VARIE
Comunicato Stampa

Centri estivi di inglese a Milano: una proposta di inglese e di solidarietà

04/04/19

Per il quarto anno consecutivo, Open Minds, in collaborazione con svariati Istituti Comprensivi Pubblici, offre a svariati bambini e ragazzi meritevoli la possibilità di accedere gratuitamente ai summer camp privati di inglese

Le vacanze estive sono lunghe, è un problema che ogni anno viene affrontato ma non risolto.
I bambini a giugno sono stanchi e fa troppo caldo per proseguire con le lezioni formali, tuttavia i genitori lavorano e ci sono famiglie che non possono permettersi di organizzare il tempo libero dei propri figli in strutture private che prevedeono una retta settimanale, per le molte settimane di chiusura delle scuole.

Open Minds è una scuola di inglese che da oltre un lustro organizza centri estivi in inglese a Milano da anni con docenti madrelingua, ed inoltre lavora tutto l'anno nelle scuole per i progetti di inglese.

Grazie a questa lunga esperienza a gomito a gomito con il mondo scolastico, gli organizzatori hanno sempre realizzato che tutto questo tempo senza lezioni tradizionali è una grande opportunità per imparare una lingua o un nuovo sport, per giocare a giochi istruttivi e fare gite fuori città o visitare musei e luoghi di interesse.

Chi non ha questa fortuna , invece, spesso finisce per passare il tempo a casa, magari davanti alla televisione ed in generale non può approfittare di stimoli di qualità e rischia anche la solitudine.

Negli ultimi anni, molte strutture scolastiche si sono attrezzati grazie a progetti come i PON per dare maggiori opportunità a questi ragazzi che non possono accedere ai corsi estivi per questioni di censo, ma i PON vengono normalmente attivati per poche settimane ed in poche scuole...questo intervento, per quanto utile, è ancora una goccia nel mare.

Tuttavia, il mare è fatto di gocce...Anche Open Minds vuole contribuire con la sua goccia, e per il quarto anno consecutivo nel 2019 offrirà a svariati Istituti Pubblici la possibilità di proporre gratuitamente ad alcuni studenti meritevoli, ma provenienti da famiglie in difficoltà economica, una settimana di summer camp privato in inglese.
Nessuna forma di compensazione è stata mai richiesto o offerta, si tratta solo di un gesto di generosità.

Solo lo scorso anno questa opportunità è stata offerta ad oltre 20 bambini o ragazzi tra i 6 e i 13 anni.
Anche gli altri bambini degli istituti comprensivi convenzionati hanno dei vantaggi, ovvero possono accedere ai campi con uno sconto sul prezzo di listino. Lo sforzo è quello di offrire un servizio di qualità, con attività sane e intellettualmente stimolanti, a piu' ragazzi possibili.
Ogni anno centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie secondarie di I grado vivono le settimane estive in inglese grazie ad Open Minds e alla collaborazione con gli istituti scolastici, che offrono le proprie strutture, il tempo dei docenti e la disponibilità per cercare soluzioni utili a tutti.

Per il 2019 c'è ancora tempo per convenzionare il proprio istituto ed offrire questo vantaggio agli utenti della scuola: a Milano hanno già aderito ICS Stoppani, ICS Narcisi, ICS Elsa Morante, ICS Rinascita Livi.
Abbiamo posto per altre storie di solidarietà.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Open minds
Responsabile account:
Claudia Adamo (direttoew)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere