CORSI
Comunicato Stampa

“Come scegliere un test statistico”: ne parlerà SPS durante il webinar del 6 maggio alle 10.30!

28/04/20

Un qualunque studio che preveda la raccolta di un campione di dati, si pone come obiettivo la possibilità di estenderne i risultati ad una popolazione più ampia. Durante il webinar ci verrà suggerito come farlo correttamente, grazie ad esempi con la Soluzione Statistics powered by SPSS

FotoBologna, 28 aprile 2020 - SPS, storico protagonista del mondo dell’Analisi Statistica,
ha in programma un nuovo webinar in cui fornirà una panoramica sulle linee di scelta di un test statistico.

Obiettivi del Webinar “Come scegliere un test statistico” con Statistics for Data Analysis

Obiettivo della presentazione del 6 maggio alle 10.30 sarà di mostrare le tecniche per scegliere in maniera appropriata un test statistico, attraverso Statistics for Data Analysis power by SPSS.
Come di consueto, saranno mostrati esempi pratici su alcuni dei test statistici più conosciuti, sia parametrci che non parametrici.

Argomenti del webinar saranno quindi:
✔️Test parametrici
✔️Test non parametrici
✔️Confronto tra test parametrici e non parametrici

La partecipazione al webinar del 6 maggio è gratuita!
Per partecipare basta compilare il modulo presente nell’area dedicata del sito di SPS.
SPS sta preparando l’appuntamento anche su LinkedIn, condividendo man mano informazioni.


La relatrice
Il webinar sarà tenuto da Arianna Azzellino, professoressa del Politecnico di Milano che da tempo collabora con SPS per le attività di training e per la divulgazione dell'uso della statistica.
“Individuare la tecnica appropriata per sottoporre ad analisi statistica i propri dati può sembrare una cosa banale e invece richiede di avere molto chiari sia l’obiettivo dell’analisi sia le ipotesi al contorno. Talvolta, vuoi perché al momento della raccolta dei dati non è detto che tutte le informazioni necessarie alla loro interpretazione siano disponibili, vuoi perché anche gli obiettivi dell’analisi potrebbero cambiare nel corso dell’analisi stessa, la scelta del metodo di analisi non è così scontata. E’ utile perciò ripassare quale siano i criteri con i quali si può scegliere l’analisi da utilizzare, in funzione del tipo di dati di cui si dispone e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Lo mostreremo grazia ad alcuni esempi con Statistics for Data Analysis” ha dichiarato la relatrice Arianna Azzellino.

Azzellino è esperta di analisi dati, ambientali e biologici. Vanta una pluriennale esperienza nel settore della gestione dei dati territoriali relativi a modellazione e monitoraggio dei fenomeni ambientali e di inquinamento. Ha così affiancato alle competenze statistiche anche esperienze di analisi mediante sistemi informativi geografici (GIS) e di impiego di geostatistica per l'analisi di dati ambientali.

SPS: Webinar formativi per essere sempre aggiornati
SPS organizza i propri webinar grazie agli spunti che riceve dalle realtà con cui collabora, oltre che dalla sua attenta presenza sul campo.
I webinar di SPS sono un importante tassello di un’offerta formativa completa, che unisce a queste panoramiche momenti di approfondimento in aula con training a calendario della durata di alcuni giorni, corsi onsite e on the job. I video dei webinar sono disponibili nella Video Academy di SPS, completamente accessibile ai clienti dell’azienda.
SPS ha deciso di aprire in questo periodo la propria Video Academy completamente, per permettere agli interessati di dedicarsi alla propria formazione nell’ambito dell’analisi statistica.
A breve arricchirà la propria proposta anche con training on line!

Per informazioni: training@spss.it o 051 252573.



SPS Srl
SPS da oltre vent’anni supporta i Clienti nella definizione delle soluzioni utili per soddisfare le esigenze di analisi dati. Con questo principio cardine, SPS ha sempre teso all’evoluzione: Statistics for Data Analysis è una soluzione di sua proprietà, che integra al core IBM SPSS Statistics funzionalità aggiuntive che ne esaltano le potenzialità; lato servizi ha ampliato l’offerta in termini di supporto, formazione e consulenza, con una professionalità riconosciuta.
SPS ha maturato rapporti con clienti come: Università, Ospedali, Enti Territoriali e Pubbliche Amministrazioni in generale, ma anche con Enti di Ricerca e Aziende, arrivando a gestire oggi oltre 500 contratti.
SPS è nata nel 1994 come SPSS Italia, distributore autorizzato da SPSS Inc . per la vendita in esclusiva sul territorio italiano della suite di prodotti SPSS. Nel 2009 SPSS Inc . viene acquisita da IBM e SPSS Italia cambia nome in SPS, divenendo Gold Business Partner IBM, Support Provider e Expert Level in Data Science & Business Analytics.
Per un contatto quotidiano, segui SPS sulla sua pagina LinkedIn!
Per informazioni istituzionali visita www.spss.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere