ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Celle fotovoltaiche: efficienza e produttività

06/08/13

L’efficienza energetica delle celle fotovoltaiche è tra le caratteristiche principali cui guardare nel momento della scelta dell’impianto da installare; questo perché il costo dell’energia prodotta è fortemente determinato proprio da tale efficienza.

L’efficienza energetica delle celle fotovoltaiche è tra le caratteristiche principali cui guardare nel momento della scelta dell’impianto da installare; questo perché il costo dell’energia prodotta è fortemente determinato proprio da tale efficienza.
La “ produttività “ di un modulo fotovoltaico è data dal rapporto tra la potenza elettrica in uscita e la potenza della radiazione solare incidente ricevuta.
Un miglior rapporto costo-efficacia delle tecnologie fotovoltaiche è la chiave di volta per la diffusione su larga scala di celle e pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia pulita. La realtà è che i pannelli fotovoltaici oggi sul mercato accessibili sulla base del costo non sono molto efficienti; infatti, la maggior parte delle celle che costituiscono un pannello convertono in energia elettrica meno di un quinto della luce solare ricevuta.
Appare quindi normale che la ricerca vada nelle due direzioni, abbattere i costi degli impianti fotovoltaici e individuare nuove tecnologie e/o nuovi materiali utili all’incremento dell’efficienza, ma soprattutto attraverso il minimizzare le perdite di energia radiante ricevuta (per esempio impedendone la dispersione nei materiali di rivestimento) e massimizzarne l'assorbimento e la trasformazione in elettricità.
Uno dei motivi per cui l’efficienza delle attuali celle fotovoltaiche rimane limitata, e non permette di convertire tutta la luce solare in energia elettrica, è nella capacità di riflessione della cella stessa; in questo senso vanno le ricerche di nuovi materiali di rivestimento e nelle composizioni e disposizioni delle celle tra loro.

Altri campi di ricerca, che fanno supporre dei significativi passi avanti verso una maggiore efficienza dei pannelli fotovoltaici, sono la colorazione (nero) dei pannelli stessi utili ad aumentare l’ assorbimento della luce ad innovativi materiali a strati. Colorazione che però, nel caso specifico di pannelli realizzati con silicio cristallino, porta le celle a un eccessivo surriscaldamento e quindi ad un decadimento delle prestazioni.

In questa continua evoluzione della ricerca e conseguente immissione sul mercato di nuovi pannelli fotovoltaici sempre più efficienti, diventa indispensabile poter contare su partners commerciali competenti nel seguire le evoluzioni delle tecnologie e organizzati per fornire il pannello fotovoltaico più evoluto del momento senza i condizionamenti tipici dell’operatore monomarca. Questa è la filosofia aziendale di SolariaEnergy, uno dei maggiori distributori italiani di tecnologie per il fotovoltaico.http://www.solariaenergy.it
Via Cornelia, 498

Centro Industriale Maglianella

00166 – Roma (Italy)

E-Mail: info@solariaenergy.it

Tel: +39 06 83764051

Fax: +39 06 83394152





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rodriquez Consulting Ltd
Responsabile account:
Kazi Raihan (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere