CORSI

Comune di Aprilia: seminario formativo sullo scarico delle acque reflue

10/04/19

Mercoledì, 27 Marzo 2019, nell’accogliente e suggestiva cornice della Tenuta Calissoni Bulgari di Aprilia, si è svolto un importante seminario formativo incentrato sulla tematica dello scarico delle acque reflue domestiche e assimilate alle domestiche, in aree non servite da pubblica fognatura.

FotoL’evento ha rappresentato l’occasione per illustrare ai professionisti e agli addetti ai lavori, il nuovo portale telematico, che va ad integrare il già avviato con successo Sue online, per l’inoltro delle richieste di autorizzazione allo scarico, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato dalla Golem ICT, società leader nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi informativi integrati per la P.A.

IL SEMINARIO
Il seminario, svoltosi con il patrocinio degli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri e del collegio dei geometri della provincia di Latina è servito a fare il punto sulla situazione delicata degli scarichi reflui nelle zone non servite da pubblica fognatura ricadenti nel territorio del Comune di Aprilia e ha visto la partecipazione numerosa dei tecnici e dei professionisti, interessati in prima persona all’attività formativa inerente le nuove procedure per la presentazione e il monitoraggio delle istanze di autorizzazione in via telematica.

I lavori sono stati introdotti dal Sindaco Antonio Terra, intervenuto a portare i saluti dell’amministrazione comunale, impegnata in prima linea nelle attività di controllo e riqualificazione del territorio comunale.

Un territorio, come ribadito dallo stesso Dott. Terra, interessato da circa 18.000 domande di condono edilizio, che nel loro percorso istruttorio possono intercettare e legare il delicato tema degli scarichi con particolare riguardo alle zone non servite da pubblica fognatura.

In questo scenario, ha poi proseguito l’Assessora all’Ambiente, all’ecologia, all’energia e al verde pubblico Michela Biolcati Rinaldi, diventa fondamentale predisporre idonei strumenti operativi capaci di porre gli uffici comunali preposti, nelle condizioni di realizzare uno sviluppo ottimale dei processi di lavoro, con pieno beneficio per l’intera collettività.

L’assessore ha voluto ribadire l’impegno profuso in seno all’ottavo settore, sotto la dirigenza dell’Arch. Paolo Terribili, ringraziando espressamente la dott.ssa Haydée Micetich responsabile del settore Ambiente ed Ecologia, e il Geom. Mirco Petricca, per l’importante lavoro di analisi, definizione e coordinamento che ha condotto alla realizzazione del nuovo portale telematico sviluppato dalla Golem ICT.

Come testimoniato dallo stesso dirigente, l’Arch. Paolo Terribili, la gestione integrata delle informazioni nei processi di lavoro è diventata sempre più una necessità irrinunciabile, in modo particolare nel caso delle autorizzazioni agli scarichi, per le loro profonde correlazioni con l’ufficio tecnico, con l’ufficio condono, con l’ufficio di urbanistica.

Occorre semplificare i processi, ha proseguito l’arch. Terribili, disponendo di strumenti informatici in grado di restituire le informazioni nel modo giusto, al momento giusto, alle risorse giuste. Come poi ribadito dalla dott.ssa Micetich, da anni l’ottavo settore di cui è responsabile, ha intrapreso una profonda azione di rinnovamento dei procedimenti amministrativi con lo scopo di realizzare un sistema informativo evoluto pensato come “metamotore” di una struttura a rete, per mezzo del quale unire sempre più servizi comunali, in un contesto tecnologicamente avanzato ma di facile utilizzo per gli utenti siano essi cittadini o addetti ai lavori.

Lo sviluppo del nuovo Sportello Unico per l’Edilizia, l’Ecologia, l’Energia e l’Ambiente, come ha affermato, va esattamente in questa direzione e la Golem ICT, software house già fornitrice del sistema informatico per la gestione del SUE e dell’ufficio tecnico del Comune, ha recepito e saputo tradurre perfettamente le necessità dell’Ente.

L’IMPORTANZA DELL'INIZIATIVA
Un sentito plauso all’iniziativa è giunto dai rappresentanti degli ordini che hanno patrocinato l’Evento, nelle figure dell’Ing. Giovanni Andrea Pol, dell’Arch. Elisabetta Casoni e del Geom. Franco Albarello, profondamente convinti del ruolo riformatore offerto dall’utilizzo delle tecnologie dell’informazione a supporto dei procedimenti svolti in seno ai settori tecnici.

La centralità dei dati e degli strumenti comunicativi oggi rappresentano un fattore preponderante nei rapporti fra figure tecniche e pubbliche amministrazioni, specialmente per quanto attiene al governo di processi complessi e delicati come nel caso degli scarichi delle acque reflue in aree non servite da pubblica fognatura. Ben venga, dunque, la formazione continua dei propri associati in relazione ai nuovi strumenti informatici adottati dal Comune di Aprilia.

Lo sportello unico per l’Edilizia l’Ecologia, l’Energia e l’ambiente, come illustrato da Arturo Bonetti, direttore tecnico della Golem ICT è uno strumento innovativo, unico nel suo genere, in grado di fornire ai cittadini, ai tecnici e più in generale agli addetti ai lavori una soluzione semplice e veloce per la presentazione delle istanze, delle richieste, per lo scambio e l’integrazione documentale con l’Ente, per il monitoraggio dei tempi e dei processi, con il vantaggio di consentire, agli uffici coinvolti una gestione puntuale ed efficiente dei procedimenti; dalla protocollazione automatica delle istanze in ingresso, alla gestione completa dell’istruttoria fino alla fascicolazione e all’archiviazione sostitutiva a norma delle pratiche.

LA VIRTUOSITA' DEL SISTEMA
La peculiarità del sistema, ha proseguito Arturo Bonetti, risiede nella sua capacità di correlare, all’interno della stessa matrice operativa, tutte le informazioni trattate dai diversi uffici (Tecnico, Condono, Ambiente, Ecologia, Energia) per la costituzione del fascicolo unico del fabbricato. Si tratta di una piattaforma in linea con le direttive per lo sviluppo dell’agenda digitale e più in generale con i dettami del CAD, al punto da integrare, in modalità nativa, lo strumento di interconnessione diretta al nodo dei pagamenti per la gestione del PagoPA. Questo particolare aspetto ha riscosso notevole interesse fra i tecnici presenti, vista la profonda semplificazione procedurale che esso comporta, garantendo in modo semplice e veloce, l’interrogazione, la gestione, la chiusura delle posizioni debitorie e la quietanza dei pagamenti, tutte attività fino ad oggi svolte con considerevole dispendio di tempo (pagamenti agli sportelli, scansione delle quietanze cartacee, ecc.).

La fase formativa si è svolta passando in rassegna tutte le modalità operative offerte dallo Sportello Unico della Golem ICT, puntualizzando la capacità di integrare dati diversi, afferenti ad ambiti diversi, in modo del tutto trasparente al professionista abilitato, il quale, comodamente dalla propria scrivania virtuale di lavoro, ha ora la possibilità di richiamare precedenti edilizi a cui correlare le istanze da presentare, indagare gli strumenti urbanistici di riferimento per l’intervento in essere, conoscere in ogni istante i tempi, i termini e la normativa di riferimento per le proprie pratiche, senza l’andirivieni presso gli sportelli comunali o l’incombenza delle lunghe file.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Dott. Paolo di Cesare, geologo di supporto all’ottavo settore, che ha fornito importanti chiarimenti sul nuovo regolamento comunale in tema di scarichi delle acque reflue (Delibera C.C. n.34/2016) e specifici approfondimenti sul D.Lgs 152/2006.

Golem Ict Srl
Giuseppe Orefice (CEO)