ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Carnevali e folclore delle Alpi

04/10/11

Un convegno organizzato dall’associazione non profit LOntànoVerde grazie alla collaborazione con lo Studio d’Arte Zanetti

Il convegno Carnevali e folclore delle Alpi è un progetto realizzato dall'associazione naturalistica non profit LOntànoVerde all'interno della rassegna “Dì là dei Monti” degli Incontri per lo Studio delle Tradizioni Alpine (I.S.T.A.). Questi incontri hanno l’obiettivo di stimolare il dialogo su temi comuni tra le valli alpine, con l’intento di dare visibilità al patrimonio locale e contribuire all’avanzamento della ricerca attraverso la comparazione tra le diverse aree.
L’incontro, che occuperà la mattinata di sabato 8 ottobre dalle ore 9.00, presenterà una serie di relazioni che approfondiranno alcuni dei più particolari carnevali e manifestazioni di folclore tradizionale presenti nelle Alpi centrali, dando particolare rilevanza alle aree lombarde orientali.

Durante il convegno sarà inaugurata un’esposizione fotografica a tema e saranno proiettate immagini, filmati, suoni, con la speciale partecipazione di figure in costume. L’incontro, libero e gratuito, vedrà la presenza di ricercatori, professori universitari, esperti locali, giornalisti e coinvolgerà gli istituti turistici del territorio.

Obiettivo medio termine è la pubblicazione degli atti del convegno nei quali confluiranno non solo le relazioni presentate al convegno, ma anche numerosi contributi di ricercatori interessati all’argomento che sono stati raccolti negli ultimi mesi.

Luca Giarelli, coordinatore del progetto: «Trasmettere al grande pubblico, in modo semplice e divertente, riti curiosi e ancestrali che genericamente sono definiti come “carnevali” è uno dei principali scopi di questa giornata. Le Alpi, e non solo, sono ricchissime di queste maschere tradizionali o figure folcloriche: la nostra idea era quella di metterle a confronto in un unico tema. Così è nato “Carnevali e folclore delle Alpi”. Siamo molto fiduciosi sulla buona riuscita dell’evento: richieste d’informazioni ci sono già giunte da università, comuni, ricercatori, perfino da gruppi mascherati di Austria e Croazia. Alcuni hanno già chiesto di riproporre l’evento anche l’anno prossimo, magari coinvolgendo ancor più relatori. Non lo escludiamo, ma la nostra prima priorità dopo l’8 ottobre sarà quella di riuscire a pubblicare gli atti del convegno.»

Mario Zanetti, fondatore e titolare dello Studio d’Arte Zanetti di Bagolino, è stato invitato a collaborare alla realizzazione del progetto “Carnevali e folclore delle Alpi” mettendo la propria esperienza a servizio della manifestazione. «Identifico la mia struttura come uno studio d’arte tra le Alpi. Infatti, con l’attività di galleria d’arte, sostengo i progetti legati al territorio e che mirano alla sua valorizzazione storico culturale. Per questo motivo ho condiviso l’idea ed il progetto proposto da Luca Giarelli credendo nell’importanza di stimolare il dialogo su temi comuni tra le valli alpine» ha spiegato Zanetti. Nell’ambito del convegno Zanetti porterà una sua testimonianza.

L’evento gode del patrocinio di diversi comuni dell’arco alpino, B.I.M, Comunità Montana, Distretto culturale di Valle Camonica, le tre province di Bergamo, Brescia e Sondrio e della Regione Lombardia. L’evento è supportato da UBI – Banca di Valle Camonica, la Farina del Badalisc e dalla collaborazione con lo Studio d’Arte Zanetti di Bagolino. Coordinatore del progetto: Luca Giarelli; segreteria organizzativa: Marta Ghirardelli. L’evento è inserito nella rassegna: Del Bene e del Bello “giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica” (www.delbeneedelbello.it).

RELATORI DEL CONVEGNO

-Manuel Schiavi -membro del Circolo culturale Baradello di Clusone. Fotografo e Film-maker (BG)
-Fulvia Scarduelli -giornalista pubblicista collaboratrice del Giornale di Brescia (BS)
-Giovanni Mocchi -docente di Didattica della musica e della multimedialità -l’Università di Pavia (BG)
-Carlo Toini – esperto locale del Carnevale di Grosio (SO)
-Alessio Strambini -giornalista pubblicista iscritto all'Ordine (SO)
-Linda Armano – dottore di ricerca, Università Ca’ Foscari di Venezia -l’Université Lumière Lyon 2
-Luca Ferremi – organizzatore del Carnevale di Bagolino (BS)
-Giovita Fusi – organizzatore del Carnevale di Bagolino (BS)
-Nerio Richiedei – organizzatore del Carnevale di Bagolino (BS)
-Italo Sordi -docente di Storia delle Tradizioni popolari. Università Ca’ Foscari di Venezia (Moderatore)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Vitale e Associati srl
Responsabile account:
Margherita Saldi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere