VARIE

Capannoni retrattili in pvc: cosa sono, prezzi, vantaggi ed applicazioni

22/10/18

I capannoni retrattili sono la soluzione ideale per aumentare gli spazi coperti aziendali in modo versatile e veloce

FotoTra maltempo, caldo intenso, la luce del mattino e il buio della sera, le giornate non sono mai tutte uguali e la buona riuscita del tuo lavoro non può essere così variabile. A volte può servire mettersi al riparo, altre invece serve solo tanto spazio: i capannoni retrattili in pvc offrono tutta la flessibilità necessaria.
Queste coperture permettono di coprire o scoprire nuove aree chiuse solo quando servono.
Vediamo come, quali sono le applicazioni, i costi e i vantaggi.

I capannoni in PVC modello retrattile sono la risposta per le aziende che necessitano di ripari industriali efficienti e su misura.
La loro struttura è realizzata in ferro o in acciaio strutturale. Alcuni produttori scelgono metallo zincato, certificato e verniciato a polveri epossidiche per la massima resistenza all'ossidazione.
Il tutto viene rivestito di robusto telo spalmato di PVC, ignifugo e con uno spessore studiato per reggere carico neve, grandine e vento.
Le capriate sono progettate a pantografo e chiuse con bulloni metallici, senza punti di saldatura, e terminano alla base con ruote in acciaio. Questo rende i capannoni con copertura in pvc semoventi e in grado di impacchettarsi. Il movimento è azionabile manualmente o con un sistema motorizzato: in poco tempo quindi un capannone mobile può allestire un'area riparata da, richiudersi o riaprirsi all'occorrenza.

Per questa caratteristica funzione richiudibile, i capannoni retrattili in pvc vengono chiamati anche capannoni copri scopri. Naturalmente, più le dimensioni richieste sono grandi, meno le coperture retrattili industriali vengono movimentate con frequenza.

Il capannone industriale in pvc è uno strumento dai mille utilizzi. Aprendosi e impacchettandosi, infatti, permette di proteggere mezzi, merci e personale da pioggia, neve, grandine, vento o dall'esposizione diretta ai raggi solari.
Molti settori sfruttano la resistenza di queste coperture per organizzare nuove aree produttive, aumentando la superficie riparata a disposizione per il lavoro. Ci sono tendoni retrattili per ogni esigenza, dalle operazioni ordinarie fino alle lavorazioni speciali.
Altre imprese invece fanno ricorso al capannone pvc come magazzino, ingrandendo rapidamente i vecchi prefabbricati per stoccare nuovi prodotti in maniera provvisoria o stabile.

I prezzi delle coperture retrattili non sono facili da stimare con esattezza. Il costo dei capannoni in pvc infatti varia in base al modello il cliente sceglie: un tunnel o una tettoia, una copertura autoportante o da affiancare a un edificio e così via.
Altro aspetto che incide sui prezzi dei capannoni industriali sono le dimensioni. Più la copertura è larga, profonda o sviluppata in altezza, maggiore sarà la quantità di acciaio e pvc impiegato. Perciò, anche se il prezzo al metro quadro resta lo stesso (o può diminuire gradualmente), la grandezza della costruzione incide.
Poi c'è il discorso rivestimento: il telonato può essere di diversi spessori, ma anche doppio, coibentato, trattato su misura o accessoriato con feritoie, finestre e altre opzioni.
Tuttavia, per dare comunque un'idea dei costi, sicuramente un capannone retrattile con copertura in pvc è un investimento minore rispetto alla costruzione di un capannone in muratura. La facilità di montaggio è un vantaggio altrettanto importante rispetto al mattone, così come i semplici oneri burocratici da rispettare per installarlo.
Scegliere capannoni in pvc con struttura in acciaio è inoltre un investimento rapidamente ammortizzabile in pochi e dai mille utilizzi per l'azienda. Infine, se realizzati da professionisti del settore, sono prodotti altamente personalizzabili, unici e cuciti sull'esigenza del cliente o del settore industriale dell'impresa.

Stefano Ramondetti
Stefano Ramondetti (Marketing, SEO)