AZIENDALI

Con circle e mamadigital la comunicazione f.lli orsero vince l’interactive key award

06/06/12

Dalla collaborazione tra Circle e Mamadigital una strategia di comunicazione online per il lancio del nuovo Brand Fratelli Orsero che ha ottenuto il Best Multimedia Campaign Editor’s Choice al 13° Interactive Key Award.

Strategia di comunicazione online integrata e multicanale: questa è stata la formula vincente per la promozione del nuovo Brand Fratelli Orsero. Alla progettazione e all’attuazione del piano di comunicazione hanno partecipato la Digital Agency Circle e la New Media Agency Mamadigital, sviluppando sito internet,campagna SEO, Social e monitorando la reputazione del Brand sulla rete (in coerenza con la comunicazione e la campagna media gestita da MRN Worldwide).

La strategia di comunicazione, che ha contribuito al riconoscimento Best Multimedia Campaign Editor’s Choice al 13 Interactive Key Award, si è basata sulla progettazione di un sito dal layout innovativo, comprensivo di aree relative all’azienda, ai suoi prodotti, ma anche aree più rivolte alla comunicazione diretta con il consumatore: ricettario e blog.
Dialogo con il cliente supportato e rafforzato dall'utilizzo delle piattaforme Social (Facebook, Twitter e Youtube), nelle quali l’azienda parla in prima persona al consumatore in un’atmosfera friendly e trasparente.
I feedback degli interventi di branding online e offline sono stati monitorati attraverso il rapporto diretto con gli utenti della rete, ma anche attraverso un costante lavoro di Online Brand Monitoring.

Il piano di comunicazione digitale di Circle e Mamadigital ha trasformato la sponsorizzazione Fratelli Orsero del 95° Giro d’Italia in una grande festa mediatica, integrando azioni on field (in collaborazione con Prodea) con azioni online e rendendo gli utenti protagonisti e testimonial del Brand.

“L’azione integrata – spiega Emiliano Cappai, CEO e Co-founder Mamadigital – si è basata su un’opera sinergica nella quale, grazie alla sponsorizzazione di un evento fisico importante come il Giro d'Italia, le attività offline e quelle online si sono rafforzate a vicenda: ad esempio, le fotografie scattate agli spettatori insieme alla 'madrina' Orsero in costume nelle varie tappe del giro venivano postate in tempo reale su Facebook, aumentando il numero e l'interazione dei fan. Le attività SEO ed editoriali si sono fuse grazie all'ottimizzazione del sito e alla gestione dei contenuti del blog, con una attività paid sui social che ci ha dato dei risultati molto buoni: un tasso di conversione del 23% e un +775% di incremento del numero di fan in pochi giorni. È stato un buon esempio di quella che chiamiamo Universal Optimization®, l'ottimizzazione integrata della visibilità su tutti i canali di contatto tra il Brand ed i suoi target".

“Abbiamo voluto lanciare il Brand con una formula multicanale esplosiva – conclude Luca Abatello, CEO di Circle – per garantire fin da subito a Fratelli Orsero la posizione che l’azienda merita: tra i principali player a livello internazionale nella distribuzione di frutta fresca.
Questo ha significato competere con brand storici, la cui presenza online è consolidata; ma l’idea di comunicazione consolidata con Fratelli Orsero, che ha puntato su qualità, tecnologie innovative e multicanali, prossimità nei confronti del consumatore, ha confermato dei risultati eccezionali. E credo che molta parte del merito sia da ascrivere all’eccezionale visione e team del nostro cliente Fratelli Orsero”.

Mamadigital
Simone Rinzivillo (Responsabile Tecnico)