AZIENDALI
Comunicato Stampa

Claudio Machetti: la formazione e le esperienze professionali del manager di Enel

L’evoluzione professionale di Claudio Machetti è segnata da tre grandi realtà italiane: il Banco di Roma, presso il quale avvia la sua carriera, Ferrovie dello Stato e infine Enel.

Claudio MachettiClaudio Machetti è in Enel dal 2000, anno in cui approda nel Gruppo dopo aver maturato importanti esperienze in realtà quali il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane.

Claudio Machetti: la formazione e l’esordio professionale

Il percorso formativo di Claudio Machetti ha inizio con il conseguimento del diploma di maturità presso il liceo classico “Tito Lucrezio Caro” di Roma e si completa con una laurea in Scienze Statistiche, ottenuta nel 1982 presso l’Università La Sapienza. Claudio Machetti fa il suo esordio professionale nell’ambito dell’istituto di credito Banco di Roma in qualità di analista finanziario. Questa posizione lo porta a curare l’analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani e, successivamente, a specializzarsi in equity. Passato ad operare all’interno della Direzione Finanziaria, si occupa dell’IPO di alcune società quotate nella Borsa Italiana. Nel 1990 Claudio Machetti lascia il Banco di Roma per diventare Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari di Ferrovie dello Stato Italiane. Gli viene affidata in seguito la Direzione della Finanza Operativa. Nello stesso periodo partecipa, inoltre, alla costituzione della società finanziaria attiva nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, Fercredit.

Claudio Machetti: le tappe del suo percorso in Enel

Il 2000 rappresenta per Claudio Machetti l’anno della sua svolta professionale. In qualità di Responsabile dell’Area Finanza, entra infatti in Enel, realtà in cui opera tutt’ora. Poco dopo il suo ingresso nella multinazionale italiana dell’energia, collabora alla creazione di Enelfactor ed Enel Insurance, di cui diviene Presidente (posizione ricoperta fino al 2014). Più tardi viene scelto per assumere il ruolo di Direttore Finanziario del Gruppo e lavorare a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, operando anche nei board di consociate come Wind Telecomunicazioni e Terna. Nel 2009 viene nominato Direttore della neonata divisione responsabile del controllo dei rischi aziendali, la Direzione Risk Management. Nel 2014 Claudio Machetti viene messo a capo della Global Trading. Attualmente è Direttore Global Energy and Commodity Management and Chief Pricing Officer di Enel.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Claudio Machetti
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Colomarc
Responsabile account:
Marco Columbi (Press Communication online)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere