AZIENDALI

Certinergia prende parte all’ultimo incontro di discussione sull’efficientamento energetico

28/10/15

Certinergia, l’Energy Service Company milanese, ha partecipato al terzo di un ciclo di incontri dedicati alla discussione su un tema attuale e impellente come quello dell’efficienza energetica. Si tratta di un format itinerante – ovvero quello del “roadshow” -, che sta facendo il giro di tutta l’Italia.

Quest’ultimo incontro, tenutosi il 23 ottobre a Brescia e intitolato “Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici nell’industria”, è frutto della collaborazione di Key Energy con l’Associazione Industriale Bresciana ed Energia Media. Oltre alla ESCo milanese Certinergia, a questo dibattito hanno partecipato anche altri illustri rappresentanti delle realtà industriali della zona.

Il dibattito nello specifico era incentrato sulla rilevazione dei problemi e delle relative proposte di intervento per migliorare i Sistemi Efficienti di Utenza, che presuppongono una capacità, da parte dell’industria, di autoprodurre l’energia di cui necessita.

Certinergia si occupa di offrire un servizio di consulenza energetica rivolto al settore terziario, aiutando le industrie a potenziare e ottimizzare al massimo la performance energetica delle strutture. L’esperienza e l’alta qualità dei servizi offerti da questa ESCo sono certificate dalla norma UNI CEI 11352, e attestate dal fatto che è membro a pieno titolo del CertiNergy Group, capolista europeo delle aziende che offrono servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica. Certinergy ha alle spalle un’esperienza di più di trent’anni in questo settore, collabora con una trentina di paesi, ha sede sul suolo italiano, inglese, francese e polacco, e vanta uno storico di più di mille progetti realizzati per siti industriali.

I punti di forza di Certinergia sono molteplici: innanzi tutto l’azienda dispone di una stabilità economica tale da poter garantire ai clienti un finanziamento sicuro per gli interventi richiesti. La sua capacità di svilupparsi e di evolversi ricercando sempre nuove soluzioni per quanto riguarda i Titoli di Efficienza Energetica, le consentono di offrire una vasta scelta di servizi e prodotti per chi voglia lavorare in modo consistente sul risparmio di energia. Per questi e altri meriti Certinergia ad oggi è a tutti gli effetti una ESCo leader nel territorio europeo.

I settori in cui possono essere applicati i servizi della ESCo sono molteplici, e vanno dagli impianti industriali all’illuminazione, passando per l’isolamento termico e la riduzione dei costi di riscaldamento all’interno delle serre.

Ciò su cui insiste il lavoro di Certinergia è l’elaborazione di soluzioni che consentano alle industrie di risparmiare sul costo dell’energia degli impianti, che tendono a consumare più del necessario se non vengono tenuti sotto controllo. Allo stesso modo anche l’illuminazione può essere fonte di sprechi evitabili, perciò Certinergia studia un modo per adattare il tipo di illuminazione a questo o quell’ambiente specifico, aumentandone anche la qualità. Certinergia è in grado di fornire soluzioni di alta qualità anche per quanto riguarda i lavori di isolamento termico, che godono di agevolazioni fiscali e interessano soprattutto serre e aziende ortofrutticole.

E’ possibile verificare il valore dell’operato di Certinergia anche consultando la sezione “Referenze” presente all’interno del sito, al cui interno si possono trovare tutti i progetti realizzati e i relativi settori di intervento.

La partecipazione al roadshow di Key Energy è stata motivo di orgoglio e occasione di proficuo confronto per Certinergia Srl, che ha potuto mettere in campo le proprie competenze in un clima di cooperazione con altre realtà qualificate del settore.

Comunicato a cura di Sara Mazzucato
Prima Posizione Srl