PRODOTTI
Comunicato Stampa

Collagene e acido ialuronico colloidali ad assimilazione immediata

La grande forza dei colloidali sta nel fatto che tutti i prodotti possono essere applicati sulla pelle, quindi utilizzati per uso topico ma anche spruzzati in bocca, perché svolgono una formidabile azione interna. Questo è il futuro dei più efficaci trattamenti di benessere e di bellezza.

FotoComponenti importantissimi dei tessuti connettivi: il COLLAGENE è una proteina fibrosa che costruisce l’impalcatura del tessuto connettivo, fornendo connessione, sostegno e resistenza l’ACIDO IALURONICO è un glicosamminoglicano che attira a sé moltissima acqua formando una sostanza gelatinosa che riempie gli spazi tra le fibre collagene, assicurando idratazione e ammortizzazione.
Il 70-80% della pelle (peso secco) è composta da collagene. Inoltre, circa la metà dei 15 grammi di acido ialuronico presenti nel corpo umano si concentra nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità e garantire idratazione (1,2).

Purtroppo, le concentrazioni di acido ialuronico e collagene nella pelle diminuiscono con l’età, sia per quantità che per qualità (3). Questo calo gioca un ruolo importante nella comparsa di inestetismi come rughe, solchi, depressioni e perdita di tono.

PERDITA DI ACIDO IALURONICO CON L’INVECCHIAMENTO
Con la diminuzione dell’acido ialuronico, la pelle perde la principale molecola responsabile del legame e del trattenimento delle molecole d’acqua, con conseguente perdita di idratazione e secchezza cutanea.
Con l’invecchiamento, il contenuto di acido ialuronico epidermico diminuisce, passando dallo 0,03% nelle donne di età compresa tra 19 e 47 anni fino allo 0,015% nelle donne di 60 anni e dimezzandosi ulteriormente allo 0,007% nelle donne di 70 anni (4). Inoltre, è stata segnalata una progressiva riduzione delle dimensioni dei polimeri di acido ialuronico 4.

PERDITA DI COLLAGENE CON L’INVECCHIAMENTO
La perdita di acido ialuronico va di pari passo con la progressiva disorganizzazione delle fibre di collagene. Durante l’invecchiamento, infatti, la struttura del collagene viene minata dalla mineralizzazione, dall’accumulo di prodotti finali di glicazione avanzata (favoriti dall’iperglicemia) e dall’esaurimento dei glicosaminoglicani (come l’acido ialuronico).
Questi fattori influenzano la stabilità delle fibre di collagene e aumentano la loro suscettibilità alla degradazione mediata da MMPs, che nel riduce ulteriormente la resistenza meccanica 4
Sebbene la perdita di collagene inizi tra i 18 e i 29 anni, dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l’1% all’anno; intorno agli 80 anni, la produzione di collagene può diminuire complessivamente del 75% rispetto a quella dei giovani adulti (5).

L’associazione tra collagene e acido ialuronico è molto popolare nell’ambito dell’integrazione antiaging.
Diversi studi hanno infatti dimostrato che entrambe le molecole, assunte alle giuste dosi per via orale, contribuiscono a migliorare l’idratazione e il tono della pelle, riducendo la visibilità delle rughe.
Diversi studi clinici dimostrano che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità (6,7).
L’utilità degli integratori di collagene e acido ialuronico nel trattamento delle patologie articolari di vario tipo, come l’artrosi, è stata documentata da numerosi lavori scientifici.
Ad esempio, l’assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno 2 mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con artrosi, in particolare in quelle di età compresa tra 40 e 70 anni (8, 9)

COLLAGENE E ACIDO IALURONICO COLLOIDALI SPRAY AD ALTA ASSIMILABILITÀ
I due prodotti Acido Ialuronico Colloidale e Collagene Colloidale spray della ditta Biomed Plus contengono le molecole di Acido Ialuronico e Collagene sospese in acqua bidistillata, alla concentrazione di 1000 ppm (parti per milione), una forma che permette di raggiungere il 100% di biodisponibilità.

Per realizzare i prodotti si carica elettricamente l'acqua bidistillata con dell'Argento colloidale a 5 ppm (definito "innesco", che proprio per il fatto di essere un elemento al di sotto delle 6 ppm, non viene indicato nella composizione): in questo modo, l'acqua diviene "conduttrice" ed è possibile rendere il prodotto colloidale. E' utilizzato Acido Ialuronico derivato da colture batteriche fermentate (non di origine animale, quindi). 100% vegano e privo di additivi.
L'impiego nutraceutico dell'ACIDO IALURONICO è legato alla sua caratteristica chimica di complessarsi con moltissime molecole d'acqua. Grazie a questa sua capacità, infatti, assunto per via sublinguale transmucosale, grazie alla forma in soluzione colloidale e all'erogatore spray, è in grado di mantenere un adeguato livello di idratazione anche in caso di temporaneo insufficiente apporto di acqua: poichè la concentrazione di Acido Ialuronico nel connettivo tende a diminuire con l'avanzare dell'età, è fondamentale integrare la fisiologica produzione di questa sostanza per prevenire l'indebolimento delle strutture fisiologicamnte ricche di questa molecola, stimolando la formazione sia del Collagene che di tessuti connettivi.

Assumere il COLLAGENE Colloidale Puro permette di rigenerare la forza, il tono, l’elasticità e luminosità della pelle, nonché a ristabilire le ottimali funzioni dei tessuti di tutto il corpo, scongiurando la comparsa di problemi anche gravi come l’osteoporosi e l’artrite reumatoide. L'integrazione con Collagene può essere utile per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie, prevenire e ridurre le rughe, migliorare la tonicità e la compattezza della pelle, contrastando e prevenendo il rilassamento cutaneo del viso e del corpo, prevenire e ridurre l'insorgenza e l'aspetto delle smagliature, ridurre il dolore articolare e la rigidità delle articolazioni, prevenendo e contrastando la perdita di tessuto ed elasticità delle cartilagini, incrementare la massa magra dei muscoli, mantenere la salute epatica, offrire un supporto in presenza di patologie cardiovascolari, sostenendo le pareti dei vasi sanguigni, e come coadiuvante nei casi di "intestino permeabile" per ripristinare l'integrità e la salute del rivestimento della mucosa.

La forma colloidale è la maniera migliore per assumere il collagene, perché non deve passare la barriera dello stomaco, dove perderebbe di efficacia. Grazie all’assunzione orale, il collagene viene assorbito dalle mucose orali e reso immediatamente disponibile al 100%, mentre nell’applicazione localizzata topica va ad agire direttamente sui tessuti.

Fonte: https://magazine.x115.it/

BIBLIOGRAFIA
1. Acido ialuronico: una molecola chiave nell'invecchiamento cutaneo (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3583886/)
2. Invecchiamento del tessuto connettivo cutaneo: come misurare le proprietà biochimiche e meccaniche del derma che invecchia (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8043384/)
3. L’acido ialuronico nell’invecchiamento intrinseco cutaneo (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8157393/)
4. Prove di cambiamenti strutturali nel dermatan solfato e nell'acido ialuronico con l'invecchiamento (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3829041/)
5. Diminuzione della produzione di collagene nella pelle cronologicamente invecchiata (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1606623/)
6. L'acido ialuronico ingerito idrata la pelle secca (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25014997/)
7. L'integrazione orale di specifici peptidi di collagene ha effetti benefici sulla fisiologia della pelle umana: uno studio in doppio cieco, controllato con placebo (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23949208/)
8. La somministrazione orale di acido ialuronico polimerico allevia i sintomi dell'osteoartrite del ginocchio: uno studio in doppio cieco, controllato con placebo per un periodo di 12 mesi (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23226979/)
9. L'assunzione orale di uno acido ialuronico liquido ad alto peso molecolare è associata al sollievo del dolore cronico e alla riduzione dell'uso di antidolorifici: risultati di uno studio pilota in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25415767/)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere