INTERNET

COME GESTISCI LO STRESS? Progetto di Social CRM sviluppato da TheGoodOnes per Elizabeth Arden e Flawless Future Powered by Ceramide

03/07/14

“Come gestisci lo stress?” non è una tradizionale indagine su un campione di donne rappresentativo della popolazione italiana, ma un’iniziativa strategica per “ascoltare” e profilare le utenti della community di Facebook del brand cosmetico.

Il progetto e l’applicazione sviluppati da TheGoodOnes ha consentito di raccogliere, in sole 3 ore, 500 donne tra i 25 e 35 anni, utenti attive della community di Elizabeth Arden sulla pagina del social network. In poche parole, tutte quelle utenti in target Flawless Future Powered by Ceramide che quotidianamente scrivono, commentano o condividono sulla pagina Facebook di Elizabeth Arden. Sono clienti piuttosto che potenziali clienti di Elizabeth Arden, in ogni caso, donne accomunate dalla stima per il brand.

Il dialogo e il coinvolgimento sviluppato quotidianamente su Facebook e sui social network amplifica opinioni e pensieri, raccoglie attitudini e preferenze. Più il livello di coinvolgimento è alto, più è possibile profilare utenti e mappare comportamenti.

Questo è il senso strategico dell’iniziativa “Come gestisci lo stress”. Si tratta di una vera e propria un’iniziativa di Social CRM che TheGoodOnes sta sviluppando assieme a Elizabeth Arden.

L’indagine è stata condotta con Squadrati e sintetizzata nel format del quadrato semiotico. Le evidenze principali danno vita al profilo delle nuove donne Elizabeth Arden, le ragazze della generazione Y in target con Flawless Future Powered by Ceramide.

Chi è la donna Elizabeth Arden nel 2014? Tenendo conto che il campione analizzato è anagraficamente più “giovane” del target tradizionale del brand, e che questa fascia di età è costantemente in crescita sui social network Elizabeth Arden, la nuova donna che si cela dietro la Porta Rossa è consapevole, ambiziosa, ha un atteggiamento positivo verso il presente e di massima fiducia verso il futuro. È una donna che ha coscienza di sé, della propria vita, della propria bellezza e riflette, in prospettiva, questa fermezza rassicurante nei confronti degli anni a venire.
Donne del 2014, donne della “Y Generation”, che dimostrano di essere molto affini ai valori tradizionali del marchio.

TheGoodOnes Srl
Marco Marozzi (Fondatore, strategic planner)