AZIENDALI

Claudio Machetti: da Enelfactor alla Global Energy and Commodity, la carriera del manager

La vita professionale di Claudio Machetti, manager Enel alla guida della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel.

FotoHa contribuito alla fondazione di Enelfactor e ricoperto diversi incarichi di responsabilità all’interno del Gruppo Enel: focus sulle esperienze formative e professionali di Claudio Machetti, attuale Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer.

Claudio Machetti: primi incarichi nella finanza e l’ingresso in FS

Claudio Machetti annovera un’esperienza ultraventennale all’interno del Gruppo Enel che lo ha portato oggi a diventare Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer. Originario di Roma, si laurea in Scienze Statistiche alla Sapienza e avvia da subito il proprio percorso professionale in Banco di Roma dove si specializza nell’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese e nel settore dell’equity arrivando a ricoprire il ruolo di Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato Italiane: inizialmente Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, diventa in seguito Amministratore Delegato della società captive Fercredit e Direttore della Finanza Operativa del Gruppo FS.

Claudio Machetti da oltre vent’anni in Enel

È il 2000 quando Claudio Machetti arriva in Enel nel ruolo di Responsabile dell’Area Finanza. In questi anni si distingue anche per il contributo alla nascita di Enelfactor, società finanziaria del Gruppo per cui ricopre da subito la posizione di AD. Nel 2000 lavora anche alla fondazione di Enel Insurance, la società assicuratrice captive di cui diventa Presidente: incarico che ricoprirà fino al 2014. È lui a guidare in questi anni nel ruolo di Presidente Fondenel e Fopen, i fondi pensione integrativi dei dirigenti e dei dipendenti di Enel. Direttore Finanziario del Gruppo dal 2005, nel 2009 assume la Direzione della divisione Risk Management. Con la ristrutturazione organizzativa di Enel avviata nell’estate del 2014 Claudio Machetti viene nominato Direttore della Business Line Global Trading con il compito di gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di supervisionare i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente: nel marzo 2021 diventa Global Energy and Commodity Management. Da luglio 2023 Claudio Machetti è Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer.

Colomarc
Marco Columbi (Press Communication online)