PRODOTTI
Comunicato Stampa

Coltelli tedeschi Wusthof, la perfezione non basta!

22/07/20

Storia e dettagli legati al mondo dei coltelli Wusthof, che con oltre 200 anni di storia alle spalle producono alcuni dei migliori coltelli da cucina oggi in commercio.

FotoQuest’azienda produttrice di coltelli, fondata a Solingen nel 1814 da oltre 200 anni è impegnata nella produzione di alcuni dei migliori coltelli da cucina oggi in commercio.
Tra gli elementi che risaltano subito quando si ha in mano un coltello Wüsthof, vi è indubbiamente il caratteristico logo aziendale, il tridente di Poseidone. Questo simbolo introdotto dalla casa solo nel 1967 è oggi il simbolo ufficiale del marchio Wüsthof a simboleggiare la forza e la stabilità di queste lame.
Creare coltelli da cucina professionali perfetti, è fondamentale per la Wüsthof, che ogni giorno si impegna nel testare i propri prodotti nelle varie fasi di produzione.
Al fine di fornire un coltello da chef perfetto in ogni dettaglio, ogni articolo viene sottoposto ad una serie di passaggi:
• Misurazione ottica delle lame;
• controllo della geometria di taglio al laser;
• singola verifica di taglio;
Solo i coltelli che superano questi test, vengono commercializzati e distribuiti per la vendita nei diversi paesi. I Tedeschi come è noto non accettano compromessi, e a Solingen dove vengono realizzati i coltelli Wusthof ancora di più, si richiede la perfezione.
Vediamo nello specifico alcune caratteristiche di rilievo appartenenti ai coltelli Wüsthof Classic Ikon, una delle serie più apprezzate e diffuse del marchio.
Tra le caratteristiche di rilievo che riguardano questa linea si segnala la lama, che a differenza di altre linee concorrenti è interamente forgiata da un unico pezzo d’acciaio. La lega utilizzata è il cromo-molibdeno-vanadio a 58 HRC.
Al fine di garantire la perfezione di questa linea, ogni coltello Wüsthof viene rigorosamente affilato tramite il sistema PEtec. Il bordo della lama è senza sbature ciò significa che grazie ai numerosi controlli effettuati in fase di realizzazione, il bordo dei coltelli Wusthof è perfettamente liscio. Ciò significa che lo Chef, può premere il bordo del coltello con la mano, senza il rischio di farsi male con imperfezioni.
Per quanto riguarda l’affilatura e l’incisione di questi coltelli da cucina, va evidenziato come tutti i prodotti Wüsthof prima dell’affilatura vengono sottoposti a misurazione laser, ciò proprio al fine di calcolarne l’esatto angolo di affilatura che viene poi eseguita su pietra.
Notizie sui coltelli Wüsthof:
Oggi il marchio di coltelli Wüsthof è il fornitore ufficiale della squadra nazionale tedesca e giapponese di Chef. L’associazione di cuochi tedeschi VKD è una delle comunità di Chef più grande della Repubblica federale tedesca con all’attivo circa 9000 membri che condividono passione e professionalità per la cucina.
Solo il meglio per gli Chef professionisti membri dell’associazione VKD. Acquistare un coltello da cucina tedesco Wüsthof Oggi significa acquistare un prodotto d’eccellenza che per storia e tecnologia applicata nella produzione non ha eguali nel mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Morabito e associati
Responsabile account:
Marco Morabito (redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere