SICUREZZA INFORMATICA

Con il GDPR nuove modalità e nuove tecniche per la sicurezza dei dati: se ne parla a secsolutionforum

15/05/18

La nuova disciplina europea è destinata ad incidere sui modelli societari di governance dei dati, perché obbliga le aziende e i soggetti pubblici alla revisione dei propri modelli di gestione privacy

FotoCome cambiano, con il nuovo Regolamento Europeo, le tipologie e le modalità di trattamento dei dati, sotto il profilo della sicurezza? Il prossimo 7 giugno, durante secsolutionforum, security e cyber technologies, l’avvocato Marco Soffientini, tra i massimi esperti italiani di privacy, aggiornerà gli operatori sul cambio di prospettiva (e di tecniche) che il Regolamento UE 2016/679 o GDPR implica a tutti i livelli. Con la nuova disciplina, misure minime di sicurezza come la password a otto caratteri o l’antivirus vengono traslate nel concetto di “misura adeguata di sicurezza”, e alcune tecniche quali la crittografazione, o cifratura, assumono un ruolo determinante al fine di contrastare i fenomeni di data breach e possono portare un enorme vantaggio al titolare del trattamento dei dati, nei termini della cosiddetta accountability.
“La nuova disciplina europea è destinata ad incidere sui modelli societari di governance dei dati – osserva l’avvocato Soffientini – perché obbliga le aziende e i soggetti pubblici alla revisione dei propri modelli di gestione privacy, alla luce dei principi che regolano e disciplinano il nuovo regolamento”. Tra questi, la grande novità è rappresentata proprio dal principio dell’accountability o “responsabilizzazione" dei titolari, ossia dal ricorso a comportamenti proattivi, volti a dimostrare la concreta adozione di misure necessarie ad assicurare l'applicazione del regolamento.
La Mostra Convegno secsolutionforum, security e cyber technologies, evoluzione dell’IP Security Forum, sarà il primo evento dedicato a Privacy, Cybersecurity e Nuove Tecnologie dopo il 25 maggio, data in cui il GDPR diventerà pienamente esecutivo. Un’occasione unica per incontrare e confrontarsi con alcuni tra i principali esperti, su temi ad alto impatto per il comparto security, che dipingono nuovi scenari per i professionisti coinvolti nella progettazione, installazione e gestione di sistemi di sicurezza.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link:
#Secsolutionforum è anche su Facebook: https://www.facebook.com/secsolutionforum

ethos media group srl
Andrea Sandrolini (CEO)