ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Campionati Internazionali di Giochi Matematici alla Pascoli di Catanzaro

21/03/15

Alla gara hanno partecipato gli allevi delle scuole della città, della provincia di Catanzaro e del comune di Mormanno

Sabato 21 Marzo presso i locali dell’ I.C. Pascoli-Aldisio e del Liceo Siciliani di Catanzaro si sono svolte le Semifinali italiane dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici indette dall’ Università Bocconi di Milano.
All’ appuntamento, ormai ventennale , sostenuto con percorsi che si integrano con le attività curriculari, ma che prevedono momenti specifici di esercitazione, di attività pratico-teoriche, di giochi, di enigma, di problemi curiosi e divertenti hanno partecipato circa 130 alunni della Scuola Secondaria “ G. Pascoli”, unitamente ad allievi provenienti dalle varie Scuole della Città , da Scuole della provincia ed anche da Scuole di Mormanno.
E’, infatti, da anni che la Scuola Secondaria di 1° grado, facente parte dell’I.C. “ Pascoli- Aldisio”, diretto dalla dott.ssa Maria Murrone inserisce nell’ offerta formativa l’obiettivo di moltiplicare le occasioni di scoperta e di creazione matematica. all’ interno dell’ insegnamento scolastico, ma è anche consapevole che le occasioni devono essere moltiplicate, proponendo attività che integrano l’ insegnamento e che creano momenti di gioco matematico
La gara è sta preceduta, Venerdì 13 marzo 2015, presso l’Auditorium “ Ninetta Lanzellotti” del Plesso Aldisio ,da un incontro tra gli alunni delle seconde e terze classi della Pascoli, che hanno partecipano ai laboratori pomeridiani di Giochi Matematici e Giovanni Filocamo , giovane matematico genovese, noto per affrontare la matematica sotto forma di gioco e di curiosità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Notizie
Responsabile account:
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere