ARTE E CULTURA

Castello di San Martino della Vaneza: un impegno per la sua valorizzazione

17/05/21

L’ associazione Ghost Hunter Padova regolarmente iscritta nei registri della Provincia di Padova e del Comune di Cervarese Santa Croce, si è sempre impegnata nella valorizzazione storico-culturale del Castello svolgendo ben due indagini strumentali all’interno del maniero e organizzando diversi eventi turistico culturali

Nel giorno di San Martino, 11 novembre 2020, Provincia e Comune hanno firmato un protocollo d’intesa per la gestione del castello di Cervarese Santa Croce. A distanza di quasi un anno, dopo un bando di gara annullato, sembra che la Provincia di Padova a breve promulgherà un nuovo bando per la gestione dell’antico maniero.
L’evento che ha richiamato più interesse, sono state senza dubbio le visite guidate che abbiamo svolto tra le sale del castello accompagnando gli ospiti immergendoli nella storia e nel mistero che avvolge il maniero. Un altro particolare evento sono state le nostre conferenze nell'ambito della kermesse Regionale “Veneto spettacoli di Mistero”. Come associazione abbiamo più volte manifestato la nostra collaborazione gratuita con il Comune per poter far vivere il castello con visite guidate, conferenze, eventi ecc. ecc. dal momento che le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria si sono allentate, tutto questo perché la nostra passione ci spinge ad evitare la perdita della valorizzazione storica e culturale, che il territorio possa offrire.
Tutto questo per comunicare e rinnovare la nostra disponibilità manifestando l'intento di collaborazione con il futuro vincitore del bando, per la creazione di eventi atti a valorizzare e portare in auge a livello storico/culturale il fortilizio medievale.

Associazione culturale Ghost Hunter Padova
Andrea Pugliese (Responsabile comunicazione)