ARTE E CULTURA

Concerto A.DVORAK - Messa op 86 - per coro e organo

03/04/18

Il coro Canti Corum di Milano (direttore M° Vincenzo Simmarano) presenta la nuova produzione in una bella Chiesa barocca del centro di Milano: Sant'Alessandro in Zebedia. Come sua abitudine, il concerto ha scopo benefico e questa volta l’Associazione beneficiaria è “HANDICAP … Su la Testa!”. Ci sarà anche un altro importante elemento di interesse: insieme al Coro Canti Corum di Milano canterà il Glasgow Lyric Choir in Italia per alcuni concerti; il concerto sarà diretto dal M° Julian Evans e accompagnato all’organo dal M° Simone Pietro Quaroni.

FotoCONCERTO di SOLIDARIETA’
MESSA op 86 di A. DVOŘÁK
e brani tradizionali scozzesi
Giovedì 12 aprile 2018 ore 21, Chiesa Sant’Alessandro in Zebedia
Piazza Sant’Alessandro – Milano (M3 Missori)
- Entrata con offerta libera
per la raccolta fondi per l’Associazione “Handicap … su la testa!” al fine di sostenere un progetto nato da qualche anno: “COLTIVARE LA TERRA, COLTIVARE LE RELAZIONI”.
Si tratta di un laboratorio integrato tra persone con disabilità intellettive e volontari di giovane età che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze rispetto ai settori del giardinaggio e cura del verde favorendone al contempo la socializzazione coerentemente con la missione associativa.

Il coro Canti Corum di Milano (direttore M° Vincenzo Simmarano) presenta la nuova produzione in una bella Chiesa barocca del centro di Milano. Come sua abitudine, il concerto ha scopo benefico e questa volta l’Associazione beneficiaria è “HANDICAP … Su la Testa!”.

Il programma prevede la MESSA di A. DVOŘÁK op 86 per coro e organo.
Antonín Dvořák, famoso compositore Ceco della seconda metà dell’Ottocento, compose la Messa nel 1887 per la consacrazione della cappella del castello di Luzany. L’opera fu inizialmente composta per un insieme vocale da camera, con quattro solisti e l’accompagnamento di un organo.
Il compositore stesso, in una lettera, ringraziò il committente perché gli aveva dato l’opportunità di scrivere un’opera senza grandi risorse strumentali, ma solo con l’accompagnamento dell’organo.
Aggiunse «È un’opera di fede, di speranza e d’amore», dimostrandosi particolarmente contento di questa messa che, malgrado la sua semplicità, è un’opera importante.

Il Glasgow Lyric Choir eseguirà poi alcuni canti della tradizione scozzese.

L’evento ha come finalità la raccolta fondi e il sostegno all’Associazione “Handicap … su la testa!” attiva dal 1989 nel Municipio 6 a Milano in favore di persone con disabilità intellettiva con il fine ultimo di fornire risposte concrete per una migliore integrazione dei portatori di disabilità intellettiva e delle loro famiglie nella realtà sociale quotidiana. Interamente gestita da giovani e concepita per i giovani, l'associazione si pone come punto d'incontro tra persone con disabilità intellettiva e volontari, offrendo spazi di crescita e di relazione nella consapevolezza che la formazione di una persona adulta, soddisfatta e felice passa anche attraverso l’incontro e la costruzione di rapporti umani.

Per ulteriori informazioni: http://handicapsulatesta.org/
Daniela Boni 3497511203 www.canticorum.it