AZIENDALI
Comunicato Stampa

Claudio Machetti, dalla laurea in Scienze Statistiche al Gruppo Enel

21/06/18

Attuale Direttore della Global Trading Business Line di Enel, Claudio Machetti entra a far parte del Gruppo nel 2000 come Responsabile dell’Area Finanza

FotoGrazie alle esperienze in Banco di Roma e in Ferrovie dello Stato, il manager Claudio Machetti matura numerose competenze in ambito economico e finanziario che lo portano a ricoprire ruoli di rilievo per il Gruppo Enel.

Claudio Machetti: formazione e inizio della carriera professionale
Classe 1958, Claudio Machetti si laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Teoria dei Giochi e delle Decisioni. Dal 1983, anno in cui ha inizio la sua carriera professionale, il manager ha accumulato un’esperienza di più di 30 anni nel settore economico e finanziario. Assunto come impiegato nella filiale milanese di Banco di Roma, Claudio Machetti si trasferisce ben presto alla Direzione Centrale della capitale come analista finanziario, occupandosi di valutare la situazione creditizia dei grandi gruppi industriali del Paese. Nel 1990 gli viene assegnato il ruolo di Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, ma dal 1992 passa a una nuova esperienza professionale in Ferrovie dello Stato. Per 8 anni Claudio Machetti è prima Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, poi Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni, il manager contribuisce alla fondazione di Fercredit, società operativa nell’ambito del factoring, del leasing e del credito al consumo, diventandone anche Amministratore Delegato.

Gli incarichi di Claudio Machetti in Enel
Claudio Machetti entra in Enel come Responsabile Finanza nel 2000. Da allora, ricopre diversi ruoli di rilievo per il Gruppo: viene nominato Direttore Finanziario nel 2005 e si occupa di gestire l’aumento di capitale di Enel per 8,0 miliardi di Euro (2009). Il manager ha un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Endesa, curando gli aspetti finanziari dell’operazione. Nel 2003 diventa Presidente di Fondenel, il primo fondo pensione integrativo multicomparto per i dirigenti. In seguito diventa Presidente anche di Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. Nel 2009 è a capo della nuova Divisione Risk Management, della quale si occuperà fino al 2014: da allora è Direttore della Global Trading Business Line di Enel Group, dedicata alla gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile, oltre che ai mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica all’interno di tutti i Paesi in cui opera il Gruppo. Dal 2014 è anche Presidente di Enel Trade. Oltre a questi incarichi, Claudio Machetti è stato anche Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Colomarc
Responsabile account:
Marco Columbi (Press Communication online)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere