VARIE

"Condominio - Work in progress", Presidente Fusco (ANAPI): "Puntare alla formazione"

12/06/13

Prima ancora che agli amministratori professionisti d’immobili, bisognerebbe provvedere a informare e formare il cittadino condomìno. La Riforma del condominio e la sua complessità si scontra con la realtà italiana, con la diffusa mancanza di conoscenza di adempimenti e strumenti, dell’utente finale che vive l’immobile. Le associazioni di categoria e l’Anapi in particolare è un esempio di formazione costante e continua.

Monza _ Stato e percezione dei cambiamenti oggettivi sul mondo condominiale e immobiliare, introdotti dalla Riforma che entrerà in vigore fra meno di una settimana: il 18 giugno 2013. La nuova gestione degli immobili privati, aumenta le criticità, incrementa gli oneri e le responsabilità dell’amministratore che diventa manager immobiliare, un professionista che deve essere costantemente aggiornato. Questa la premessa del convegno “Condominio Work in progress 2013” organizzato da Eco-Working in corso di svolgimento nella sede dello Sporting Club di Monza. “Le associazioni di categoria – spiega Vittorio Fusco presidente nazionale Anapi e rel – hanno il compito di trasmettere input formativi alla figura dell’amministratore e ai condomìni stessi. La qualità dell’amministratore è cresciuta così come si sono evoluti gli strumenti di gestione che le associazioni , così come gli enti locali, devono illustrare. Illustrare con chiarezza il nuovo orientamento giurisprudenziale e tutte le novità in fatto di strumenti di gestione degli immobili e della vita condominiale, quali il registro dell’anagrafe condominiale. L’ANAPI da tempo è attiva nella formazione in tutta Italia per mantenere aggiornati gli iscritti, perché possano essere nelle condizioni di affrontare tale passaggio giuridico e tecnico con una maggiore consapevolezza – conclude Vittorio Fusco –“.

ANAPI
Maria Sancilio (Comunicazione & Stampa )