AZIENDALI

Come fidelizzare la tua clientela con un software cloud?

20/04/15

FotoLa realtà web è ormai nauseata da aziende tecnologiche che sviluppano e offrono soluzioni cloud dedicate alle PMI (espressamente indirizzate alla fidelizzazione dei clienti), ma troppo spesso queste realtà risultano carenti in peculiarità ed esperienza indispensabili per rendere questi software completi e qualificati per il settore. Da tener presente, prima di ogni altra cosa, che il target delle piccole e medie imprese vive ancora in una fase di transizione primordiale riguardo la conoscenza del mondo dei servizi cloud, circondati da paure riguardo la sicurezza dei dati e la reale utilità delle stesse applicazioni. Partendo da questo presupposto e dall’indiscutibile diffusione di soluzioni cloud dedicate alla gestione aziendale, ERP, si dovrebbe intraprendere un processo di educazione delle PMI verso l’eterogeneo mondo dell’offerta di servizi cloud per le diverse aree aziendali.

La differenziazione dei servizi cloud offerta dalle aziende del mondo ICT si sta sempre più avvicinando alle esigenze delle piccole e medie aziende, incentrandosi sull’automatizzazione delle operazioni che quotidianamente assorbono risorse di tempo e denaro alle stesse. Non a caso una nicchia di mercato che sta conquistando sempre più spazio fa riferimento ai software dedicati al processo di fidelizzazione. L’ideazione e l’attuazione del processo di fidelizzazione dei clienti oggi rappresenta per le PMI un elemento imprescindibile dalla propria strategia di crescita e sopravvivenza; quale imprenditore non cerca quotidianamente di mantenere o acquisire nuovi clienti? Il cloud in questo senso rappresenta un concreto aiuto per ottimizzare il processo di fidelizzazione.

Altro elemento da prendere in considerazione è che, parlando di bisogni di piccole e medie imprese, troppo spesso l’offerta del mercato richiede una valutazione prezzo/qualità estremamente complessa. Sarebbe certamente comodo e veloce fare affidamento ai grandi colossi del settore informatico che propongono soluzioni già ampliamente conosciute e garantite come standard di qualità, ma il tema budget/investimento necessario troppo spesso non combacia con gli standard proposti dai “giganti” del cloud.

Ecco che allora molte piccole e medie imprese preferiscono intraprendere un percorso differente, andando alla ricerca di soluzioni cloud meno conosciute ma abbordabili per il proprio status economico. D’altronde le paure rispetto alla sicurezza e alla poca conoscenza non vengono sradicate da un nome di brand, seppur rassicurante ma, da una buona qualità e garanzia da parte dell’azienda in questione.

Ulteriore elemento da considerare è poi la forte personalizzazione che queste soluzioni richiedono per potersi adattare ai differenti bisogni delle PMI, anche qui si potrebbe alzare il livello di fiducia verso aziende meno strutturate che conoscono, in quanto vivono in prima persona, il business delle PMI.

Non stupisce, per quanto detto sino ad ora, la paura delle piccole e medie imprese che si dimostrano ancora restie all’adozione delle stesse applicazioni cloud seppur sempre più convinte di investire in innovazione.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)