HI-TECH

Come misurare la luce tramite un'esposimetro analogico!

January 27 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La fotografia, si sa, oggi è sinonimo di automatismo! Se si vuole intendere bene come si comporta la luce, allora si dovrà necessariamente utilizzare un'esposimetro analogico!

Come misurare la corretta esposizione con macchine fotografiche analogiche?

Prima di tutto precisiamo che sono molteplici i modelli di esposimetri messi in commercio dalle varie case costruttici. La corretta misura dipenderà anche dalla tipologia di fotografia che si vuole eseguire, in bianco e nero o colore.

Tuttavia, questi sono 3 consigli da seguire in ogni occasione di ripresa:

- Forse la più facile è la lettura durante una foto panoramica: In questo caso, essendo il soggetto molto lontano, sarà bene eseguire la misura direttamente dalla posizione di scatto, cercando di puntare l'esposimetro leggermente più in basso. Questo per evitare che il cielo risulti predominante rispetto a tutto il resto.

- In un ritratto o un primo piano all'aperto, dove non è possibile utilizzare luci artificiali, l'esposimetro deve essere posto il più possibile vicino al soggetto, permettendo, così, la lettura solo di questo, escludendo lo sfondo.

- Se si vogliono realizzare scene con forti contrasti, allora sarà conveniente considerare in quale misura le ombre riempiono la scena. Nel caso siano predominanti, allora sarà bene eseguire una esposizione su di esse, esaltando maggiormente il loro contenuto. Se al contrario non sono predominanti, allora sarà conveniente eseguire una esposizione sulle luci, in quanto, se ciò non avvenisse, risulterebbero troppo forti, di poco impatto e appiattirebbero tutta la scena.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Marco Pollini
Photographer, webmaster & Seo web marketing agent - Marco Pollini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere