PRODOTTI
Comunicato Stampa

Colostro: l’oro bianco per colmare il gap immunitario

Il colostro è fonte di carboidrati, vitamine, proteine, grassi, minerali e anticorpi. Quello bovino, in particolare, viene utilizzato per produrre anticorpi capaci di combattere i batteri della diarrea infettiva e le infezioni intestinali, per bruciare grassi, aumentare energie, migliorare le prestazioni sportive e le difese immunitarie, oltre che per combattere l’invecchiamento e favorire benessere e buonumore.

FotoDiversi fattori possono influenzare il sistema immunitario, tra cui la genetica, la fase della vita, l'alimentazione e gli stress esterni. I neonati assorbono gli anticorpi dal primo latte della madre, il colostro, che offre protezione immunitaria.

Tuttavia, questa immunità materna adottata diminuisce nel tempo, creando un potenziale gap della protezione in una fase in cui il sistema immunitario sta ancora maturando, conosciuto con il nome di "gap immunitario". L'integrazione nutrizionale può contribuire a colmare questo divario per fornire protezione contro le malattie durante questo periodo critico dello sviluppo.

L'uso del colostro bovino come integratore si è rivelato clinicamente utile nel:

• Controllare la proliferazione di funghi come la Candida albicans;
• Ridurre il rischio di diarrea da Cryptosporidium parvum in pazienti defedati;
• Sostenere le difese immunitarie, riducendo il rischio di infezioni.

I benefici del colostro bovino variano a seconda delle specifiche proprietà presenti nel colostro e delle condizioni per cui viene utilizzato. Alcuni dei benefici più comuni del colostro bovino comprendono:

• Supporto del sistema immunitario: il colostro bovino è ricco di immunoglobuline, anticorpi che aiutano a combattere le infezioni.
• Miglioramento della digestione: il colostro bovino contiene enzimi digestivi che possono aiutare a migliorare la digestione e ad aumentare l’assorbimento di nutrienti.
• Crescita muscolare e riparazione dei tessuti: il colostro bovino contiene fattori di crescita che possono aiutare a promuovere la crescita muscolare e la riparazione dei tessuti.
• Riduzione dell’infiammazione: il colostro bovino ha proprietà anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
• Miglioramento della pelle: il colostro bovino può aiutare a migliorare la salute della pelle, favorendo la rigenerazione cellulare e combattendo i danni causati dai raggi UV.
• Anti-invecchiamento: il colostro bovino ha proprietà anti-ossidanti che possono aiutare a prevenire i danni cellulari e rallentare i segni dell’invecchiamento.

In relazione alla sede in cui il colostro viene utilizzato potremo quindi ottenere azioni di diverso genere, che potremmo riassumere nel concetto di aiuto naturale (è un alimento, e non un farmaco) ai processi fisiologici riparativi dei diversi tessuti: mucose digestive, pelle, ferite, ulcere.
Le immunoglobuline contenute nel colostro (A, D, E ,G, M) sono utili per neutralizzare tossine e microbi nel sistema linfatico e circolatorio ( IgG), distruggere batteri (IgM), ed hanno un notevole effetto antivirale (IgE).

La lactofferina è una proteina antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, contenuta nel colostro, che ha un effetto terapeutico (1, 2,3) nei confronti di HIV, cytomegalovirus, herpes, sindrome della fatica cronica, candida albicans, cancro e infezioni. Questa proteina rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l'ossigenazione dei tessuti, privandone i batteri che lo impiegano per la replicazione.
Il colostro contiene inoltre l'ormone PRP, che regola la ghiandola del timo, risultando quindi utile sia per stimolare il sistema immunitario sottotono, sia per diminuirne l'attività nelle malattie autoimmuni, caratterizzate da un'eccessiva reazione immunitaria, che si rivolta contro i tessuti del proprio organismo danneggiandoli (lupus, artrite reumatoide, allergie, sindrome della fatica cronica).

Le citochine trovate nel colostro (Interleuchina 1, 6, 10, Interferone G a Linfochine), sono le più ricercate per realizzare protocolli di cura del cancro, e la capacità anticancro di queste è dovuta alla morte selettiva apoptotica indotta nelle cellule maligne. Questo, come molti altri integratori, oltre ad essere promettente, è già stato sperimentato con successo, non solo da medici ayurvedici da millenni, ma anche da naturopati e confermato da ricercatori; infatti esiste una grande mole (migliaia) di studi scientifici che ne hanno dimostrato l'efficacia.

IL COLOSTRO È INOLTRE RICCO DI:

• Minerali (Calcio, Fosforo, Magnesio, Sodio, Potassio, Rame, Ferro, Zinco, Manganese).
• Vitamine (Vitamina A, Vitamina E, Vitamina D, Vitamina K, Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Folato, Vitamina B6, Vitamina B1 2, Acido Pantotenico (Vitamina B5), Biotina, Niacina (Vitamina B3).
• Proteine (caseina, siero di latte, albumina) e grassi.
• Inibitori enzimatici che aiutano con l’assorbimento delle immunoglobuline e ne prevengono la rottura.
• Nucleotidi che compongono il DNA e aiutano con l’assorbimento del ferro e la riparazione intestinale.
• Enzimi, come
• Lattoperossidasi, un enzima antiossidante con proprietà antibatteriche;
• Plasmina, che rimuove i coaguli di sangue (4);
• Lipoproteina lipasi, che scompone i grassi (5);
• Lisozima, un distruttore delle pareti cellulari batteriche.

INFLUENZA E INFEZIONI RESPIRATORIE
Due studi su 285 persone suggeriscono che il colostro, da solo o in combinazione con altri farmaci, può essere un mezzo di prevenzione dell’influenza superiore rispetto a un vaccino (8, 9).
Le persone che hanno assunto il colostro hanno infatti avuto l’influenza per meno giorni rispetto ai pazienti che hanno ricevuto il vaccino.
In uno studio clinico su 174 soggetti, un minor numero di persone ha riportato sintomi di infezione del tratto respiratorio superiore durante l’assunzione di 60 g/die di proteine del colostro per 8 settimane, rispetto alle proteine del siero di latte (9).
In un altro studio su 605 bambini con malattie respiratorie o diarrea, il colostro ha ridotto il numero di episodi respiratori di oltre il 90% dopo 12 settimane. Durante un altro studio simile su 160 bambini, il colostro ha prodotto analoghi benefici in sole 4 settimane (10).
In un altro studio clinico su 31 bambini carenti di IgA, l’assunzione di colostro 3 volte al giorno per 1 settimana ha ridotto la gravità dei sintomi respiratori. I livelli di IgA, tuttavia, non sono cambiati (11).

EFFETTI
Nella pratica, il colostro ha dato buoni risultati nel trattamento dei disturbi più svariati. In generale si ottiene un miglioramento della salute e del benessere. Spesso anche gli sportivi assumono giornalmente il colostro per favorire la crescita muscolare e migliorare le prestazioni. Proprio gli sportivi riferiscono gli effetti sorprendenti del colostro. Dopo aver interrotto l'assunzione di questo prodotto del latte, infatti, non si sentono più così bene come quanto lo assumevano regolarmente.
In particolare la somministrazione di colostro è di ausilio soprattutto nelle malattie che debilitano il sistema di difesa dell'organismo (6), ad esempio i raffreddori, le infezioni, ecc. Effetti particolarmente positivi sono stati osservati anche negli individui che soffrono della sindrome da burn-out e stanchezza cronica. In questi casi il colostro è una vera e propria cura miracolosa. L'elenco delle possibilità d'impiego del colostro è molto lungo. Possono essere citate allergie, ferite e malattie autoimmuni (ad es. i reumatismi), nelle quali la somministrazione regolare di colostro ha aiutato molto pazienti. Il colostro è indicato anche per perdere peso, poiché la percentuale di fattori di crescita stimola la demolizione dei grassi.

DOSAGGIO
La quantità di colostro da somministrare giornalmente varia da individuo a individuo. Esiste tuttavia una regola generale "Prendere la quantità che fa stare bene!". Vale a dire che ognuno deve scoprire la dose corretta per il proprio organismo. In generale la dose può variare da 1/2 a 14 capsule al giorno, in base al quadro clinico (una malattia allo stadio acuto o una pura e semplice profilassi a base di colostro per integrare un'alimentazione corretta e bilanciata).

EFFETTI COLLATERALI/CONTROINDICAZIONI
Rispettando le dosi consigliate, non sono previsti effetti collaterali e non esistono controindicazioni. Un elevato dosaggio può inizialmente indurre disturbi addominali o diarrea, che tuttavia non devono essere considerati effetti collaterali! Al contrario, la somministrazione di colostro induce una disintossicazione e i dolori addominali sono i segnali di un iniziale processo di disintossicazione e indicano quindi che il colostro sta agendo.

ISTRUZIONI
Nella somministrazione del colostro in capsule è necessario osservare due regole fondamentali. Innanzitutto la capsula deve essere ingerita con qualche sorso d'acqua, in modo tale che il colostro possa passare velocemente attraverso lo stomaco e raggiungere l'intestino, dove sarà infine assimilato. In secondo luogo, la capsula di colostro deve essere ingerita mezz'ora prima del pasto o non oltre due ore dopo. Ciò incrementa l'efficacia del preparato.

COLOSTRO e ANIMALI
I cuccioli di cane e di gatto nascono con sistemi immunitari immaturi. Quando l'immunità derivata dal latte materno diminuisce, potrebbe crearsi un gap nella protezione immunitaria. L'integrazione nutrizionale può essere in grado di colmare questo squilibrio.
I gattini nutriti con una dieta con integrazione di bioattivi del colostro bovino hanno mostrato una risposta più rapida e più forte alla vaccinazione contro la rabbia, con un aumento del 50% dei livelli di anticorpi (12).
Il colostro può essere utile anche negli animali adulti. L'integrazione con i bioattivi e gli anticorpi presenti nel colostro bovino ha fornito benefici ai cani adulti, che hanno mostrato una risposta più forte e più duratura alla vaccinazione contro il virus del cimurro (CDV), con un aumento del 50% dei livelli di anticorpi dopo 6 mesi (13).

BIBLIOGRAFIA
1. Neutralizzazione dell'endotossina in vitro e in vivo mediante un peptide derivato dalla lattoferrina umana (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10024582/)
2. Lattoferrina bovina: benefici e meccanismo d'azione contro le infezioni (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16936799/)
3. Lattoferrina come modulatore immunitario naturale (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2915836/)
4. Plasmina: un modulatore della funzione immunitaria (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27677178/)
5. Lipasi lipoproteica: struttura, funzione, regolazione e ruolo nella malattia (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12483461/)
6. Componenti immunitari del colostro bovino e del latte (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18952725/)
7. Prevenzione degli episodi influenzali con colostro a confronto con la vaccinazione in soggetti sani e ad alto rischio cardiovascolare: lo studio epidemiologico di San Valentino (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17456621/)
8. Prevenzione degli episodi influenzali con colostro e Bifivir rispetto alla vaccinazione: uno studio epidemiologico e di registro (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21183886/)
9. L’integrazione proteica concentrata del colostro bovino riduce l’incidenza dei sintomi auto-riferiti di infezione del tratto respiratorio superiore nei maschi adulti (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12923655/)
10. Pedimune nelle infezioni respiratorie ricorrenti e nella diarrea: l'esperienza indiana (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16877852/)
11. L’effetto del colostro bovino sulle infezioni virali del tratto respiratorio superiore nei bambini con deficit di immunoglobulina A (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21801330/)
12. Jean-Philippe, C. Beneficial effects of dietary colostrum supplementation in kittens, Nestlé Purina Scientific Update of Feline Nutrition, Issue 4, 1–8.
13. Satyaraj, E., Reynolds, A., Pelker, R., Labuda, J., Zhang, P., & Sun, P. (2013). Supplementation of diets with bovine colostrum influences immune function in dogs. British Journal of Nutrition, 110(12), 2216–2221. doi: 10.1017/S000711451300175X



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere