ECONOMIA e FINANZA

Compro Oro, Arrivano Nuove Regole

26/04/17

Le nuove regole in materia di compro oro vogliano dare una risposta alla nuova direttiva antiriciclaggio dell'unione europea, la legge vuole introdurre una maggiore tracciabilità degli acquisti di oggetti d'oro che prevedano descrizioni dettagliate oltre all'obbligo di iscrizione in un registro nazionale dove deve essere presente ogni compro oro.

FotoSembrano lontani per i compro oro i tempi in cui bastava un piccolo fondo per fare veri e propri affari d'oro, con la discesa della quotazione oro e la diminuzione della disponibilità di oggetti preziosi da parte degli italiani anche queste attività sono alle prese con un calo che ha già portato alla chiusura una buona parte degli operatori del settore.
A complicare le cose ai gestori dei compro oro adesso ci si mettano anche nuove regole che intendano dare un giro di vite al settore a garanzia di una maggiore trasparenza per quanto riguarda l'oro usato acquistato.
Tra le nuove norme quelle più stringenti sembrano essere tre: il tetto massimo di mille euro per l'acquisto oro in contanti, l'apertura di un conto corrente da usare esclusivamente per l'acquisto di oggetti in oro di privati e l'obbligo di iscrizione al registro tenuto dall'Oam, l'Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, sotto la vigilanza della Banca d'Italia.
Con l'entrata in vigore delle nuove regole per i compro oro, tutte le attività che svolgano questo business devano presentare entro sei mesi dall'entrata in vigore della nuova legge una nuova domanda di adesione, stesso vale per chiunque voglia aprire in futuro questo genere di attività commerciali.
I compro oro saranno tenuti anche ad annotare in una apposita scheda i dati del cliente, il prezzo e le metodo di pagamento, una fotografia e la descrizione dell'oggetto prezioso usato, oltre all'eventuale nome del destinatario se l'oggetto sarà venduto nella stessa forma con la quale è stato acquistato.
Con la nuova regolamentazione per i compro oro aumentano anche maggiori rischi per chi non si adeguerà alle nuove norme, le sanzioni prevedano multe salatissime e nei casi più gravi la reclusione da sei mesi fino a quattro anni hanno subito
Queste attività commerciali che ormai dal duemila hanno preso il posto del banco dei pegni dopo una fase iniziale in cui hanno approfittato di condizioni di mercato molto favorevoli oggi solo gli operatori che acquistano ai prezzi più alti riescano a resistere.
Proprio la grande diffusione dei compro oro ha costretto gli operatori del settore ad alzare progressivamente i prezzi di acquisto per accaparrarsi la maggior quantità di oro usato, provocando così la chiusura degli operatori che propongano i prezzi più bassi.

Compro Oro Usato Firenze
Azzurra Bonaccorso (Responsabile pubblicazioni)