VARIE
Articolo

Come risparmiare acqua

20/09/12

L'acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato. Ecco dei consigli per ridurne gli sprechi.

L’acqua è, nell’immaginario comune, una risorsa rinnovabile ed inesauribile. È presente sul pianeta in grandissima quantità ed è indispensabile per il genere umano, per l’industria e per l’agricoltura.
Tuttavia i cambiamenti climatici, la pressione demografica, il cambiamento degli stili di vita e l’inquinamento stanno causando un’alterazione del ciclo naturale che sta portando all’esaurimento delle risorse idriche.
Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per migliorare questa situazione ed evitare ulteriori sprechi d’acqua, sia per il pianeta, sia per il portafoglio. Ma nel concreto, come risparmiare acqua?
Per prima cosa è bene controllare le tubature di casa, in modo da prevenire o aggiustare eventuali perdite, questo vale anche per il rubinetto che gocciola, non solo è fastidioso, ma consuma tantissima acqua. Altri piccoli accorgimenti, forse ovvi, ma sicuramente utili, sono quelli di utilizzare il minimo di acqua le abitudini casalinghe: spegnere il rubinetto mentre si lavano i denti, mentre ci si insapona sotto la doccia e usare una quantità minima di acqua per lavare i piatti. Un’altra abitudine da imparare è quella di bere l’acqua del rubinetto, grazie alla quale risparmia anche sull’utilizzo di bottiglie di plastica e di vetro. I depuratori permettono di avere acqua freschissima e pulitissima direttamente dal rubinetto di casa, risparmiando. Risparmiare acqua non è, quindi, solo un dovere per tutelare il nostro pianeta ma anche un vantaggio per le spese famigliari.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Groupm s.r.l
Responsabile account:
Lisa Guerrini (SEO Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere