ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Come Acquistare Oro per Quanto Vale

23/04/18

Acquistare oro è sempre un momento importante che si tratti di oro da investimento o oggetti di gioielleria l'importante è essere sicuri di quello che si sta comprando per non rischiare di pagarlo troppo.

FotoAcquistare oro è sempre un momento importante che si tratti di oro da investimento o oggetti di gioielleria l'importante è essere sicuri di quello che si sta comprando per non rischiare di pagarlo troppo.
Un discorso a parte lo si deve fare per i gioielli e gli oggetti in quanto su questi oltre al valore dell’oro si deve sommare il costo della manodopera e del design che costituiscono per questi oggetti un valore aggiunto indissolubile.
Per essere sicuri di acquistare oro per quanto vale è necessario conoscere i carati della lega aurea utilizzata per realizzare l'oggetto in questione.
Dando per scontato che l'oro puro viene utilizzato quasi esclusivamente per i lingotti e per qualche moneta da investimento generalmente i manufatti in oro vengano fatti utilizzando leghe di 18 carati.
Il costo dei lingotti e delle monete d’oro da investimento è rappresentato quasi esclusivamente dal valore dell’oro in quanto sono realizzati per cui il costo di realizzazione incida il meno possibile.
I 18 carati corrispondono ad una lega dove è presente il 75% di oro puro e il restante 25% rappresentato da altri metalli che variano a seconda delle necessità di colore e durezza.
Il modo più semplice per conoscere l'esatta misura dei carati presenti è la lettura delle cifre che devono essere presenti per legge sull'oggetto o il gioiello in questione.
In mancanza dell'incisione dei carati sull'oggetto non è semplice determinare con certezza il reale valore dell'oro contenuto nell'oggetto in quanto la percentuale dei carati può essere inferiore.
Al di là della fiducia nel venditore per conoscere con certezza i carati senza la presenza del timbro che li certifica si possono utilizzare alcuni metodi empirici che necessitano dell'uso di acido nitrico.
Qualche goccia di acido nitrico su una lega d'oro non avrà alcun effetto sul metallo se si tratta di oro di qualità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro oro Toscana
Responsabile account:
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere