INTERNET
Articolo

Come usare Wix Logo Maker

01/03/22

Progettare un logo è una delle cose più difficili che esistano nel campo della grafica. Ma questo non vuol dire che sia impossibile, né che debba essere complicato...

FotoProgettare un logo è una delle cose più difficili che esistano nel campo della grafica. Ma questo non vuol dire che sia impossibile, né che debba essere complicato. E se questo sembra una contraddizione, in realtà non lo è. Un programma come Wix Logo Maker permette di progettare un logo facilmente e velocemente - ma quello che conta, come si dice in cucina, non è la padella, ma il cuoco!

Quindi, nonostante sia facile - e anche divertente - utilizzare un programma come Wix Logo Maker, bisogna saperlo usare bene, e soprattutto, avere ben chiaro che cosa vuoi fare.

Cosa è Wix Logo Maker

Wix Logo Maker è un sistema creato da Wix che combina semplici ma potenti strumenti grafici a un'AI intelligente che ti assiste durante la fase di creazione del tuo logo, rendendo il processo semplice e veloce.

Nonostante non possa prendere decisioni per te, ti aiuterà a prendere quelle più giuste. Di seguito, ti spiegheremo come è facile usare il programma in nove fasi diverse. Prima di partire, però, ricordati che un logo non è eterno, quindi potrai cambiarlo negli anni per adeguarlo al tuo pubblico e ai tempi (esattamente come ha fatto recentemente Barilla).

1 - Apri il programma

Wix Logo Maker ti chiederà se vuoi fare da solo, o affidarti a un designer professionista. Se sei qui, immaginiamo che tu voglia fare da solo, quindi cliccalo!

2 - Inserisci il nome dell'azienda

Non è detto che il nome dell'azienda debba corrispondere alla ragione sociale, quindi pensaci bene prima di decidere. Inoltre, informati se c'è qualcun altro che usa quel nome nel tuo settore. Il nome dovrebbe essere facile da ricordare ed esplicativo per i tuoi clienti.

3 - Scegli un settore di attività

Seleziona il settore del tuo business, così il database di Wix Logo Maker ti fornirà dei risultati ottimizzati come suggerimenti per il tuo logo. Non ti preoccupare, potrai sempre modificarli successivamente.

4 - Scegli uno stile per il tuo logo

Ogni logo è diverso da ogni altro, e dipende dall'azienda, dal settore di attività, e soprattutto, da te! Come te lo immagini? Lo vuoi informale e dinamico, oppure serio e rassicurante? Non c'è una ricetta giusta, quindi dovrai scegliere da solo le caratteristiche che più ti rappresentano. Ricordati però che certi stili e colori dipendono dal design prevalente dell'epoca.

5 - Esamina e modifica i primi risultati

A questo punto, il software genererà una prima serie di proposte grafiche per il tuo logo, tra cui dovrai scegliere per aiutare l'AI a "centrare" bene il progetto. In realtà sarà molto facile: dovrai solo selezionare uno dei due stili proposti dal sistema.

6 - Scegli dove vuoi applicare il tuo logo

Un logo può essere applicato su qualsiasi supporto e materiale, e in ogni dimensione - ma siamo certi che sai già quali saranno i campi dove lo userai di più. Inserendo questa informazione, aiuterai il sistema a produrre una serie di versioni "ritagliate" apposta per questi diversi utilizzi.

Fai sapere al generatore di logo Wix tutti i posti in cui intendi usare il tuo logo. Hai intenzione di includere il tuo logo sulle piattaforme di social media? O forse hai intenzione di stamparlo su merce di marca? Rispondendo a queste domande, il generatore di loghi ti offrirà dimensioni e versioni già pronte del tuo logo per assicurarti che possa vivere al meglio, ovunque appaia.

7 - Scegli la versione che preferisci

A questo punto, riceverai una serie di risultati che saranno quasi definitivi. Potrai selezionarne uno che si avvicina al tuo gusto, e modificarlo nella fase successiva in modo da personalizzarlo.

8 - Modifica i dettagli del tuo logo

Siamo finalmente arrivati al momento di definire per bene il tuo logo. Ricordati che tutti gli elementi che trovi sono modificabili, quindi potrai sperimentare ogni singolo punto: forme, colori, caratteri, sfondi - potrai anche inserire foto e cornici. Insomma, come ogni grafico, potrai intervenire su ogni aspetto del tuo logo per renderlo perfetto per te e la tua attività.

Non aggiungere troppi elementi: il logo deve essere semplice.

Prova a pensare a McDonalds: il suo logo è una enorme "M" gialla che sembra fatta di due archi. Chiunque sa che quella M vuole dire McDonalds, in qualsiasi parte del mondo. Ecco perché, nel creare un logo, la semplicità paga.

9 - Adesso, scarica il tuo marchio

Sei finalmente arrivato al risultato atteso: il tuo logo è pronto, e puoi scaricarlo sul tuo computer nei formati che ti servono, a seconda del pacchetto prescelto. Alcuni formati sono più adatti di altri per certe applicazioni: per esempio, i formati vettoriali consentono di stampare il logo a ogni dimensione senza perdere di definizione.

Un buon logo è importante

Solo una nota finale: ricordati che un bel logo è come la prima impressione che ti dà una persona. Puoi cambiarla con il tempo, ma resterà sempre. E nonostante ci sia chi si è interrogato in passato sull'importanza del "no-logo", le persone continuano a sentirsi rassicurate da un logo e un'immagine di marca forte. Quindi, meglio farla bene.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere