VARIE
Articolo

Cimici dei letti

Le cimici possono infestare il tuo letto, come riconoscerle e come difendersi

FotoLe cimici dei letti sono insetti molto piccoli, difficili da vedere ad occhio nudo che si nutrono di sangue umano per sopravvivere. Non sono pericolose per la salute, poichè non portano malattie, però sono estremamente fastidiose poichè causano prurito e, a volte, reazioni allergiche.

Quasi scomparse alcuni anni fa, adesso si stanno nuovamente diffondendo e sono più comuni di quanto si possa pensare.
Precisiamo subito che la loro presenza non è sintomo di scarsa pulizia. Le cimici non sono attirate da ambienti sporchi. Le cimici vivono e si riproducono nei nostri materassi perchè lì trovano una giusta temperatura e nutrimento (il sangue umano).

Di solito ci si accorge di una infestazione da cimici dei letti, perchè ci siamo ritrovati delle punture sul corpo al risveglio. Tuttavia le punture non bastano da sole a confermare l'infestazione. Bisogna confermare o smentire l'ipotesi dell'infestazione con certezza individuando direttamente le cimici oppure i loro escrementi o le esuvie (i resti dell'esoscheletro dopo la muta).

Le cimici dei letti sono insetti molto piccoli, da uno a circa cinque millimetri. Piccole ma non invisibili. Sapendo cosa e dove cercare individuarle è possibile. Per trovarle bisogna tener presente prima di tutto che durante il giorno si nascondono, per cui è più facile scovarle di notte con l'aiuto di una torcia.

Una volta confermata l'infestazione da cimici, per eliminarle sconsigliamo sempre di usare insetticide o prodotti chimici che potrebbero essere estremamente pericolosi se dovessero restarne tracce sui materassi o nella camera. Invece ci sono azioni non pericolose ma utili che possono essere tentate:

Apirapolvere: passare l'aspirapolvere su tutto il materasso, su l'intelaiatura del letto, sotto al letto, dietro la testata e in ogni angolo più difficile da raggiungere.
Lavatrice: Lavare tutti i lenzuoli, le coperte, i tappedi alla base del letto ed i vestiti potenzialmente contaminati a una temperatura di 50°C, in maniera tale da uccidere sia le cimici da letto che le uova.
Asciugatrice: Usare poi l'asciugatrice ad alte temperature, per almeno 20 minuti.

Se l'infestazione è molto estesa o se queste azioni non bastassero è bene rivolgersi il prima possibile a un disinfestatore esperto come Reale Disinfestazione, il Re della Disinfestazione da Cimici da oltre 20 anni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Design101 s.n.c.
Responsabile account:
Valentina Biagini (Titolare - Web content & CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere