NUOVI ACCORDI

Capa de Ozono fa passi avanti con Centric PLM

28/09/17

L'azienda messicana di calzature sceglie la soluzione PLM di Centric Software per ridurre il time-to-market e sviluppare il modello fast fashion

FotoCAMPBELL, California, 26 settembre 2017 – Capa de Ozono, l'azienda messicana di calzature, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende dei settori moda, retail, calzature, articoli per l'outdoor, beni di lusso e di largo consumo, per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Capa de Ozono è nata nel 1992 e ha sede a León, Guanajuato, capitale messicana dell'industria calzaturiera. Con una clientela composta principalmente da teenager e giovani, Capa de Ozono in Messico è considerato uno dei maggiori calzaturifici alla moda. L’azienda dispone di 235 punti vendita dislocati in più di 50 città, oltre che di una rete di 300 grossisti e di una dinamica presenza online per la vendita retail.

In qualità di azienda produttrice di calzature convenienti e alla moda, Capa de Ozono sta perseguendo sempre più una strategia commerciale incentrata sul fast fashion. Per restare al passo con le esigenze del fast fashion, l'azienda ha iniziato a ricercare nuovi modi per ridurre il time-to-market e sviluppare un più solido processo di sviluppo dei prodotti garantendo al tempo stesso qualità, anche a fronte di volumi produttivi elevati.

“Abbiamo la necessità di produrre un maggior numero di nuovi modelli di successo nel minor tempo possibile,” spiega Luis Hernández, Chief Operating Officer di Capa de Ozono. “Abbiamo capito che i nostri obiettivi di business avrebbero reso molto più complesso il processo di creazione e sviluppo del prodotto. Da qui la necessità di una piattaforma di gestione delle informazioni, integrata e centralizzata, che ci permetta di disporre efficacemente dei dati tecnici sui prodotti in tutte le fasi del loro sviluppo, inclusi la gestione dei campioni, il controllo qualità, la verifica e la validazione.”

Nel corso della propria ricerca di una soluzione PLM, Capa de Ozono ha contattato Centric Software, che nel 2015 ha inaugurato a Città del Messico la propria sede per l’America Latina. A seguito di un workshop e di alcune demo del prodotto, rafforzate da una serie di feedback positivi ricevuti da parte di altri clienti locali, Capa de Ozono ha deciso che la soluzione PLM di Centric sarebbe stata la scelta perfetta.

“Abbiamo avuto modo di analizzare e valutare diverse opzioni e siamo giunti alla conclusione che Centric è lo strumento più flessibile e affidabile che può essere configurato in base ai requisiti operativi della nostra azienda” spiega Hernández. ”Abbiamo riscontrato che Centric offre un processo di gestione del ciclo di vita del prodotto più completo rispetto ad altri fornitori, incluse le funzioni aggiuntive quali calendar management, gestione dei campioni e un modulo marketing e vendite per la pianificazione della collezione.”

“Centric è una realtà incentrata sul cliente, che ha maturato un’ampia esperienza nel supportare le aziende retail di calzature a migliorare il processo di design e sviluppo del prodotto e ad essere vincenti nel panorama altamente competitivo di oggi” dichiara Hernández. “Dalla collaborazione con Centric ci aspettiamo di implementare un processo di creazione e sviluppo delle calzature che aumenti la nostra capacità di immettere sul mercato nuovi modelli, in meno tempo e con una qualità costante e affidabile.”

“Con Centric ci aspettiamo di ridurre il time to market, migliorando le nostre capacità di fast fashion e ottimizzando la gestione e l’integrazione del nostro processo di sviluppo del prodotto,” conclude Hernández.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Capa de Ozono, il nostro primo cliente del settore calzature in America Latina”, dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software, “e siamo impazienti di avviare la nostra partnership con Capa de Ozono per migliorarne le capacità di fast fashion.”

Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, retail, calzature, articoli per esterni, beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual boards completamente digitali, concepite per dispositivi touchscreen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.
Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lilydong@centricsoftware.com

Simply Mod srl
Mariateresa Rubino (Responsabile pubblicazioni)