ECONOMIA e FINANZA

Comunicazione Digitale: ripartire meglio di prima

25/05/20

L'emergenza sanitaria ha messo in luce quanto il web possa essere una risorsa. Oggi è noto a tutti internet è uno strumento utile per fare la spesa, avere un pranzo o una cena a casa e spesso salva la vita. Le aziende devono essere presenti nel web e per esserlo hanno necessità di comunicazione digitale. Ne abbiamo parlato con Eleonora una digital pr.

FotoRipartire è necessario: per farlo bisogna adeguarsi al nuovo normale, la migliore prospettiva è quella del digitale.

La rete negli ultimi mesi è stata il giusto porto d'approdo per aziende e professionisti: lo smart working ha reso possibile il lavoro in remoto non solo. E'stato grazie ad internet che migliaia di persone hanno potuto avere direttamente a casa spesa, beni di necessità e persino pranzi e cena.

Il cambiamento portato dalla Rivoluzione Digitale, causa necessità, è diventato uno strumento utile per la quotidianità. Il mercato si è adeguato: il mondo è cambiato. Sembra strano ma l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha visto un incremento significativo sia delle aziende che hanno iniziato a vendere online, la rete è diventata una risorsa a tutti gli effetti.

Le rete è uno strumento e bisogna saperlo usare. Ne abbiamo parlato con Eleonora e Andrea, due liberi professionisti operativi nel digitale.

Eleonora, 42 anni, Digital Pr, da sempre lavora in rete. Una esperienza, quella della professionista, nata dalla volontà di mettersi in gioco. Il primo sito, ci racconta, è nato nel 1996, dopo qualche anno ha scelto di dedicarsi maggiormente alla comunicazione e alla creazione di contenuti. Anni di lavoro, passione, prove e sperimentazioni oggi Eleonora ha uno studio a Oristano da cui ogni giorno partono decine di testi e di progetti interessanti per realtà differenti.

Dal turismo alla ristorazione arrivando all'automotive: i progetti cambiano rapidamente.

"Essere presenti e ben posizionati in rete è necessario. Il mercato digitale è ampio ma è anche vero che farsi trovare dal cliente non è facile. In questi mesi di lockdown e crisi economica ci siamo dedicati alle consulenze, gratuite, sempre. Non tutti sanno quanto le parole di un sito e l'ordine di esse possa influenzare l'acquisto di un prodotto. In rete chi si occupa di comunicazione digitale non vende ma aiuta un potenziale cliente a trovare immediatamente ciò che cerca ed oggi lo fa orientando il mercato ad acquisti che, partendo dal locale, diventano poi sempre più ampi. L'esperienza di acquisto digitale è differente: l'offerta è ampia. Bisogna saper essere differenti ed è questa la mission di chi si dedica alle pubbliche relazioni digitali."

“Lavorare nel digitale è essere sempre molto disponibili, parecchi italiani hanno capito in questi giorni la differenza di un orario d'ufficio normale o delle nuove frontiere offerte dal mondo smart. Da oltre 20 anni sono fermamente convinta che la rete sia il presente: quello da scoprire giorno per giorno. Sono felice di avere uno staff validissimo di ex ragazzi, oggi uomini e donne, in grado di soddisfare esigenze che cambiano nella rapidità della trasmissione di un byte. Pensiamo e prepariamo contenuti in lingua italiana, inglese, francese, tedesco, croato e serbo, gestiamo social, prepariamo siti. Negli anni il mio staff è cresciuto ed insieme siamo in grado di affrontare qualsiasi sfida senza paura." "Con Andrea collaboro già da 10 anni, il nostro è un viaggio intenso e per nulla facile ma insieme curiamo la brand reputation di numerosi clienti che sono riusciti ad incrementare la loro presenza online ottenendo ottimi risultati e risvolti positivi nella vendita di beni e servizi promossi”

Esperienza, professionalità e trasparenza è ciò che caratterizza il team di Eleonora ed ora che molte aziende che non hanno mai utilizzato il web per promuoversi hanno bisogno di capire come utilizzare questa

Eleonora Casula
Eleonora Casula (responsabile)