AZIENDALI
Comunicato Stampa

Cereal Docks consegue l’attestazione Farm Sustainability Assessment

04/05/21

Sostenibilità, garanzia della conformità delle materie prime e alti livelli di performance con lo Standard FSA sviluppato da SAI Platform.

FotoCereal Docks Spa, con il suo stabilimento di Portogruaro (Venezia) ha ottenuto l’attestato Farm Sustainability Assessment (FSA) a livello Silver per il prodotto mais (waxy) con un progetto che ha coinvolto una filiera composta da 147 aziende agricole. Cereal Docks Spa è il primo Farm Management Group verificato da CSQA in Italia a fronte dello Standard FSA.

Lo Standard Farm Sustainability Assessment (FSA) è stato sviluppato da SAI Platform per fornire un singolo set di requisiti verificabili per l’agricoltura sostenibile sui quali l’industria alimentare e delle bevande è allineata.

FSA consiste di 112 requisiti che coprono aspetti sociali, ambientali, economici e gestionali ed è applicabile a tutti i prodotti vegetali coltivati. Lo standard è rivolto ad aziende agricole singole di ogni dimensione ma anche a gruppi di produttori (Farm Management Group).

Le aziende o Farm Management Group che implementano lo standard FSA devono definire, nell’ambito del loro autocontrollo, il livello di performance Bronze, Silver o Gold.

La verifica di parte terza ha l’obiettivo di verificare il livello di performance raggiunto dall’organizzazione e di confermare il performance level claim che, dopo il rilascio dell’attestato FSA da parte di CSQA (con validità triennale), può essere comunicato esternamente dall’organizzazione.

Lo standard FSA è stato concepito con un approccio business-to-business per garantire che le materie prime agricole siano prodotte in conformità a determinati requisiti. Il Claim non può essere utilizzato sul prodotto finito destinato al consumatore finale, ma si presta ad essere comunicato attraverso, ad esempio, siti internet e canali social media oppure comunicato al cliente che richiede materie prime verificate FSA.

SAI Platform, con l’obiettivo di evitare la duplicazione delle verifiche, ha sviluppato in accordo con GLOBALG.A.P. l’ADD-ON GGFSA. Si tratta di un modulo aggiuntivo di GLOBALG.A.P. costituito da una checklist di 20 domande da valutare congiuntamente a GLOBALG.A.P..

Il risultato della valutazione è la Letter of Attestation che riporta il livello raggiunto dall’azienda (Gold, Silver, Bronze).





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CSQA Certificazioni
Responsabile account:
Alvise Cattelan (Marketing & Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere