AZIENDALI

Come funzionano omaggi e cene di Natale da un punto di vista fiscale

24/12/23 Lombardia

Con l'avvicinarsi delle festività Bennati, che di Natale se ne intende, rivela le strategie vincenti per iniziative di welfare aziendale che non solo esprimano riconoscimento ai dipendenti, ma permettano anche alle aziende di beneficiare di detrazioni dedicate.

FotoMilano, dicembre 2023. Doni ed eventi aziendali ai propri dipendenti esprimono affetto e riconoscimento da parte dell’azienda, ma non tutti sanno che le aziende possono beneficiare di alcune detrazioni importanti.

Inoltre, le variabili che determinano il trattamento fiscale degli omaggi aziendali includono il tipo di dono (acquistato, ma anche prodotto dall’azienda stessa), i destinatari (dipendenti, clienti o fornitori), il valore degli omaggi e specifici calcoli legati al fatturato.

Omaggi ai dipendenti: quando si ha diritto a deduzioni del 100%

Nel caso degli omaggi ai dipendenti, i costi sono completamente deducibili quando rientrano nelle spese per prestazioni da lavoro dipendente, mantenendo l'IVA non detraibile. Attenzione, però: superata la soglia dei 258,23 euro per periodo d’imposta, l'omaggio diventa tassabile come fringe benefit aziendale.

Per gli omaggi ai clienti, invece, i costi sono deducibili al 100% se ci si mantiene sotto la soglia dei 50 euro a unità, con IVA detraibile entro questa soglia. Superato il limite, si entra nel caso delle spese di rappresentanza.

Trattamento fiscale di eventi e feste aziendali

Anche eventi e feste aziendali, che spesso si concentrano proprio a cavallo delle feste, seguono un trattamento fiscale specifico: in questo caso, è fondamentale sapere che la detraibilità dell'IVA per le cene aziendali dipende da chi sono i partecipanti. Infatti, se l’evento coinvolge solo dipendenti, l'IVA è indetraibile, ma i costi sono deducibili entro limiti specifici, poiché l’evento non può considerarsi “spesa di rappresentanza” né avrà carattere promozionale. Al contrario, in presenza di soggetti esterni all’azienda, come clienti o fornitori, si rientrerà in tale categoria e la deducibilità dei costi segue quanto scritto nel decreto legislativo 147/2015. Anche in questo caso, la soglia è di 50 euro a unità.

Cesti natalizi: deducibilità totale se sotto i 50 euro

I cesti natalizi rappresentano un caso particolare, dove è il costo totale del cesto ad essere considerato per la soglia di deduzione, non il costo dei singoli prodotti che compongono il cesto nel suo insieme: dunque, se il cesto natalizio nel suo complesso costa meno di 50 euro, esso sarà interamente deducibile.

di Bennati
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)