EDITORIA

Come abbellire la carta intestata

19/11/12

Paint la tua carta

Un’impresa, un professionista, come un laureato o una persona che intenda, semplicemente, inviare il proprio curriculum vitae ad una azienda che dovrà tenere in considerazione la sua candidatura, non può presentarsi su carta banale e nemmeno su un bel foglio, anche se ricercato, ma anonimo.

Ci sono messaggi che arrivano palesi al destinatario, altri che invece, in maniera involontaria, arrivano trasmessi attraverso piccoli, ed apparentemente insignificanti, segnali: una scrittura ordinata, una stesura corretta e chiara, una carta che oltre a riportare i propri dati professionali o fiscali, rispecchi il genere di professione, il carattere, di chi scrive, l'indirizzo del destinatario scritto in forma corretta sulla busta intestata, mostrano palesemente con chi si ha a che fare e quale sia l’attendibilità della fonte del messaggio.
Il coordinato carta e busta poi è d’obbligo ed anche di fondamentale importanza, poiché chi riceve la vostra corrispondenza, deve venir invogliato a leggere, intuendo immediatamente il contenuto del messaggio e l’importanza dello stesso.
Provate ad immaginare uno studio professionale senza un biglietto di presentazione efficace come la carta e la busta coordinate che riportino il proprio marchio, l’indirizzo corretto, il codice fiscale e partita iva e l’iscrizione alla camera di commercio (il CCIAA, per intenderci) che è fatto d’obbligo. Potrebbe, e di certo accade, sembrare una corrispondenza di poca importanza se non addirittura una sorta di raggiro.
Oppure, potrebbe apparire una corrispondenza di poco conto per chi scrive che non ritiene di valore il contenuto espresso e, tanto meno, la persona a cui è destinato il messaggio.
La così detta modulistica, che comprende il biglietto da visita, la carta e la busta coordinati, si dice che rispecchi la “corporate identity”, cioè sia il veicolo del proprio brand, marchio aziendale o professionale, che deve apparire sempre allo stesso modo, nella stessa impostazione grafica nel rispetto di alcune regole che lo rendono, alfine, riconoscibile e di facile memorizazione.
Oltre a tutto, provate ad immedesimarvi in chi riceve una candidatura da parte di una persona che si propone per un determinato incarico o collaborazione: la prima impressione è davvero fondamentale e poche righe con la propria qualifica, il proprio indirizzo, senza tanti giri di parole, già esprimono la persona che scrive e la porta, in automatico, tra i candidati da tenere in considerazione.

La Rapidprinting conosce bene tutte queste esigenze e inoltre stampa su carta di qualità in una gradazione di bianco tale da non interferire sui colori che vorrete utilizzare con la vostra stampante: oltre alle lettere commerciali, potrete avere l'esigenza anche di riprodurre delle presentazioni in power point o mostrare delle foto dei vostri prodotti o luoghi che vi occorrono presentati al meglio. La stampa offset, che noi utilizziamo per la realizazione di carta e busta da lettera, serve a non creare spessore e a passare comodamente sotto le testine di stampanti laser e di fax in modo da garantirne la loro lunga durata.
Le facili istruzioni e i pochi passaggi necessari per indicarci come volete il vostro coordinato busta e carta sono molto chiari e prima di dare l' "ok si stampi" potrete controllare in forma definitiva una bozza di stampa.

La nostra ditta non si rivolge solo ai privati ma punta a servire anche le aziende che devono in continuazione utilizzare la propria carta intestata e che, grazie al nostro servizio, trovano, oltre la qualità, anche il vantaggio del prezzo e della consegna in tempi rapidissimi.

Rapid Printing
Ivan Cutolo (Titolare)