AZIENDALI

Citrix annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2011

18/11/11

Ricavi trimestrali per 565 milioni di dollari, con un aumento del 20% su base annua

Citrix Systems Inc. (Nasdaq: CTXS), leader nelle soluzioni per la virtualizzazione, il cloud computing e il networking, ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2011, conclusosi al 30 settembre 2011.

Risultati finanziari
Per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2011, Citrix ha registrato ricavi per 565 milioni di dollari che, rispetto ai 472 milioni del terzo trimestre dell'anno fiscale precedente, rappresentano un aumento del 20%. Il risultato netto del terzo trimestre dell'anno fiscale 2011 è stato di 92 milioni di dollari, pari a 49 centesimi di dollaro per azione diluita, rispetto a 88 milioni di dollari, o 46 centesimi per azione diluita, nello stesso trimestre dell'anno fiscale 2010.
Il risultato netto non GAAP del terzo trimestre dell'anno fiscale 2011 è stato di 121 milioni di dollari, pari a 64 centesimi di dollaro per azione diluita, rispetto a 118 milioni di dollari, o 62 centesimi per azione diluita, nello stesso periodo dell'anno precedente.
"Si è trattato di un trimestre positivo", ha dichiarato Mark Templeton, Presidente e CEO di Citrix. "Non potrei dichiararmi più orgoglioso o soddisfatto delle prestazioni ottenute nel terzo trimestre nelle varie aree geografiche e linee di business, oltre che sul piano finanziario.
"Manteniamo solide posizioni in ambito collaborativo e SaaS (Software as a Service), virtualizzazione e desktop, networking e cloud computing, ecc., mentre gli investimenti da noi fatti negli anni passati in persone, infrastruttura, innovazione e go-to-market stanno sostenendo l'aumento della copertura geografica e la diversità dei modelli di business".

Il terzo trimestre in breve
Dall'analisi dei risultati del terzo trimestre 2011 rispetto allo stesso periodo del 2010:
• I ricavi da licenze di prodotti sono aumentati del 28%.
• I ricavi da aggiornamenti di licenze sono aumentati del 7%.
• I ricavi da servizi online sono aumentati del 20%.
• I ricavi da servizi tecnici, inclusi consulenza, formazione e supporto tecnico, sono aumentati del 37%.
• I ricavi sono aumentati del 21% nell'area Americhe, del 12% nell'area EMEA e del 39% nell'area Pacifico.
• I ricavi differiti sono ammontati complessivamente a 834 milioni di dollari, rispetto a 680 milioni di dollari al 30.09.2010.
• Il margine operativo GAAP è stato del 19%, mentre il margine operativo non GAAP è risultato del 26% nel trimestre, esclusi gli effetti dell'ammortamento di beni immateriali soprattutto relativi a unioni di attività e spese per compensazioni azionarie.
• Il cash flow da attività operative è ammontato a 188 milioni di dollari, rispetto a 190 milioni di dollari nel terzo trimestre 2010.
• L'azienda ha riacquistato 2.2 milioni di azioni a un prezzo medio di 56,68 dollari.

Acquisizione di ShareFile
A ottobre 2011 Citrix ha annunciato l'acquisizione di ShareFile™, leader di mercato nella fornitura di soluzioni basate sull'elaborazione in ambiente cloud che consentono la memorizzazione, condivisione e collaborazione di dati in piena sicurezza. La linea di prodotti ShareFile facilita alle aziende di tutte le dimensioni la memorizzazione, sincronizzazione e condivisione in tutta sicurezza di documenti e file aziendali, sia all'interno che all'esterno dell'azienda. La capacità di ShareFile di memorizzare dati in un ambiente cloud centralizzato consente inoltre agli utenti la condivisione di file su dispositivi diversi e l'accesso da qualsiasi luogo.
Acquisizione di App-DNA
Citrix ha annunciato la decisione di acquisire App-DNA™, leader nella fornitura di soluzioni per la migrazione e gestione delle applicazioni, oltre che partner di lunga data di Citrix. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e la conclusione dell'acquisizione è prevista nel quarto trimestre. La tecnologia App-DNA aggiunge un elemento significativo alla strategia di trasformazione desktop di Citrix finalizzata ad assistere i clienti a implementare desktop virtuali a livello enterprise. Il prodotto App-DNA AppTitude™ consente alle organizzazione di valutare in modo veloce e intelligente il proprio portfolio applicativo e i piani di migrazione.

Società, prodotti e alleanze
Durante il terzo trimestre Citrix ha annunciato:
• Chiusura dell'acquisizione di Cloud.com, leader di mercato nella fornitura di piattaforme di infrastruttura software per i provider di servizi cloud, che rafforza la leadership di Citrix nella fornitura di infrastrutture ai provider di servizi cloud in un mercato in rapida crescita.
• Chiusura dell'acquisizione di RingCube®, leader nel campo della tecnologia di personalizzazione utente per desktop virtuali, accelerando l'adozione dei desktop virtuali grazie all'eliminazione del compromesso tra personalizzazione utente e gestione IT centralizzata.
• Citrix XenDesktop® 5.5, che include importanti miglioramenti a livello di personalizzazione, esperienza utente e supporto per dispositivi consumer, tra cui la tecnologia 'Personal vDisk' acquisita in agosto da RingCube, facilita per i clienti l'implementazione di desktop altamente personalizzati a costi sostanzialmente ridotti.
• Disponibilità di Citrix XenServer® 6, la più recente versione della linea di prodotti di virtualizzazione dei server, che introduce nuove funzioni di ottimizzazione e miglioramenti a livello di scalabilità e prestazioni per infrastruttura cloud, virtualizzazione desktop e rete.
• Nuova edizione di CloudStack™, la piattaforma per infrastruttura cloud open source e gratuita, che include il supporto avanzato per gli hypervisor VMware vSphere e Oracle VM e consente ai clienti di VMware e Oracle di gestire i propri server virtualizzati come un ambiente cloud scalabile e ad alta disponibilità.
• Disponibilità di Citrix GoToMeeting® with HDFaces™, la soluzione avanzata di videoconferenza Web, con capacità di videoconferenza ad alta definizione, che consente di tenere riunioni "telepresence-like" utilizzando semplicemente una webcam e una connessione Internet.
• Espansione della linea in continua evoluzione di soluzioni rivolte agli utenti mobili per il mercato Android, grazie alla disponibilità di Citrix GoToMeeting for Android un'applicazione gratuita che fornisce agli utenti di smartphone Android la capacità di partecipare a meeting online ovunque e in qualsiasi momento.
• Servizio di supporto remoto Citrix GoToAssist®, che ora è disponibile come applicazione su Salesforce.com AppExchange ed è integrato con Salesforce CRM per fornire ai clienti un'esperienza di assistenza più completa.
• App Citrix GoToManage® per iPad, che è gratuita e disponibile nell'App Store, fornisce ai professionisti IT la capacità di diagnosticare problemi e fornire supporto tecnico on-demand agli utenti in qualsiasi luogo.

Citrix - www.citrix.it
Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtual computing che consentono agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloud computing di Citrix sono utilizzate da oltre 100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni:
Massimiliano Grassi Marketing Manager
Citrix Systems Italy, Srl Tel. 02.7577. 5800
massimiliano.grassi@eu.citrix.com

Chiara Rubin –– Alessia Cuppini
ROCKcommunications
chiara.rubin@rock-communications.it
alessia.cuppini@rock-communications.i t

Rock Communications
Chiara Rubin (Responsabile pubblicazioni)