ARTE E CULTURA

ContemporaneaMente al MAXXI, Dialogo su Enrico Mattei

23/10/12

un Maestro di cinema, FRANCESCO ROSI uno scrittore, FURIO COLOMBO un giornalista, ALDO CAZZULLO

INGRESSO 4,00 € - libero per i possessori della card MyMAXXI
Auditorium del MAXXI ore 20 e 15
www.fondazionemaxxi.it

Roma 23 ottobre 2012. L’ottavo appuntamento al Maxxi con ContemporaneaMente celebra la figura del presidente dell’Eni Enrico Mattei, nel cinquantesimo anniversario della sua morte avvenuta il 27 ottobre del 1962. Figura centrale nella storia Italiana, Mattei ha introdotto nel dopoguerra un nuovo concetto di contemporaneità.
A parlarne sarà Il regista Francersco Rosi, maestro del cinema inchiesta, attento osservatore dei fenomeni politico- sociali del paese. Rosi, che quest’anno ha ricevuto il prestigioso Leone d’oro alla carriera al festival del cinema di Venezia, è autore del film “Il caso Mattei” recentemente restaurato dalla cineteca di Bologna. Con lui al Maxxi anche Furio Colombo, giornalista e scrittore che nel film di Rosi ha recitato il ruolo di un giovane assistente di Mattei.
Entrambi, Francesco Rosi e Furio Colombo, converseranno con il giornalista Aldo Cazzullo scrittore ed editorialista del Corriere della sera reduce dall’uscita del suo ultimo libro “L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce”. Interverrà all’incontro anche Mario Pirani, editorialista e vice direttore di Repubblica.
Il dialogo prenderà spunto da alcune scene del film di Rosi che verranno riproposte al pubblico del Maxxi. Tra queste la sequenza in cui Gian Maria Volonté nei panni di Mattei pronuncia il celebre discorso del “Gattino”, quando il Presidente dell’Eni paragonò l’Italia a un gatto che, accecato dalla fame, si getta sulla ciotola dei cani finendo con le ossa rotte. Una metafora rimasta storica ed emblematica della figura di Mattei. Un uomo capace di trasformare ogni azione in una visione, creando sviluppo e benessere attraverso l’ingegno.

Francesco Rosi maestro del cinema italiano del dopoguerra. La sua opera ha influenzato generazioni di cineasti per il metodo, lo stile, il rigore morale e la capacità di fare spettacolo su temi sociali di stringente attualità. Rispetto al Neorealismo, il cinema di Rosi rappresenta un ulteriore passo avanti, per la precisa volontà di mescolare gli eventi, persone ed ambienti reali con quella che Fellini definì «la grande lezione artigianale del buon cinema americano». Tra i grandi meriti riconosciuti a Francesco Rosi quello di aver sempre preferito alla semplificazione ideologia, il durissimo lavoro di ricerca e documentazione. Tra i suoi film più celebri Salvatore Giuliano, La sfida, Le mani sulla città, Il caso Mattei, Lucky Luciano.

Furio Colombo, profondo conoscitore della cultura americana con un particolare interesse per il rapporto tra realtà e mezzi di comunicazione, ha diviso la sua vita fra Italia e Stati Uniti dove è stato corrispondente de La Stampa e di La Repubblica. Ha scritto per il New York Times e la New York Review of Books. E’ stato presidente della Fiat USA, professore di giornalismo alla Columbia University, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Direttore storico de L'Unità. È stato senatore e in questa legislatura è deputato del Partito Democratico. Autore di numerosi saggi e romanzi, è attualmente editorialista de il Fatto Quotidiano di cui cura anche la rubrica quotidiana “A domanda rispondo”.

Aldo Cazzullo: tra i più noti giornalisti contemporanei, dopo 15 anni alla Stampa di Torino si trasferisce nel 2003 al Corriere della Sera dove si impone all’attenzione del pubblico diventando una delle firme più lette e influenti. Segue i maggiori eventi nazionali e internazionali, dalle reazioni del mondo arabo all’11 settembre alle elezioni di, Obama, a quelle più recente di Francois Hollande. Grande amante del calcio la sua firma si nota nei commenti di tutte le più importanti gare calcistiche. Ha pubblicato quattordici saggi e un romanzo. Il suo ultimo lavoro “L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce”, edito da Mondadori è appena uscito nelle librerie.

ContemporaneaMente è un progetto del MAXXI, realizzato in partnership con Euro Forum Comunicazione, con il sostegno del main partner Eni, e nato da un’idea di Alessandra Mattirolo e M. Luisa Migliardi.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
22 novembre 2012 ore 20.15 | Emma Dante intervistato da Paolo Petroni
21 giugno alle ore 20.15 | Giancarlo De Cataldo, intervistato da Marino Sinibaldi

Un ringraziamento particolare agli sponsor Poste Italiane e Gruppo Unipol, ai Media partner Gruppo AdnKronos e Corriere della Sera e per il supporto tecnico ad After.

Ufficio stampa MAXXI +39 06 3225178, press@fondazionemaxxi.it
Ufficio stampa Euro Forum +39 06 8074876 ml.migliardi@euroforum.it

Euro Forum SrL
Leonora La Rocca (Responsabile pubblicazioni)