PRODOTTI
Articolo

Come nascono i letti in ferro battuto artigianali

05/10/11

Si parla tanto di letti in ferro battuto, ma il più delle volte non è vero ferro battuto, infatti sempre più spesso si trovano sul mercato prodotti che risultano un assemblaggio tra elementi "prefatti" industrialmente lavorati a freddo, saldati insieme, di scarso valore commerciale ed artistico.

Abbiamo deciso di illustrare in breve le tecniche riguardanti la lavorazione del vero ferro battuto forgiato a caldo e loro finiture.

La duttilità, ovvero la possibilità del ferro di essere plasmato e modellato senza aumenti di volume è la principale caratteristica del materiale che viene sfruttato durante la lavorazione a caldo. La struttura duttile del ferro fa sì che si possa sagomare con la martellatura, comprimendolo o piegandolo fine ad ottenere la forma desiderata. Questo tipo di operazione viene fatta a caldo quando il ferro è incandescente, la fucinatura del ferro avviene alle temperature comprese fra i 80 e i 900 gradi centigradi.
Per questo vengono impiegate barre quadre, tonde, piatte e lamiere di diverse sezioni e spessori.
Come nasce un modello di letto in ferro battuto forgiato a caldo? Un metodo efficace è quello di disegnare su appositi banchi di lavoro e in scala reale il progetto della forma che si vuole eseguire, per poi sovrapporvi le varie parti del manufatto in ferro e lavorarlo sino al risultato desiderato. Ciò consente di realizzare il modello in maniera corretta. L’utilizzo di questa tecnica associato alla bravura e fantasia creativa dei maestri forgiatori, talvolta affiancata dai designer, spazia senza conoscere limiti alla creatività tale da rendere i manufatti delle vere opere d’arte.
Uno dei tanti vantaggi dei letti in ferro battuto è che possono essere realizzati con misure e colori indicati dal cliente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabio Granata
Responsabile account:
Fabio Granata (Web Public Relations)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere