EDITORIA
Articolo

Che cos'è la fame nervosa? Ne parliamo con Rosanna Bellanich autrice di "Dire addio alla fame nervosa" - Edizioni Psiconline

31/03/17

FotoRosanna Bellanich, autrice di "Dire addio alla fame nervosa. Trucchi e ricette per farcela" e "Alla faccia delle diete. Vivere sani, forti e belli" entrambi nella collana Punti di Vista, è dietista clinica e counsellor sistemico. Dal 1977, dopo l'abilitazione universitaria in nutrizione clinica, lavora come dietista presso un'Azienda Sanitaria delal Regione Piemonte.
Intervistiamo la dott.ssa Bellanich per parlare della fame nervosa, argomento del suo precedente volume, un libro per tutti, che grazie alla sua forma semplice e chiara è rivolto alle persone, sovrappeso o meno, che vivono in modo problematico il loro comportamento alimentare ma anche ai professionisti che desiderano avviarsi al counselling nutrizionale sistemico come nuovo strumento per l’affiancamento e il sostegno dei loro pazienti durante il percorso di cura. (L'intervista completa è sul Blog di Edizioni Psiconline)

D. Che cosa è la fame nervosa e che cosa la differenzia dalla fame vera?
R. Spesso la fame nervosa viene confusa con la vera fame.
La vera fame è un bisogno fisiologico, significa che abbiamo bisogno di nutrirci, perché siamo a corto di carburante. La sensazione di fame viene dallo stomaco, alcuni la chiamano “vuoto allo stomaco”, altri “crampi”, altri ancora “buco”. Qualcuno prova un leggero senso di nausea, altri provano come un bisogno di masticare, di muovere le mandibole e ingoiare del cibo. Se proviamo a stare attenti ci accorgiamo che si tratta sempre di sensazioni che provengono dal nostro corpo e in particolare dal nostro stomaco.
La fame nervosa invece non proviene dallo stomaco. Proviene dalla testa o dal cuore ed è innescata dalle emozioni. Se prestiamo attenzione riusciamo a distinguerla, magari non subito, ma dopo un po’ di esercizio.

D. Perché è sconsigliato resistere alla vera fame?
R. Resistere alla fame è pericoloso, perché la fame magari sul momento si placa, ma poi si ripresenta dopo poco tempo in modo rabbioso, tanto che diventa molto difficile controllarla. Allora si rischia di ingurgitare enormi quantità di cibo tutto in una volta, senza quasi rendersene conto, fermandosi solo dopo essere troppo pieni, fino a quasi stare male e avere assunto una quantità di calorie sufficienti ad un calciatore.
È proprio questa fame furiosa che viene facilmente confusa con quella nervosa.

D. Come facciamo a capire se abbiamo mangiato a sufficienza?
R. Ascoltando la sazietà che è un meccanismo fisiologico innato, cioè è quella sensazione che ci invia lo stomaco quando è pieno. È questo il segnale che ci fa capire che il cibo che abbiamo introdotto è sufficiente a coprire il bisogno calorico di quel momento. È una sensazione piacevole, di benessere e soddisfazione che ci fa sentire appagati.
Quando restringiamo troppo l’introito calorico lo stimolo della fame insoddisfatta ci spinge alla smaniosa ricerca di cibo.

D. Come possiamo evitare la fame nervosa?
R. Dobbiamo seguire i segnali del nostro stomaco che ci indica sia quando ingerire del cibo e sia di quanto ne abbiamo bisogno, poi la testa ci dice cosa mangiare, seguendo tutte le indicazioni e le informazioni della nutrizione sana. Inoltre il gusto ci guida per variare con piacere la nostra alimentazione ed evitare la monotonia. In questo modo possiamo finalmente DIRE ADDIO ALLA FAME NERVOSA!

D. Come possiamo fare per mangiare in modo sano?
R. Seguire le indicazioni della piramide alimentare come descritto nel manuale.
Nel testo sono inoltre riportate alcune ricette elaborate in modo sano e piacevolmente gustoso.

Edizioni Psiconline
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)