VARIE

Certificato di planimetria catastale: cos'è e quando richiederlo

04/07/16

Il certificato di planimetria catastale aggiornato, o planimetria catastale certificata, è un documento molto importante, utilissimo ai fini della stipula di contratti e atti notarili sin dal luglio 2010. Dall'entrata in vigore del DL N°78 del 2010 è stato stabilito che per legge gli intestatari debbono dichiarare che i dati numerici e grafici forniti dalla planimetria catastale coincidano con lo stato di fatto.

La conformità catastale fornisce garanzia che l'immobile sia proprio come la rappresentazione censita al catasto dimostra. Ma l'importanza di questo documento non finisce qui: assieme al calcolo della superficie, effettuabile anche online - così come tramite la perizia di un professionista, la planimetria è uno strumento a comprova della reale consistenza di ciascuna unità immobiliare, che sia essa un'abitazione, un negozio, una bottega o un garage. Per avere validità legale, la planimetria catastale deve essere provvista della stampigliatura della vidimazione, sia sul bordo inferiore che su quello verticale sinistro; tale sigillo viene apposto in catasto al momento del rilascio. La stampigliatura, che può essere applicata anche sulla planimetria catastale online, identifica l'originalità del documento. Se la planimetria è da riferirsi ad un immobile censito dal Catasto Tavolare, ancora in vigore nelle attuali province di Udine, Trieste, Gorizia, Trento e Bolzano, se ne potrà individuare la validazione mediante il numero di protocollo e l'anno di presentazione, nonché dal timbro e firma del tecnico abilitato che l'ha redatta.

Come già detto, dal 2010 l'importanza della corrispondenza – per legge – della planimetria catastale con lo stato di fatto è imperativa, pena il pagamento di forti penali. Ne consegue quindi che prima di procedere alla compravendita di un immobile il venditore sia tenuto sempre ad accertarsi della conformità e dell'aggiornamento dei documenti (visura catastale e planimetria in particolare). È anche interesse dell'acquirente assicurare la conformità con lo stato di fatto, perché anche solo un vano realizzato in condizioni differenti dalla legittimità può comportare un abuso edilizio o ulteriori irregolarità. Cosa va fatto, a questo punto, se la planimetria catastale non è aggiornata? È presto detto. Se la modifica è necessaria in seguito a piccoli interventi che non abbiano intaccato la disposizione dei vani primari (bagni e cucine) o tramezzi è sufficiente affidare la propria pratica ad un tecnico abilitato ad effettuare una variazione catastale, che può poi essere consegnata all'Agenzia del Territorio tramite procedura DOCFA. La DOCFA è estremamente rapida e semplice da seguire, e in pochi giorni permette di ottenere conferma dell'avvenuta variazione. Se gli interventi di modifica che hanno inciso sulla planimetria comportano solamente lievi difformità a livello grafico o cambiamenti "di lieve entità" è consigliabile richiedere la redazione di una dichiarazione di conformità catastale da parte di un professionista.

È importante ricordare tuttavia che le modifiche non devono mai comportare alcuna variazione della rendita catastale dell'immobile. Se la difformità tra planimetria e stato di fatto è relativa alla realizzazione o allo spostamento dei vani principali - bagni e cucine – o alla realizzazione di ripostigli, soppalchi o, più in generale, ad altre modifiche che non rientrino nella "lieve entità" di cui sopra, per regolarizzare la situazione è necessario avvalersi di una CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) o una CIL (Comunicazione Inizio Lavori) in sanatoria. Sia la CILA che la CIL possono essere consegnate dal proprietario dell'immobile presso il Comune di residenza, recandosi presso lo sportello unico dell'edilizia.

Gabriele Russo
Gabriele Russo (Amministratore)