ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Carte di Credito Clonate - Soluzione ?

27/04/14

Impennata nel 2013 di frodi e clonazione delle carte di credito, Italia ai primi posti, acquisti on line i più colpiti

Carte di Credito Clonate, un fenomeno in fase di espansione in questi ultimi anni e che procura non pochi problemi all'ignaro titolare.
Il dipartimento del tesoro aveva evidenziato nell'anno 2012 una live diminuzione del fattore attestando un -3% di Carte di Credito clonate e Bancomat.
A partire dal prima semestre 2013 la tendenza è aumentata evidenziando una strana tendenza : aumentano le transazioni non riconosciute ma con un lieve calo di importi sottratti illecitamente. Le continue raccomandazioni probabilmente cominciamo a sortire i loro effetti impostando i limiti massimi di prelievi o di addebiti sulla carta o sul Bancomat , giornalieri e mensili, questo ha fatto si che i malcapitati non si sono visti prosciugare il conto in un battere d'ali. Frauds: some facts, la New Letters, del dipartimento del Tesoro, evidenzia una impennata di frodi on line, mettendo tra i primi posti l'Italia ( primato che personalmente non mi riempie d'orgoglio ). I metodi di clonazione sono svariati e possiamo dire che la fantasia non manca. Si passa dalle manomissioni degli ATM con svariate metodologie di manomissione: Tastiere finte, Mini Telecamere, Lebanese Loop ( meglio conosciuto come Lingua di coccodrillo ) manomissioni Pos, pagine web sempre meno sicure, email sempre più assurde che ti invitano ad inserire le tue credenziali di accesso.

Ma questo non deve in nessun modo incutere paura o frenare la ns. voglia di acquistare specialmente on line, dobbiamo semplicemente essere un pò accorti e usare quella che si chiama " Diligenza del buon padre di famiglia ". Un consiglio se dovete fare acquisti specialmente ON LINE usate le carte di credito ricaricabili . Si possono ottenere anche senza collegarli ad un conto corrente . In questo modo, in caso di frode è impossibile per il malfattore risalire ad un conto corrente. L'unico difetto è che ogni ricarica ha un piccolo costo ( 0.50 centesimi ca. se fatto on line - 2.00 circa se fatto direttamente allo sportello) e una commissione che varia da circuito a circuito se si decide di prelevare contanti con la carta di Credito Ricaricabile. Tutto sommato è un piccolo investimento che preserva e tutela il nostro conto corrente da spiacevoli incursioni. Ultima cosa .... portatevi sempre con Voi il Numero Verde della Vs. banca per bloccare le eventuali frodi o smarrimenti di Bancomat o Carte di Credito ( ricaricabili o meno)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Germani Stefania
Responsabile account:
Germani Stefania (TITOLARE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere