MUSICA
Comunicato Stampa

Concerto di Carnevale d’eccellenze all’Excelsior di Empoli

17/02/15

Giovedì 19 febbraio Daniele Rustioni dirige l’ORT per pezzi rari e splendidi di Casella, Šostakovič, Rossini, Čajkovskij. Solista il grande violoncellista Enrico Dindo

Giovedì 19 febbraio alle 21 al Teatro Excelsior di Empoli Daniele Rustioni dirigerà l’Orchestra della Toscana, per il Concerto di Carnevale con un programma d’eccezione: il rarissimo Concerto per violoncello op.58 di Alfredo Casella e la Sinfonia n.9 di Šostakovič, oltre alla famosa Ouverture da La gazza ladra di Rossini e le Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op.33 di Čajkovskij. Al violoncello il grande maestro Enrico Dindo.

La serata sarà aperta dal rarissimo Concerto per violoncello op.58 di Alfredo Casella, scritto negli anni Trenta in una villa della campagna senese, dalla grande vitalità e dinamismo, al quale seguiranno le “Variazioni rococò” di Čajkovskij, ispirate alle eleganze settecentesche di W.A. Mozart, suo grande idolo, sotto le quali si celano grandi difficoltà tecniche per un brillante pezzo di bravura del violoncello.

La seconda parte del concerto vedrà la brillante Ouverture rossiniana svettare per potenze e splendore marziale, per concludere con una nuova rarità: l‘esecuzione della Sinfonia n.9 di Šostakovič che avrebbe dovuto raffigurare il trionfo dell'Urss nella seconda guerra mondiale e invece tralascia i toni epici e l'orgoglio nazionalistico in favore di una scrittura disimpegnata e umoristica, dalla struttura agile e dal piacevole taglio neoclassico, che immancabilmente suscitò non pochi malumori, soprattutto tra le alte personalità del regime sovietico, già poco indulgenti con lui.

Daniele Rustioni è direttore principale dell’Orchestra della Toscana da giugno 2014. A soli 31 anni è già una consolidata realtà nel panorama musicale internazionale; il Times ha detto di lui: “Chiaramente un altro talento in ascesa destinato a grandi cose”. Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato nell'autunno 2012 per La bohème e la scorsa estate per Un ballo in maschera per la regia di Damiano Micheletto, mentre nel marzo 2011 ha diretto Aida alla Royal Opera House, Covent Garden di Londra. Nell’ottobre 2008, con Cavalleria rusticana di Mascagni, nello storico allestimento di Liliana Cavani al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo, è stato acclamato dalla critica come una rivelazione e nominato direttore ospite principale della seconda scena lirica pietroburghese. Nell’aprile 2013 è stato proclamato “Best newcomer of the year” (miglior esordiente dell’anno) dagli International Opera Award di Londra (gli Oscar della Lirica).

Enrico Dindo, figlio d’arte, inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concorso "ROSTROPOVICH" di Parigi.
Da quel momento inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con le più prestigiose orchestre del mondo come la BBC Philharmonic, la Rotterdam Philarmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse, la Tokyo Symphony Orchestra, la Filarmonica della Scala, la Filarmonica di San Pietroburgo, la London Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, la Toronto Symphony, la Gewandhausorchester Leipzig Orchestra e la Chicago Symphony ed al fianco dei più importanti direttori tra i quali Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Yutaka Sado, Paavo Jarvj, Valery Gergev, Yuri Temirkanov, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich che scrisse di lui: "... è un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, possiede un suono eccezionale che fluisce come una splendida voce italiana".

Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Giulio Castagnoli (Concerto per violoncello e doppia orchestra), Carlo Boccadoro (L’Astrolabio del mare, per violoncello e pianoforte e Asa Nisi Masa, per violoncello, 2 corni e archi), Carlo Galante (Luna in Acquario, per violoncello e 10 strumenti), Roberto Molinelli (Twin Legends, per violoncello e archi, Crystalligence, per cello solo e Iconogramma, per cello e orchestra) e Jorge Bosso (Valentina! Un violoncello a fumetti).
Creatore e Direttore stabile dell’Orchestra da camera “I Solisti di Pavia”, è docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, presso la Pavia Cello Academy ed ai corsi estivi dell’Accademia T. Varga di Sion.
Dal 2013 è Accademico di Santa Cecilia e nel 2014 è stato nominato Direttore Musicale della Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra di Zagabria.
Enrico Dindo incide per Decca e Chandos e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri (ex Piatti) del 1717 affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.

Prossimo atteso appuntamento giovedì 26 febbraio con il duo Paolo Fresu & Uri Caine, il fortunato incontro tra due fuoriclasse del mondo jazz, per Things/Think! al Teatro Excelsior di Empoli alle ore 21.00. In collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz.


Biglietti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 - Empoli - Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica - Via F.lli Rosselli, 19 - Empoli - Tel. 0571/74056
Circuito Box Office Toscana - Informazioni 055/210804 - www.boxofficetoscana.it info@boxofficetoscana.it

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org – csmfb@centrobusoni.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Responsabile account:
Samantha Russotto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere