PRODOTTI
Comunicato Stampa

Camu-camu: un superfood potente per la salute

Il Camu-camu è particolarmente ricco di vitamina C e antiossidanti (1), potremmo definirlo una vera bomba di salute. L’arbusto cresce nelle aree amazzoniche del Brasile e del Perù, i suoi frutti hanno un sapore che ricorda quello degli agrumi. Le popolazioni locali ne fanno largo impiego a scopo alimentare.

FotoIl camu camu contiene da 1.570 fino a 3.000 mg di vitamina C per 100 grammi. Una quantità impressionante, se si considera che supera di 30-57 volte quella di un’analoga quantità di arance. Nella classifica dei frutti più ricchi di vitamina C, il camu camu si colloca al secondo posto, superato soltanto dalle prugne kakadu della pianta australiana Terminalia ferdinandiana.

Le bacche del Camu-camu per centinaia di anni sono state consumate dagli Indios dell'Amazzonia non solo come cibo altamente nutriente, ma, grazie alle proprietà benefiche di cui dispone veniva adoperato come rimedio tradizionale per la cura di diverse problematiche.


Le bacche di Camu camu venivano usate come antidolorifico per il trattamento di infezioni ma anche come strumento in grado di preservare e garantire lunga vita. Oltre alle bacche da tale pianta veniva prelevata anche la corteccia, utile per il trattamento topico di ferite o per curare i reumatismi mediante impacchi realizzati con essa.

Queste popolazioni utilizzavano il Camu Camu anche come tonico per capelli data la sua capacità di riparare le doppie punte ridandogli lucentezza, forza, vitalità e consistenza setosa.

Nel 1950, il Ministero della Salute Pubblica del Perù ha condotto la prima analisi nutrizionale incentrata sulle caratteristiche di questo frutto, scoprendo così il suo incredibile contenuto di Vitamina C. Da un giorno all'altro il Camu Camu è diventato un frutto indispensabile a livello internazionale.

Il Camu Camu presenta moltissime sostanze benefiche per l'organismo che aiutano a migliorare la condizione di salute:

• Vitamina C: il Camu Camu è una fonte notevole di Vitamina C tanto che il suo contenuto è circa 60 volte maggiore rispetto alla quantità presente nell'arancia.
• Aminoacidi: tra gli aminoacidi essenziali contenuti nel Camu Camu, ovvero quelli che dobbiamo ottenere attraverso il cibo perchè il nostro organismo non è in grado di produrli, troviamo la Valina, la Leucina e la Serina, ognuno dei quali svolge un ruolo molto rilevante per la nostra salute.

La Valina ha il compito di prevenire la disgregazione piastrinica ed è importante per il sistema nervoso dal momento in cui migliora la funzione cognitiva.

La Leucina è invece fondamentale per il nostro corpo, dal momento che servono a rafforzare ossa e muscoli favorendo la crescita dei tessuti ed il ripristino e la produzione degli ormoni della crescita.

La Serina, al contrario dei primi due è indispensabile per la digestione. Essa aiuta a rompere i legami tra proteine e polipeptidi in modo tale da poter essere utilizzati dai nostri corpi.

• Potassio: è un minerale molto importante poiché facilita il corretto funzionamento del cuore e dei reni.
• Flavonoidi: il Camu Camu contiene diversi flavonoidi, ovvero composti che operano principalmente come antiossidanti, neutralizzando i radicali liberi, nocivi per il nostro corpo.
• Acido Gallico: possiede proprietà anti-fungine e anti-virali ed agisce anch'esso come antiossidante.
• Acido Ellagico: è un altro acido con proprietà antiossidanti. Recenti studi (2) hanno attribuito a questo acido alcuni effetti anti-cancro, sebbene tale ricerca sia ancora in fase di sperimentazione.

I frutti del camu-camu presentano moltissime sostanze nutritive in grado di migliorare la salute, supportare l’organismo nel quotidiano svolgimento delle funzioni vitali e prevenire / contrastare l’insorgere di alcuni disturbi più o meno gravi (3,4,5):

ANTIOSSIDANTE: la capacità antiossidante del Camu Camu è la più alta tra i frutti brasiliani ed è legata principalmente alla frazione ricca di Acido ascorbico. Quest’ultimo, insieme ai composti fenolici della bacca, é in grado di proteggere le cellule dai danni causati dallo stress ossidativo prevenendo lo sviluppo di condizioni croniche come le malattie cardiache, le degenerazioni cellulari e i danni al DNA.

ANTIMUTAGENO: l’estratto di camu-camu ha presentato effetti in vivo sulla mutagenesi cellulare. L’estratto è stato in grado di ridurre il danno ossidativo e di proteggere dagli effetti mutageni dei farmaci nel midollo osseo e nei micronuclei intestinali.

ANTINFIAMMATORIO: le infiammazioni hanno un impatto negativo sulla salute dell’organismo. Possono favorire le degenerazioni cellulari e lo sviluppo di condizioni patologiche come cancro, malattie cardiache e malattie autoimmuni. Diversi studi dimostrano l’effetto antinfiammatorio del succo di Camu camu e dell’estratto dei suoi semi.

ANTIBATTERICO: gli estratti delle bacche e dei semi contrastano lo sviluppo di specie batteriche potenzialmente dannose per l’organismo umano. In particolare ha un’attività efficace su Escherichia coli, Stafilococco aureo, Streptococcus (mutans, mitis, sanguinis, oralis, salivarius) e Lactobacillus casei.

IMMUNOSTIMOLANTE: i principi attivi della Myrciaria, in particolare i composti fenolici e la Vitamina C, rinforzano il sistema immunitario e la resistenza dell’organismo alle malattie.

ANTIFUNGINO: gli estratti del Camu Camu hanno un’attività antimicotica, in particolare nei confronti di vari ceppi di Candida.

IPOGLICEMIZZANTE: gli estratti di Myrciaria possono ridurre i picchi glicemici causati dai pasti ricchi di carboidrati e ridurre le complicanze del diabete (6, 7).

ANTIPERTENSIVO: alcuni dei composti fenolici contenuti nel camu camu, in particolar modo i flavonoidi, favoriscono il rilassamento dei vasi sanguigni. Se soffri di ipertensione, le proprietà ipotensive delle bacche gioveranno al tuo benessere (8).

FAVORISCE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE: grazie all’elevato contenuto di Vitamina C, il Camu Camu può contribuire alla salute di pelle, ossa, capelli, tendini e legamenti.

SOSTIENE L’ASSORBIMENTO DEL FERRO: l’acido ascorbico mantiene il Ferro nella forma Fe2+ (ferro ferroso), che é solubile e maggiormente assimilabile. Se si sta facendo uso di farmaci che inibiscono la pompa protonica per una gastrite o per controllare il reflusso gastroesofageo è necessario integrare la vitamina C.

Nei momenti di forte stress gli integratori sostengono le naturali funzioni dell’organismo. Prodotti a base di camu-camu possono aiutare il sistema immunitario a far fronte alle sfide del momento.

BIBLIOGRAFIA
1. Capacità antiossidanti e associate di Camu Camu ( Myrciaria dubia ): una revisione sistematica
(https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4296744/)
2. Effetto antigenotossico dei trattamenti acuti, subacuti e cronici con succo di camu-camu amazzonico (Myrciaria dubia) sulle cellule del sangue dei topi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22542553/)
3. Composti attivi e proprietà medicinali del genere Myrciaria (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814613019328?via%3Dihub)
4. Composti antiossidanti e antipertensivi in vitro dal rivestimento del seme di camu-camu (Myrciaria dubia McVaugh, Myrtaceae): uno studio multivariato struttura-attività (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30055315/)
5. Semi di camu-camu (Myrciaria dubia) - Da flusso secondario a ingrediente antiossidante, antiperglicemico, antiproliferativo, antimicrobico, antiemolitico, antinfiammatorio e antipertensivo (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31816536/)
6. Effetto del consumo di mirtilli sui parametri di salute cardiometabolica negli uomini con diabete di tipo 2: uno studio di 8 settimane, in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7170047/)
7. Possibili effetti degli antociani alimentari sul diabete e sulla resistenza all'insulina (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26424400/)
8. Vitamina C ad alte dosi: un rischio per le persone con elevate riserve di ferro? (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10218143/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere