PRODOTTI
Articolo

Capriate in ferro saldate o pre zincate?

23/11/21

Qual'è la differenza tra le capriate in ferro saldate e quelle pre zincate? Le due soluzioni comportano scelte differenti e anche conseguenze differenti.

FotoScopriamo insieme le differenze tra le capriate in ferro saldate e quelle pre zincate.
Materie prime differenti, comportano lavorazioni differenti e soluzioni finali altrettanto diverse. Andiamo per gradi. A realizzare le capriate in ferro saldate sono rimaste pochissime aziende ancora sul mercato, tra cui Adriatica Chiusure. Questo perché significa costi di produzione maggiori e una più limitata industrializzazione. A tutto ciò però si contrappone una qualità superiore.
Le capriate in ferro saldate iniziano la loro lavorazione dal ferro nero. Dal ferro nero si procede a saldare i profili tra loro. Tra l'altro Adriatica Chiusure lo fa con tecnologia 4.0. Questa tecnologia permette di garantire e certificare ogni singola saldatura. Una volta saldata tutta la capriata in ferro viene zincata a caldo. La zincatura avviene per mezzo di bagno a caldo di zinco su apposite vasche. Questa immersione consente allo zinco di ricoprire completamente l'intera struttura comprese le saldature. La protezione di zinco che riceve da questa lavorazione è pari ad almeno 550 micro per metro quadro fino a toccare punte che vanno dai 800 ai 1000 micron. Una capriata del genere diventa pressoché eterna. Al contrario una struttura imbullonata parte non dai profili neri ma da profili pre zincati. La zincatura di questi profili è Sendzimir Z140. Z140 indica la quantità di zinco che ricopre questi profili. Già qui possiamo valutare la minor protezione del ferro rispetto ai 550. micron della soluzione saldata. La lavorazione dell'imbullonato prevede il taglio e la foratura di questi profili. Sul taglio e sui fori viene compromessa la già esigua zincatura che protegge il ferro. Tolta la protezione di zinco, il ferro inizia il suo processo inevitabile di ossidazione e ruggine. Avere una struttura che nel tempo si ossida e arrugginisce, non fà piacere a nessuno senza poi considerare l'aspetto sicurezza. Altro impiccio delle capriate imbullonate è quello del controllo periodico del loro serraggio e della conseguente manutenzione. Ogni bullone, per effetto del vento, tende nel tempo ad allentare la presa. Per questo motivo è obbligatorio verificarla e manutentarla. Avete idea di quanti bulloni può avere una struttura? Considerate una media di 6/8 bulloni per nodo, moltiplicatelo per il numero di nodi della capriata e il numero delle capriate... si arriva facilmente a migliaia di bulloni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Adriatica Chiusure
Responsabile account:
Daniele Orsi (Resp. Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere