AZIENDALI
Comunicato Stampa

Ceramica Tuscia, il nuovo propulsore delle Ceramiche di Civita Castellana

15/11/21

La nuova azienda ha come obiettivo di esaltare l’arte della ceramica e la sua storia attraverso la progettazione e realizzazione di articoli in ceramica da abbinare ad un arredo bagno che soddisfi le esigenze di ogni cliente, da quello più esigente a chi ricerca funzionalità in realizzazioni più semplici e pratiche. Ceramica Tuscia è il nuovo brand che si fa garante per tutti i prodotti presentati in quanto l'alta qualità è un requisito già apprezzato a livello mondiale.

FotoNasce nel cuore di Civita Castellana, nella provincia di Viterbo una giovane azienda dinamica e fortemente motivata che prende il nome dal cuore del territorio in cui ha origine, Ceramica Tuscia.
Il nuovo brand, garante di qualità e professionalità, unisce la conoscenza e lo studio di nuovi ed innovativi design all'esperienza storica dei ceramisti del territorio della Tuscia, in particolare di Civita Castellana, l'autentica madre della ceramica italiana.
Ceramica Tuscia opera in uno scenario totalmente innovativo per quanto concerne il mondo del bagno, in particolare ponendo attenzione sulla creazione di sanitari e arredamento bagno, avvalendosi di collaborazioni altamente specializzate e qualificate per la realizzazione di tutti gli articoli in ceramica e di altri materiali di prima scelta e di qualità.

La troviamo attualmente impegnata nella realizzazione di un nuovo catalogo dove il cliente potrà serenamente scegliere articoli da bagno, sanitari, lavabi e lavatoi, mobili d'arredo bagno e complementi vari. Una particolare attenzione è stata posta sull’arredo lavanderia sia da interno che da esterno, un cavallo di battaglia che ha già riscontrato un enorme successo, come la serie Domina, elegante nella sua semplicità realizzata in diverse misurazioni, 45x50, 60x50, 60x60. L’arredo lavanderia si compone di lavatoio in ceramica e mobili lavanderia realizzati presso la falegnameria di fiducia della Ceramica Tuscia, sia mobile base per lavatoio che complementi d’arredo come pensili e mensole.
Tante le finiture che riescono ad abbinarsi ad ogni tipo di ambiente rendendolo confortevole e piacevole da vivere (wood scuro, wood chiaro, cemento, vintage).

L’arredo bagno Klara rappresenta un'altra realizzazione di eccellenza già fortemente apprezzata per il suo semplice design, molto essenziale e funzionale, due aspetti molto ricercati oggigiorno. Mobili bagno a terra e sospesi in varie dimensioni per arredare sia piccoli ambienti che stanze da bagno più ampie, basi bagno con diversi vani, pensili e mensole porta oggetti; ma la vera regina della linea Klara è la colonna porta lavatrice e asciugatrice, un mobile che garantisce ordine e un ambiente bagno o zona lavanderia decisamente in ordine.

Molti consumatori finali, soprattutto online, durante i propri acquisti, nutrono spesso degli enormi dubbi ed incertezze riguardo la provenienza dei prodotti, Ceramica Tuscia vuole eliminare ogni sorta di perplessità garantendo con il suo nome qualità e professionalità nella lavorazione.

Ceramica Tuscia diventa sinonimo di sicurezza e affidabilità, proprio perché l’azienda produttrice italiana si attiene a regole rigorose in tutte le fasi di realizzazione, scegliendo accuratamente i materiali e modalità di assemblaggio. Alla nuova azienda sta particolarmente a cuore che il consumatore finale non riscontri difficoltà in fase di montaggio, pertanto cerca di assicurare delle modalità semplici per procedere alla montatura delle composizioni, fornendo tutto l’occorrente per procedere in modo adeguato.

L’idea di Ceramica Tuscia nasce da una tradizione antichissima e da una passione condivisa per la ceramica nel territorio della Tuscia, per il design e la funzionalità di tutte le realizzazioni; una funzionalità sempre più efficace e soddisfacente, grazie ai macchinari innovativi di lavorazione della ceramica, anche se gran parte del lavoro viene eseguito ancora manualmente da diverse figure professionali del settore. Ceramica Tuscia non è soltanto un marchio di garanzia o un business ma un simbolo di eccellenza che cela uno stile di vita, una storia ed una cultura.
Quando si parla delle Ceramiche di Civita Castellana, la loro storia affonda radici in tempi lontani, ne sono la prova i numerosi reperti archeologici della popolazione dei falisci i quali già lavoravano l'argilla per costruire utensili.

Incrementarono con gli anni scavi e realizzazioni di manufatti sul territorio di Civita Castellana, in quanto ricco di tufo, pozzolana e lave prodotte dai vulcani spenti sia dei Monti Sabatini che dei Monti Cimini. Ma il materiale in assoluto che portò lo sviluppo della ceramica fu senza dubbio l’argilla plastica grigia e gialla, ossido di ferro e caolino puro, ovvero un argilla bianca, materia prima più importante per l'industria ceramica, in quanto molto plastica e facilmente impastabile e modellabile oltre che avere la proprietà di indurirsi notevolmente dopo la cottura.
Civita Castellana è da sempre stata apprezzata per la sua ricchezza agricola, ma nonostante ciò è riuscita ad imporsi come centro propulsore dello sviluppo industriale . Fino a qualche anno fa le ceramiche a Civita Castellana erano 82, di cui 30 aziende si occupavano della produzione igienico-sanitaria, 21 produzione di stoviglieria, 1 piastrelle e 30 ceramica artigianale artistica. Purtroppo, attualmente non si può più parlare degli stessi numeri a causa della forte crisi che ha avuto il periodo più buio per l'industria ceramica nel 2010.
Oggi nasce una nuova speranza di ripresa e di dimostrare quanto valore possiede tale territorio antico e Ceramica Tuscia ne vuole essere uno dei rappresentanti di eccellenza.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deastudio.net
Responsabile account:
Daniele De Antonis (Viterbo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere