AZIENDALI
Comunicato Stampa

CompuGroup Medical acquisisce le azioni di maggioranza di farma3tec e rafforza la sua posizione di leadership nei software per le Farmacie

04/09/14

Coblenza, 4 settembre 2014: CompuGroup Medical AG (CGM), azienda leader a livello mondiale nella sanità elettronica, ha concluso una transazione per l'acquisizione della controllata di Alliance Healthcare Italia, farma3tec S.r.l., tra i leader nel Settore di Sistemi Informativi per la Farmacia. Con questa acquisizione, CompuGroup Medical ha rafforzato la propria posizione nel mercato italiano dei Sistemi Informativi per la Farmacia e la Parafarmacia, raggiungendo una quota di mercato leggermente superiore al 50%, e continua ad espandere la propria base clienti, soprattutto nell’Italia centrale e meridionale.

CompuGroup Medical ha acquisito l’80% delle azioni di farma3tec S.r.l., con sede a Roma, e la sua controllata Mondofarma S.r.l., situata a Chiusi (SI). Alliance Healthcare Italia deterrà una quota di minoranza del 20% in farma3tec e rimarrà a bordo come partner strategico. Il prezzo di acquisto, che rimane confidenziale, come previsto nell'accordo tra le due parti, è stato pagato in contanti e in parte finanziato attraverso linee di credito esistenti.

farma3tec sviluppa soluzioni software per le farmacie e con i suoi 5.000 clienti è il numero due in Italia dopo Studiofarma, sempre controllata CGM. Mondofarma, il principale distributore delle soluzioni software farma3tec, conta circa 1.000 clienti, a cui offre anche hardware e altri prodotti. Nel 2013, il fatturato complessivo delle due società è stato di circa 12 milioni di Euro e l’EBITDA di 0,7 milioni di Euro.

Lo scorso luglio CompuGroup Medical, attraverso la propria controllata Qualità in Farmacia, ha già acquisito il ramo d’azienda di Puntofarma Srl-Brescia, relativo al Software e ai Servizi per le Farmacie. Questa transazione ha aggiunto altre 800 farmacie a quelle direttamente servite da CGM, con un fatturato aggiuntivo di 4 milioni di euro all’anno.


"Avevamo già un importante business con i software per le farmacie in Italia e ora, con più di 13.000 clienti, diventiamo il fornitore leader in questo importante mercato Europeo. La sinergia tra i nuovi prodotti e quelli esistenti nel nostro portfolio, non solo ci consente una maggiore efficienza nel continuo sviluppo degli stessi, ma fa sì che i nostri clienti possano beneficiare di una rete di distributori e partner di servizi riconosciuti a livello nazionale ", ha detto Frank Gotthardt, Chief Executive Officer di CompuGroup Medical AG.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CompuGroup Medical Italia Group
Responsabile account:
Francesco Grillo (Marketing & Communication Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere