TURISMO

Con La Compagnia dei Cammini a Milano l’avventura di un viaggio in famiglia

11/03/13

LA MONGOLFIERA - FAMIGLIE IN MOVIMENTO Festival del viaggio (2ª edizione) Milano, 23 e 24 marzo 2013 c/o Cooperativa La Cordata, Via Zumbini 6

Milano – Si aprirà sabato 23 marzo e sarà un week-end dedicato interamente al viaggio in famiglia, al movimento e anche al cammino. Si chiama La Mongolfiera e sarà un Festival ricco di incontri e tavole rotonde, percorsi in bicicletta, passeggiate con gli asinelli, degustazioni, laboratori didattici, proiezioni, spettacoli e musica.

Organizzato dalle Cooperative La Cordata e ViaggieMiraggi e da La Compagnia dei Cammini, il Festival sarà un momento importante per pensare ad un nuovo modo di progettare le proprie vacanze ed il tempo libero insieme alla famiglia, esplorando le proposte di viaggio su misura per i bambini. Presso gli spazi de La Cordata si potranno incontrare autori, guide, esperti, famiglie, blogger, fotografi, condividere con loro esperienze di vita e comprendere i tanti benefici del viaggiare in famiglia.

La Compagnia dei Cammini all’interno della due giorni del Festival proporrà riflessioni ed esperienze dedicate ai viaggi in cammino in Italia e nel Mediterraneo. Proposte dedicate anche ai più piccoli, come i viaggi in compagnia di Massimo Montanari e dei suoi asinelli, tra i protagonisti del weekend milanese.

ALCUNE DELLE INIZIATIVE IN PROGRAMMA:

Sabato 23 e domenica 24 marzo | Asino Bus con Massimo Montanari e i suoi asinelli
L’allegra carovana in groppa agli asinelli: una passeggiata con gli asinelli è un lungo percorso di emozioni e conoscenze. Conduce Massimo Montanari. Per bambini di tutte le età. A cura de La Compagnia dei Cammini.

Sabato 23 marzo, ore 17 | Tavola rotonda “Famiglie in movimento: la psicologia del viaggiare vicino”
Con Claudio Visentin, docente di storia del turismo, autore del libro “In viaggio con l’asino”, Massimo Montanari, guida di viaggi a piedi per famiglie con asinelli e autore di libri per bambini, e Alberto Fiorin, esperto di viaggi in bicicletta con la famiglia e scrittore.
Conduce Luca Gianotti de La Compagnia dei Cammini.

Sabato 23 marzo. ore 18.30 | Concerto di ORI
A chiusura della tavola rotonda il concerto di Ori, artista speciale, cantautrice e chitarrista classica. Per grandi e piccini.

Sabato 23 marzo ore 21.30 | Proiezione “Gli artigiani di Tamesloht”
Presentazione del viaggio in Marocco dedicato alle famiglie. A cura di Consuelo Paris di ViaggieeMiraggi e Marina Pissarello de La Compagnia dei Cammini.

Domenica 24 marzo ore 14.30 | Filastrocche Albicocche: rime e storie dall’albero della fantasia
Massimo Montanari, autore di numerosi libri di storie e di filastrocche, incontra i bambini per un momento di narrazione e racconto. Gocce d’acqua, streghe, orchi, re, principesse e disegni incantati, ma anche animali da accarezzare, lenzuola e calzini… prendono vita nelle sue rime e aprono gli immaginari della fantasia a chi ha il tempo di fermarsi ad ascoltare con le orecchie e gli occhi degli asini… Per bambini delle scuole materne ed elementari.

Geode Comunicazione Srl
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)