NUOVI ACCORDI

CAMILLA sceglie Centric per una collaborazione improntata alla creatività

January 18 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il marchio australiano noto per le proprie stampe artistiche opta per la soluzione PLM di Centric Software al fine di semplificare il design, lo sviluppo dei prodotti e il merchandise planning.

CAMPBELL, California, 16 gennaio 2018 – CAMILLA, marchio di moda e lifestyle leader a livello mondiale, ha scelto Centric Software come soluzione PLM (Product Lifecycle Management) per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.


CAMILLA è stata fondata nel 2003 a Bondi Beach, Sydney, dall'attrice Camilla Franks, che è approdata al mondo del fashion design realizzando personalmente i propri costumi di scena. Dopo essersi sentita chiedere più volte se i suoi modelli fossero in vendita, l’attrice ha deciso di avviare un’attività in proprio. I kaftani di CAMILLA, completamente realizzati a mano, hanno avuto grande successo e il brand offre oggi una gamma di abbigliamento, accessori e articoli da regalo accomunati da colorate ed elaborate stampe bohemien. Oggi, CAMILLA impiega più di 120 persone e vanta una fiorente attività di vendita all'ingrosso e di e-commerce. CAMILLA è presente in 500 punti vendita di oltre 55 Paesi nel mondo e ha registrato una crescita costante del fatturato annuale superiore al 40%.

Jane McNally, CEO di CAMILLA spiega che il design costituisce il fattore centrale del DNA del marchio e che era necessario trovare un modo per ottimizzare il processo di progettazione al fine di semplificare la collaborazione tra i diversi team.


“Ogni anno i nostri designer traggono ispirazione da località esotiche di tutto il mondo per creare le nostre stampe dai motivi esclusivi,” dice McNally. “Questi motivi vengono quindi replicati su svariati prodotti, dall' abbigliamento donna, ai costumi, alle tavole da surf. Ci serviva un sistema che fosse in grado di gestire il processo di design e sviluppo dei prodotti in maniera lineare, permettendoci di applicare con facilità i nostri intricati disegni a molteplici materiali e prodotti, al fine di migliorare la collaborazione tra i team di progettazione, sviluppo dei prodotti, sourcing e merchandising.”

“Lavoravamo con fogli di calcolo Excel e e-mail, e quindi le informazioni e i file di progettazione erano disseminati in vari luoghi,” continua McNally, “Eravamo alla ricerca di un sistema PLM che ci consentisse di gestire e di accedere ai dati relativi a ogni fase del ciclo di vita del prodotto, come schizzi, colori, materiali per le finiture, ispirazione, informazioni per i fornitori e merchandise plan, facendo riferimento a un’unica posizione aggiornata.”

CAMILLA ha scelto Centric Sofware come soluzione PLM dopo aver visto la capacità di Centric 8 di supportare il merchandise planning e lo sviluppo dei prodotti.


Come afferma McNally, “Siamo rimasti molto colpiti dal modulo merchandise planning di Centric, che ci offre una maggiore visibilità sulle nostre collezioni e una maggiore capacità di programmazione a lungo termine, in linea con gli obiettivi aziendali più estesi. Centric si integra agilmente con Adobe Illustrator e la capacità della soluzione PLM di Centric di gestire schizzi, motivi e design è fondamentale per il nostro processo di sviluppo dei prodotti, a impatto fortemente visivo. Stiamo anche programmando di integrare la piattaforma PLM con il nostro sistema ERP e Centric PLM è nativamente progettato per incoraggiare l'integrazione con altre soluzioni software.”

CAMILLA si aspetta che Centric PLM e le best practice che la soluzione ingloba aiuteranno l’azienda a semplificare il processo di sviluppo, specialmente in termini di gestione del design, spiega McNally.


“Abbiamo centinaia di fantasie diverse che devono essere gestite in rapporto a centinaia di prodotti diversi,” dice McNally. “Siamo impazienti di avviare un processo di ottimizzazione e siamo anche alla ricerca di modi migliori per gestire e automatizzare i processi, nonché ridurre l'errore umano e il carico di lavoro rappresentato dal trasferimento manuale dei dati. Non vediamo l’ora di iniziare a farlo con Centric PLM.”

Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software, afferma, “Vogliamo dare il benvenuto nella famiglia Centric a CAMILLA. CAMILLA è un'azienda dinamica e interessante che sta crescendo molto rapidamente e noi siamo molto felici che abbia scelto Centric PLM per sostenere lo sviluppo del marchio sia in Australia che altrove.”


CAMILLA (www.camilla.com)


CAMILLA ha risvegliato l'immaginazione di tutto il mondo proponendo uno stile di vita bohemien, vivace e personalizzato. Camilla Franks è una famosa stilista e artista australiana che 14 anni fa ha lanciato un marchio che porta il suo nome. L’idea di CAMILLA è destare lo spirito avventuroso nascosto in ognuno di noi. Ogni capo di CAMILLA reca in sé la storia, la destinazione e l'avventura dei viaggi di Camilla al di fuori delle rotte convenzionali. Questi unici e spesso intimi incontri contribuiscono ad ispirare una storia o un momento da cui poi nasce una collezione di stampe CAMILLA. Rinomata per i tessuti vivacemente colorati, CAMILLA si caratterizza anche per un’impeccabile cura del dettaglio e per la lavorazione artigianale di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino, nonché degli articoli da regalo e per la casa. Il marchio CAMILLA è commercializzato in 55 Paesi del mondo, attraverso 20 boutique proprietarie, 24 store David Jones e 500 grossisti internazionali.


Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, retail, calzature, articoli per esterni, beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual boards completamente digitali, concepite per dispositivi touchscreen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lilydong@centricsoftware.com



Licenza di distribuzione:
Mariateresa Rubino
Communications Consultant - Simply MOD di Mariateresa Rubino
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere