PRODOTTI
Comunicato Stampa

CHAGA: l’importanza dell’ossidazione

L’ossidazione cellulare può compromettere il nostro sistema immunitario e innescare alterazioni cellulari di vario genere con conseguenze sulla nostra salute. Questa situazione può insorgere per diverse ragioni, come l’eccessiva esposizione all’inquinamento, lo stress, la radiazione solare, ma anche a causa di fattori genetici, cattiva alimentazione, o trattamenti medici. Quando le cellule degenerano e aumentano i radicali liberi, il nostro corpo diventa più vulnerabile e la sua capacità rigenerativa può essere compromessa.

FotoÈ fondamentale minimizzare e neutralizzare l’impatto dei radicali liberi e prendersi cura del sistema immunitario scegliendo alimenti adeguati e integratori di qualità premium con biomolecole attive per il sistema immunitario che aiutino anche contro lo stress ossidativo.

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL FUNGO CHAGA

Le escrescenze di chaga vengono utilizzate a scopi medicinali. Di norma vengono raccolte durante tutto l'anno ma il momento migliore è l'autunno o la primavera. Vengono selezionate solo le escrescenze di chaga provenienti da alberi vivi di betulla, mentre non sono adatte all'uso quelle formatesi su alberi morenti o morti e su alberi che crescono in ambiente molto umido. Non vengono inoltre trattate le escrescenze vecchie, grandi, in evidente sgretolamento, nonché' quelle che crescono sulla parte inferiore del tronco o che presentino una colorazione nera sull'intero spessore.

Il fungo chaga ha numerose proprietà terapeutiche: migliora il metabolismo, nella fattispecie attiva il ricambio nel tessuto cerebrale e accelera l'attività dei sistemi enzimatici. Il Chaga contribuisce inoltre a regolare il funzionamento dell'apparato cardiovascolare e respiratorio, stimola l'ematopoiesi (favorisce l'incremento del livello dei leucociti), agisce come tonico, aumentando la resistenza alle malattie infettive, possiede proprietà anti-infiammatorie sia a uso topico che per assunzione orale, migliora l'attività citotossica dei farmaci anti-tumorali, rallenta la crescita di neoplasie, facendole regredire e frenando lo sviluppo di metastasi. L'assunzione di chaga durante il periodo di cura contribuisce a migliorare lo stato di salute dei pazienti e la loro risposta ai trattamenti antitumorali.

Negli studi moderni, il fungo ha dimostrato una vasta gamma di proprietà medicinali, tra cui antimicrobiche, antinfiammatorie, antitumorali, antiossidanti, immunomodulanti e ipoglicemizzanti. Tuttavia, le prove attuali sulle sue attività biologiche sono ancora scarse (1).

Il fungo chaga (Inonotus obliquus) è stato ampiamente utilizzato nella medicina popolare di Russia, Giappone ed Europa (2,3).

Gli usi tradizionali di questo fungo includono il miglioramento della risposta immunitaria e il trattamento dei problemi di stomaco, oltre a un miglioramento della salute generale (2,4).

Il chaga è stato utilizzato anche per trattare il diabete, alcuni tumori e le malattie cardiache (4).

In Cina e Corea, il chaga è stato tradizionalmente assunto come tè per trattare diversi disturbi, tra cui infezioni patogene, disturbi gastrointestinali, tumori e disturbi del fegato (3,5,6).

Allo stesso modo in Giappone, Grecia e alcune parti dell’Europa orientale, il fungo ha una storia di utilizzo nella medicina popolare come trattamento per ulcere, gastrite e tubercolosi (7,8).

In generale, il fungo chaga viene spesso pubblicizzato come una panacea nel regno della medicina alternativ (9). Tuttavia, queste affermazioni sono basate sui risultati di studi in vitro e su animali, mentre le ricerche cliniche (su esseri umani) sono estremamente limitate e non permettono di confermare questi benefici.

I preparati a base di chaga hanno proprietà antispasmodiche, diuretiche, ricostituenti, anti-microbiche e gastro protettive, contribuendo a normalizzare l'attività del tratto gastrointestinale e della microflora intestinale e favorendo la cicatrizzazione delle ulcere dello stomaco e del duodeno. Il chaga è inoltre utilizzato nel trattamento di malattie dermatologiche, odontostomatologiche e otorinolaringologiche .

Il chaga è utilizzato nell'industria farmaceutica per la produzione del farmaco Befunginum (Befungin), un estratto del fungo arricchito da cloruro o solfato di cobalto. Il Befungin e' consigliato nel trattamento di tumori maligni di varia localizzazione, nella gastrite cronica e nella discinesia gastrointestinale.
Il chaga può anche ostacolare la capacità dei virus di entrare nelle cellule bersaglio e infettarle. In particolare, negli studi su animali e cellule, ha impedito ai seguenti virus di infettare le cellule e replicarsi:

• HIV (10);
• Herpes simplex (8).
• Epstein-Barr (11);
• Epatite C (12).

Grazie alle proprietà antiossidanti e immunomodulanti, il chaga potrebbe avere proprietà antitumorali (13,14).

Studi preliminari in vitro e su animali hanno in effetti osservato la capacità di inibire la replicazione delle cellule tumorali e stimolare l’attività antitumorale del sistema immunitario. In uno studio condotto su topi malati di cancro, gli integratori di chaga hanno prodotto una riduzione del 60% delle dimensioni del tumore e impedito la diffusione del cancro 34. Negli studi in provetta, l’estratto di chaga ha impedito la crescita delle cellule tumorali del polmone, del fegato, della mammella, della prostata, del sangue, del cervello e del colon

L’estratto di Chaga può anche aiutare a combattere le infezioni bloccando il quorum sensing, che è un metodo utilizzato dalle cellule batteriche per attivare l’espressione genetica.

A QUALE FINE E' PIÙ SPESSO USATO IL CHAGA?
In Russia e in altre zone dell'Europa Centrale (Bielorussia, Polonia) il chaga è conosciuto da tempi immemorabili e largamente utilizzato nella medicina popolare per far fronte a disturbi di diverso genere, dalle patologie più comuni del tratto gastro-intestinale ai problemi dermatologici e alle malattie oncologiche. Questo fungo possiede infatti eccellenti proprietà anti-infiammatorie e contiene componenti attive che rafforzano in modo naturale il sistema immunitario, migliorano le funzioni dell'organismo e il metabolismo. Di ciò si erano spontaneamente avveduti gli abitanti delle zone periferiche della Russia, lontane da ospedali e farmacie e costretti ad affrontare malattie spesso in modo autonomo, sfruttando le risorse del territorio.

Le proprietà immunostimolanti, immunomodulanti e adattogene furono scientificamente provate negli anni '50 del secolo scorso, quando in Unione Sovietica lo stato diede inizio a una ricerca sistematica e furono condotti numerosi esperimenti in vitro e in vivo oltre a studi clinici su pazienti oncologici al fine di investigare le caratteristiche del chaga. Il risultato fu l'inserimento del chaga nella farmacopea di stato dell'URSS.

Il primo preparato a base di chaga fu prodotto nel 1958 ed è in vendita a tutt'oggi nelle farmacie della Russia. Si e' stabilito che l'assunzione di chaga favorisce la normalizzazione del funzionamento dei sistemi cardiovascolare e respiratorio, e' utile in disturbi del tratto gastro-intestinale, specie in stati precancerosi, e' un rimedio antidolorifico, consigliato anche nella terapia combinata in casi di patologie oncologiche di 3 e 4 stadio per alleviare I sintomi della malattia, esercita un'azione immunostimolante e immunomodulante, può essere usato per applicazione topica per la cicatrizzazione di ferite e lesioni cutanee. Viene spesso consigliato nel trattamento del lupus eritematoso, della psoriasi e applicato localmente per alleviare il dolore di lesioni cutanee causate da herpes zoster. Nonostante il chaga non abbia severe controindicazioni si consiglia comunque di consultare sempre il medico prima di introdurre il chaga nel regime alimentare di un paziente.

Preparati a base di fungo chaga sono assolutamente sconsigliati:

• in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti: ricerche di laboratorio hanno dimostrato che il chaga può scatenare effetti collaterali;
• in caso di assunzione di farmaci per diabetici: ricerche di laboratorio hanno dimostrato che il consumo di chaga da parte di pazienti affetti da diabete abbassa i livelli di zucchero nel sangue, causando effetti collaterali.

Vanno inoltre sottolineate le seguenti controindicazioni, dovute alle sostanze che si accumulano nel chaga nel corso della sua crescita:

• L'assunzione di chaga è categoricamente controindicata a bambini e donne incinte - due categorie di persone nel cui organismo avvengono rapidi processi di divisione cellulare e reazioni biochimiche. Il chaga è ricco di sostanze che bloccano l'attività vitale delle cellule, frenandone lo sviluppo.
• Avendo il chaga un effetto lassativo, è assolutamente sconsigliato in casi di dissenteria e diarrea.
• Gli acidi presenti nel fungo chaga sono incompatibili con il gruppo delle penicilline e con il glucosio, pertanto in caso di assunzione di antibiotici o di somministrazione di soluzioni di glucosio per via endovenosa è rigorosamente vietato il consumo di preparati a base di chaga.

DIETA DA SEGUIRE NEL PERIODO DI ASSUNZIONE DI PREPARATI A BASE DI CHAGA
Quando si affronta una cura con preparati di fungo chaga è preferibile seguire una dieta a base di latticini e verdure: zuppe di verdure, frutta e verdura fresca, yogurt, latte, formaggio fresco, ricotta, cereali, pasta, piatti a base di uova, pane con crusca, gelatine e composte, succhi di frutta e smoothies di verdura, acqua minerale, tè nero non fortei, tisane di erbe.

Va invece moderato o del tutto escluso il consumo di piatti piccanti e speziati, conserve in scatola, carne, salumi e affumicati, brodi di carne, grassi, in particolare la margarina, piatti molto caldi o troppo freddi, tè forte e caffè, aglio e cipolla.

Mico-Chaga è un integratore progettato esclusivamente a base di estratto puro di Chaga (Inonotus obliquus) di qualità premium con vitamina C, che protegge le cellule dal danno ossidativo. Il fungo da cui si ottiene questo estratto è in grado di trasformare la betulina della betulla in una sostanza digeribile.
Grazie a Mico-Chaga, aggiungi al tuo organismo biomolecole attive di interesse, tra cui spiccano beta-glucani, triterpeni, inotodiolo, acido betulinico, betulina e vitamina C in una capsula 100% vegana di colore viola, preparata con concentrato di succo di carota.

PERCHÉ I NOSTRI PRODOTTI SONO PREMIUM?
In Hifas da Terra siamo trasparenti. Analizziamo la quantità di biomolecole attive presenti nei nostri prodotti, e lo indichiamo su tutte le nostre etichette.
Il nostro rigoroso sistema di qualità, chiamato Hifas Quality System (HQT), include una tracciabilità a 360 gradi e un controllo del processo che va dalla materia prima al prodotto finito.

Hifas da Terra é l'azienda biotecnologica leader in Europa nello sviluppo di prodotti di alta qualità a base di funghi medicinali. La nostra competenza e esperienza nel settore, da oltre 23 anni, ci ha resi un punto di riferimento. Siamo presenti in oltre 17 paesi. I nostri principali impegni sono l'innovazione, la ricerca e sviluppo, e la sostenibilità.

BIBLIOGRAFIA
1. Fungo Chaga: un superfungo dalle innumerevoli sfaccettature e dalle potenzialità inespresse (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10728660/)
2. Caratterizzazione chimica e attività biologica del Chaga (Inonotus obliquus), un "fungo" medicinale (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25576897/)
3. L’estratto del fungo Chaga inibisce il danno ossidativo al DNA nei linfociti umani valutato mediante test della cometa (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15630179/)
4. Proprietà chimiche e medicobiologiche del chaga (https://scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=Chemical+and+medicobiological+properties+of+chaga+%28review%29&btnG=)
5. Chaga ( Inonotus obliquus), un futuro potenziale fungo medicinale in oncologia? Uno studio chimico e un confronto della citotossicità contro le cellule di adenocarcinoma polmonare umano (A549) e le cellule epiteliali bronchiali umane (BEAS-2B) (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6142110/)
6. Funghi medicinali europei: hanno un potenziale per la medicina moderna? - Un aggiornamento (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31790898/)
7. Effetti ipoglicemici del fungo Chaga fermentato (Inonotus obliquus) nel ratto diabetico Otsuka Long-Evans Tokushima Fatty (OLETF) (https://scholar.google.com/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&q=Hypoglycemic+effects+of+fermented+Chaga+mushroom+%28Inonotus+obliquus%29+in+the+diabetic+Otsuka+Long-Evans+Tokushima+Fatty+%28OLETF%29+rat&btnG=)
8. L'estratto acquoso di un fungo medicinale Chaga, Inonotus obliquus (basidiomiceti superiori), previene l'ingresso del virus dell'herpes simplex attraverso l'inibizione della fusione della membrana indotta dal virus (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23510282/)
9. Inonotus obliquus – dalla medicina popolare all’uso clinico (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8240111/)
10. [Attività antivirale degli estratti acquosi del fungo della betulla Inonotus obliquus sul virus dell'immunodeficienza umana] (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26182655/)
11. Determinazione della struttura degli inonotsuossidi A e B e attività di promozione antitumorale in vivo dell'inotodiolo dagli sclerozi di Inonotus obliquus (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17049251/)
12. Attività antivirale dell'estratto del fungo Inonotus obliquus nei confronti dell'infezione causata dal virus dell'epatite C in colture cellulari (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22462058/)
13. Attività antitumorale dell'estratto acquoso di un fungo, Inonotus obliquus, contro le cellule tumorali del colon umano HT-29 (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19367670/)
14. Costituenti chimici dell'Inonotus obliquus e loro attività antitumorale (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27180084/)
15. L'assunzione continua dell'estratto acquoso del fungo Chaga ( Inonotus obliquus ) sopprime la progressione del cancro e mantiene la temperatura corporea nei topi (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4946216/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere