ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

ContemporaneaMente al MAXXI Dante - Petroni

19/11/12

Il teatro dei corpi che parlano EMMA DANTE dialoga con Paolo Petroni

Giovedì 22 novembre alle ore 20.15 al MAXXI si svolgerà il quarto appuntamento autunnale di ContemporaneaMente, il fortunato ciclo di incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte italiana che raccontano la loro contemporaneità.
Protagonista Emma Dante drammaturga e regista, nome eccellente del teatro italiano.
Ad intervistarla Paolo Petroni col quale la Dante parlerà della sua storia e della sua ricerca e soprattutto della scrittura teatrale attraverso la quale indaga quello che siamo, “il qualcosa che è in noi, la forma dell’essere che ci frantuma e ci riempie di tutte le sue contraddizioni, dei contrari che ci portiamo dentro ogni giorno: senso e follia, forza e debolezza, che sono caratteri della nostra contemporaneità, del nostro essere calati in questa realtà”.

“Il mio percorso artistico parte da un inventario esistente, fatto dai corpi degli attori – precisa Emma Dante -. Il loro rapporto d’identità è determinante per rappresentare e pensare, essi sono tutto, sono i riempimenti spaziali e temporali della scena. Mi sembra di stare in questo percorso da sempre. Palermo è il teatro: il suo candore e la sua scelleratezza, la sua gioia di vivere e la sua voglia di morire. i miei protagonisti di conflitti e di pene si schierano accanto a me, pacificamente, e mi aiutano a cercare la verità. Non la trovo, questo è sicuro, ma non smetto di cercarla. La riflessione ruota sempre intorno agli attori e alla loro straordinaria capacità di concepire insieme a me storie e linguaggi nuovi “.

EMMA DANTE Emma Dante nasce a Palermo nel 1967 e si diploma all’Accademia D’Amico nel 1990 e diventa socia del gruppo della Rocca. Costituisce a Palermo, nove anni dopo, la compagnia teatrale Sud Costa Occidentale con cui realizza il progetto ‘’mPalermu’’, con cui vince il premio Scenario 2001 e poi il premio Ubu, che le sarà attribuito anche per ‘’Carnezzeria’’ nel 2003. Da allora una carriera tutta in ascesa, un susseguirsi di premi con molti spettacoli di successo, che cominceranno a andare anche all’estero. Nel 2010 apre la stagione della Scala con la regia di ‘’Carmen’’, diretta da Baremboim. Pubblica il romanzo ‘’Via Castellana Bandiera’’, diventato anche un film.

PAOLO PETRONI: nasce a Roma nel 1946, giornalista dal 1970, già Capo servizio alla Cultura e Spettacolo dell'Ansa, critico letterario e critico teatrale al Corriere della sera, oltre che curatore di manifestazioni culturali. Per 10 anni ha curato l'almanacco 'Teatro in Italia' per la Siae.
Ha pubblicato molti saggi e, tra i libri, 'Romano Bilenchi e la cultura fiorentina tra fascismo e dopoguerra' (La nuova Italia) e 'Goffredo Parise' (Mursia).

ContemporaneaMente proseguirà il 27 novembre con Giancarlo De Cataldo intervistato da Marino Sinibaldi.

ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione e con il sostegno del main partner Eni, curato da Alessandra Mattirolo e Maria Luisa Migliardi. Un ringraziamento particolare agli sponsor Poste Italiane e Gruppo Unipol, ai Media partner Gruppo AdnKronos e Corriere della Sera e per il supporto tecnico ad After .

Ufficio stampa MAXXI +39 06 3225178, press@fondazionemaxxi.it
Ufficio stampa Euro Forum +39 06 8074876 ml.migliardi@euroforum.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Euro Forum SrL
Responsabile account:
Leonora La Rocca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere