ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Conferenza Stampa 7/07/2016, Presentazione della Mobilità Giovanile Europea

08/07/16

Conferenza stampa in occasione della fine dello stage di cinque giovani spagnoli, rimasti a Brescia per tre mesi.

FotoCONFERENZA STAMPA
Giovedì 7 Luglio 2016 – ore 15,30
presso : Centro Migranti - Via Antiche Mura, 3 – Brescia
Presentazione della Mobilità Giovanile Europea
Progetto FSE (Fondo Sociale Europeo ) - TLN Mobilicat Esperienza dei 5 giovani Spagnoli in stage a Brescia Aprile – Luglio 2016


Il giorno 17 aprile sono arrivati a Brescia i cinque ragazzi catalani inviatici dal nostro partner di Barcellona “Nexes Interculturals de Joves per Europa” attraverso il programma TLN MOBILICAT, il progetto si basa sull’idea che la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale sono valori fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei giovani. Sia l’organizzazione ospitante che quella inviante si sono impegnate a supportare il processo di apprendimento dei partecipanti, individualmente e collettivamente, per facilitare l’acquisizione di nuove competenze personali e professionali.
Il gruppo è composto da due ragazzi, Nicolas e Aitor e tre ragazze Montserrat, Tania ed Ester: di età diversa dall’altro, e ognuno con percorsi di studi ed esperienze di vita diverse.
Prima del loro arrivo, sia Nexes che Mistral hanno effettuato delle attività preparatorie con il gruppo. Nello specifico, Mistral, dopo aver analizzato i curricula di ogni singolo partecipante attraverso un colloquio via skype ha verificato le competenze della lingua italiana, le motivazioni e le aspettative per trovare il tirocinio più adeguato per ognuno di essi. I tirocini hanno avuto una durata di 350 ore circa (per 10 settimane).
Ester Domene Delgado, biotecnologa, ha svolto il proprio tirocinio presso la CENTRALE DEL LATTE DI BRESCIA, seguita dal tutor ANTONIO FIERRO, responsabile della gestione qualità.
Aitor Galan Valls ha effettuato il tirocinio presso il CFP – CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE, seguito dalla prof.ssa Claudia Girelli ha avuto modo di lavorare nell’ambito delle procedure relative a Garanzia Giovani.
Nicolas Andrea Companoni Pezzuto ha lavorato presso due enti: ARCI – COMITATO PROVINCIALE DI BRESCIA, con tutor Francesco Temporin e ASSOCIAZIONE CENTRO MIGRANTI seguito da ANDREA BURATO.
Montserrat Rocaginè Torras, laureata in marketing e con personali interessi nell’organizzazione di eventi sportivi ha effettuato il proprio stage presso il CENTRO SPORTIVO SAN FILIPPO seguendo le attività e l’organizzazione di eventi sportivi e tornei, affiancata dal Direttore DAVID BERTOLI.
Tania Herrera Marquez, laureata in pedagogia, ha potuto effettuare lo stage presso l’ASILO ABRACADABRA seguita da CHIARA MARIASCHI.
Il loro percorso sta per terminare, e dopo 10 settimane circa di tirocinio, i cinque ragazzi avranno molte cose nuove ed entusiasmanti da raccontare, una volta tornati a casa.
Questa CONFERENZA STAMPA è stata pensata per coinvolgervi e farvi conoscere i nostri progetti (sia Erasmus+ che non) che contribuiscono ad aiutare i ragazzi stranieri ad entrare o rientrare nel mondo del lavoro attraverso tirocini organizzati grazie Progetti Internazionali.
Grazie a questi progetti, oltre ad incrementare le abilità e competenze dei partecipanti nel proprio ambito di formazione, i giovani possono fare un’esperienza interculturale a 360 gradi, immergersi nel tessuto sociale locale grazie ad attività organizzate per loro.
Per i partecipanti, che erano già in possesso di competenze di base della lingua italiana, è stato organizzato un corso di italiano di venti ore per approfondire sia gli aspetti grammaticali e sintattici ma anche quelli idiomatici e della lingua parlata.
I cinque partecipanti, durante il loro soggiorno a Brescia, sono stati coinvolti da Mitral in attività interculturali e sociali per conoscere le zone meno turistiche della città e della provincia: abbiamo organizzato visite alle cantine di Franciacorta e alla strada del vino Colli dei Longobardi, alle miniere Marzoli a Pezzaze, in Valle Camonica, una visita alla mostra A.A.B (associazione artisti bresciani), e la visita all’installazione di Christò, Floating Piers. Sono stati inoltre coinvolti nella attività organizzate da CTS – YOUTH POINT per la socializzazione con altri giovani e per un maggior inserimento nel tessuto sociale.
Oltre che un “lavoro” si è trattato anche di un viaggio interculturale, quasi come una vacanza… ma un po’ più “attiva”!

MISTRAL
Mistral è una cooperativa sociale – onlus con esperienza nell’ambito di mobilità giovanile, politiche giovanili, turismo, orientamento e formazione professionale che si occupa di:
 progetti di mobilità internazionale (invio all’estero ed accoglienza in Italia ) per minori e giovani quali scambi, tirocini lavorativi, volontariato e soggiorni alla pari;
 promozione, realizzazione e gestione di iniziative turistiche e ricreative nel settore del turismo sociale e sostenibile quali:
 organizzazione di eventi culturali, spettacoli, mostre, seminari e convegni;
 organizzazione di itinerari e viaggi di turismo responsabile
attività didattiche e corsi di formazione sui temi dell’ambiente e del turismo sostenibile;
 servizi di marketing per il turismo sociale e responsabile attraverso l’uso di tecnologie informatiche;
 servizi informativi, formativi e di orientamento per i giovani e per le fasce deboli.


Nexes Interculturals de Joves per Europa
Nexes è l'ente di invio del progetto, partner di Mistral dal 2007 sia per progetti di accoglienza che di invio.
Nexes sviluppa porgetti internazionali nell'ambito di diversi programmi europei per promuovere la mobilità, la cultura e l'apprendimento interculturale.
Nexes promuove e collabora in progetti relative ad azioni di page e diritti umani, protezione ambientale, consapevolezza critica, partecipazione attiva dei giovani e dialogo interculturale.
Nexes si offre anche consulenza sulla progettazione europea, formazionie e corsi nell'ambito dell'istruzione e formazione non formale a istituzioni, corporazioni e altre organizzazioni spagnole.

Alcune brevi considerazioni dei tutor riguardo l’esperienza di tirocinio:
Centrale del latte di brescia – Ester Domene Delgado
L’esperienza è ottima.
Ester è una persona positiva, proattiva e preparata.
S’impegna a fondo con professionalità superiore a quanto richiesto da una figura tirocinante.
L’inserimento nel gruppo di lavoro è avvenuto senza problemi come si conviene ad una persona empatica
giudizio senz’altro positivo
Dr.Antonio Fierro

Abracadabra Cooperativa Sociale Onlus – Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia – Tania Herrera Màrquez
Tania si è resa disponibile fin da subito a collaborare nella gestione delle routines della giornata, nonostante alcune difficoltà dovute alla lingua, per questo ha cominciato a condividere dei momenti di gioco con loro spesso usando come canale il disegno, questo le ha dato la possibilità di agganciare alcuni bambini, mettendosi sul loro stesso piano con un linguaggio universale come quello appunto del disegno. Il suo sostegno mi è stato molto d’aiuto; anche i bimbi ne hanno tratto beneficio per le ulteriori attenzioni ricevute. Sono del parere che a lei questa collaborazione sia servita per esercitare competenze acquisite durante il percorso di studi e per imparare nuove strategie di azione, misurate a fasce d’età diverse e alle caratteristiche di ciascun bambino. In questi mesi Tania, dunque, non solo ha incrementato la sua conoscenza della lingua italiana, ma ha anche avuto la possibilità di conoscere il mondo della prima infanzia, di osservarlo, di riflettere e confrontarsi, e di potersi cimentare in attività di sua competenza. Tanti piccoli grandi passi per costruire un sapere-agito più concreto e utile come bagaglio professionale personale.
Dott.ssa Chiara Mariaschi
Associazione Centro Migranti Onlus - Nicolas Andrea Companoni Pezzutto
Nicolás Compañoni, inseritosi nella nostra associazione per undici settimane attraverso la Cooperativa Mistral all'interno del Progetto TNL, sin da subito ha giocato le carte della disponibilità e dell’apertura totale verso la nostra realtà. Il suo essere estroverso ed affabile ha favorito un forte clima di serenità. Nicolás non si è precluso nessun ambito di lavoro e non ha rifiutato nessuna proposta, collaborando pienamente sia nel lavoro in ufficio che al Pala Banco di Brescia, durante la scorsa Festa dei Popoli. Questo modo libero e diretto di entrare a pieno in una nuova realtà e in una nuova lingua, ha giovato notevolmente anche alle sue competenze linguistiche che, in poco tempo, hanno raggiunto un buon livello. Ci auguriamo di aver offerto a Nicolás un’occasione di crescita professionale e anche umana. Andrea Burato

ARCI Comitato Provinciale - Nicolas Andrea Companoni Pezzutto
È stata un’esperienza assolutamente positiva per noi avere Nicolas Companoni Pezzuto in tirocinio in ARCI. Nicolas è un ragazzo simpatico, disponibile e sensibile. Credo che per Nicolas, come per noi, sia stata un’esperienza, forse più che professionalmente formativa, importante per il rapporto di fiducia ed amicizia che si è instaurato. Io spero che Nicolas si sia sentito accolto.
Amalia Mazzocchi
Centro sportivo San Filippo – Montserrat Rocaginè Torras
Montserrat ha svolto con costanza e competenza gli incarichi attribuiti, l’attività lavorativa è stata condotta cercando di analizzare le potenziali capacità di incrementare l’utilizzo degli impianti sportivi per migliorare gli introiti, sviluppando e ideando proposte, strategie e sistemi alternativi e complementari a quelli in vigore, per far conoscere agli utenti nuove soluzioni. La tirocinante ha seguito anche alcuni contenziosi con fornitori, curando lettere relative a manifestazioni di insoddisfazione per attrezzature tecnologiche. Montserrat ha potuto confrontarsi con situazioni lavorative diversificate, dal front office per l’erogazione di biglietti d’ingresso e/o abbonamenti alle varie tipologie di corsi, al back office per l’organizzazione e coordinamento dei corsi. Ha appreso anche il funzionamento di alcuni applicativi software specifici per la prenotazione degli spazi presso il Centro sportivo e perla registrazione di tutta l’attività del Centro natatorio.
David Bertoli
Cfp Zanardelli – Aitor Galan Valls
L’andamento del tirocinio ha marcato una progressiva integrazione delle conoscenze professionali e linguistiche del tirocinante, facendogli acquisire con dimestichezza gli strumenti di lavoro. Aitor ha partecipato alle attività di: orientamento alla ricerca attiva del lavoro organizzata per gruppi di disoccupati di lunga durata; organizzazione degli interventi formativi, partecipando alla predisposizione degli strumenti anche informatici necessari allo svolgimento dei corsi, correzione dei protocolli relativi ai bilanci delle competenze degli utenti; somministrazione dei questionari finali di soddisfazione rivolti agli utenti, utilizzo di strumenti a supporto dell’attività di accoglienza degli utenti quali fotocopiatrici, scanner, stampanti di rete, collazione dei documenti necessari all’avvio dei tirocini formativi previsti all’interno di Garanzia Giovani, supporto all’organizzazione generale e della programmazione degli interventi individuali degli utenti in carico al servizio. Aitor ha dimostrato grande capacità di adattamento in una situazione di lavoro purtroppo marcata costantemente dall’urgenza e da un afflusso eccezionale di utenza in questo periodo, in concomitanza con l’apertura dei bandi regionali. Spesso si sono determinate situazioni in cui Aitor ha dovuto operare senza supporto, contribuendo attivamente all’andamento del lavoro di gruppo.
Claudia Gerelli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MISTRAL Soc.Coop.Sociale Onlus
Responsabile account:
Luigi Bandera (Presidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere