ECONOMIA e FINANZA

Come funziona l’acquisto di un’auto usata ex noleggio?

03/08/20

Come funziona l’acquisto di un’auto usata ex noleggio? Una delle opportunità meno conosciute del noleggio a lungo termine è la possibilità di procedere con l’acquisto dell’auto usata. Scegliere un’auto usata ex noleggio può essere una soluzione per chi preferisce tenere il veicolo per sé alla scadenza contrattuale. Ma facciamo un passo indietro: il noleggio a lungo termine ti permette di usufruire di un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 18 ai 72 mesi. Decorsi i termini contrattuali, puoi restituire il veicolo, attivare un nuovo contratto di noleggio oppure acquistare l’auto. Qualora scegliessi l’ultima opzione, ci sono una serie di elementi da considerare per ottenere il massimo da questa decisione. Vediamo quali sono.

FotoComprare un’auto usata a fine noleggio: cosa devi sapere

Il noleggio a lungo termine è una delle soluzioni di mobilità più amate in assoluto. Una delle sue opportunità consiste nel darti piena libertà di scelta al termine del contratto: ecco tutto quello che devi sapere sull’acquistare un’auto usata ex noleggio.

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine ha una durata variabile dai 18 ai 72 mesi. Durante questo periodo, dovrai preoccuparti solo di un canone mensile che include l’uso del veicolo, assicurazione, soccorso stradale, tasse e manutenzione. Decorso il periodo contrattuale, si prospettano diverse strade:

Se hai un contratto inferiore alla durata massima del noleggio (72 mesi), puoi chiedere una proroga contrattuale. Ad esempio, se hai un contratto da 24 mesi, potresti chiedere una proroga per altri 12 mesi
Al termine del contratto, puoi restituire il veicolo e risolvere il legame contrattuale
Al termine del contratto, puoi scegliere un nuovo veicolo e stipulare un nuovo contratto di noleggio
Puoi decidere di acquistare la tua auto ex noleggio a condizioni agevolate
LEGGI ANCHE >> Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?

Cosa sapere prima di comprare un’auto usata ex noleggio?

Se hai scelto di comprare la tua auto ex noleggio, è utile capire in che modo avviene questo processo e cosa hai bisogno di sapere per andare avanti.

Una volta comunicata la tua decisione, riceverai un’offerta per l’acquisto della tua auto ex noleggio A questo punto, potrai accettare o declinare l’offerta.
Acquistando a queste condizioni avrai comunque la certezza di sapere come è stata trattata la macchina che acquisti
Come funziona l’acquisto: pratiche e tempistiche

Nella pratica, il processo per l’acquisto dell’auto usata ex noleggio segue questi punti fondamentali:

30 giorni prima della scadenza del contratto di noleggio potrai richiedere il prezzo di riacquisto dell’auto. Qualora fossi interessato all’offerta proposta, ti verrà inviata la documentazione necessaria al fine di perfezionare l’acquisto
La chiusura del contratto di noleggio avverrà al momento del saldo d’acquisto
Entro alcuni giorni dal pagamento riceverai il trasferimento di proprietà del veicolo a tuo favore. Precisiamo anche che è possibile finanziare l’acquisto dell’auto secondo le indicazioni richieste dalla società finanziaria partner del noleggiatore.
I vantaggi dell’acquisto dell’auto ex noleggio?

Comprare l’auto ex noleggio ha alcuni vantaggi che non dovresti assolutamente sottovalutare.

Primo fra tutti, il prezzo: avrai delle condizioni agevolate per l’acquisto, che sarà quindi più conveniente. Essendo stato l’unico proprietario del veicolo, saprai inoltre con esattezza le condizioni di usura dell’auto e il modo in cui è stata trattata durante tutto il periodo di noleggio. Avrai la certezza di non ricevere truffe sul chilometraggio effettivo e che tutti i controlli (ad esempio tagliandi) siano stati effettuati. Inoltre, avendo la manutenzione inclusa nel canone, hai anche la certezza di non acquistare un’auto con problematiche “latenti” e nascoste, che spesso si trascurano nelle auto usate per non sborsare grosse cifre di denaro.

Per saperne di più, visita il sito City Rent e contattaci per un preventivo personalizzato senza impegno.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)