VARIE

Continua l’impegno delle Acli per l’educazione delle giovani generazioni

20/09/19

Numerosi e significativi i progetti delle Acli e delle sue associazioni nelle scuole della provincia

FotoAscoli Piceno 18 settembre 2019 - Le Acli sono un movimento educativo e sociale e per questo sono da sempre impegnate per assicurare lo sviluppo integrale di ogni persona. Uno degli ambiti in cui la presenza e le energie dell’associazione vengono maggiormente profuse è quello scolastico, anche perché la scuola rappresenta oggi, a nostro avviso, l’agenzia educativa prioritaria in una società in cui la famiglia attraversa una importante crisi identitaria.
I nostri progetti hanno tutti la finalità di affiancare la scuola affinché svolga al meglio il suo ruolo educativo che è principalmente quello di dare alle giovani generazioni strumenti e competenze adeguati per vivere bene insieme.
Lo facciamo attraverso le numerose associazioni che fanno parte delle Acli, ognuna nella sua specificità, ma tutte con l’obiettivo di promuovere la giustizia sociale (lotta alla povertà), l’integrazione sociale (promozione di una società interculturale e inclusiva delle persone emarginate e deboli) e la salvaguardia del creato (rispetto e valorizzazione dell’ambiente).
I progetti già realizzati e da avviare anche in questo anno scolastico, sempre più in sinergia tra di loro, sono veramente molto numerosi e coinvolgono centinaia di classi e migliaia di alunni in tutta la provincia di Ascoli Piceno.
I soggetti che operano in modo sistematico nelle scuole sono i seguenti:

COSE DI QUESTO MONDO
Da 12 anni realizza attività di educazione e formazione attraverso metodologie partecipative, in particolare nelle scuole, su temi legati alla mondialità, per promuovere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche e ambientali e far prendere consapevolezza che è possibile cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, pace e solidarietà tra le persone e i popoli.
FORMAMENTIS
Da anni lavora in tutte le scuole dell’Ambito Territoriale XXII con centri di ascolto, interventi nelle classi ed incontri per studenti, insegnanti e genitori. Obiettivi sono: promozione del corretto sviluppo dell’affettività, della consapevolezza della propria sfera emozionale, potenziamento dell’intelligenza emotiva e sociale di ciascuno, motivazione allo studio, benessere, senso di autoefficacia.

GIOVANI DELLE ACLI
I Giovani delle Acli di Ascoli Piceno realizzano nelle scuole superiori il progetto “Le Pari Opportunità nel Mondo del Lavoro” con la finalità di creare dibattiti di educazione civica partendo da dati statistici e fonti attendibili e discutendo sull’influenza dei mass-media nel creare pregiudizi e stereotipi discriminanti nei confronti delle donne e degli immigrati.

OSCAR ROMERO
“La storia di Ascoli attraverso gli antichi mestieri”, “La giornata della memoria ed Ascoli ebraica”, “Cecco d’Ascoli” e “I luoghi della costituzione ad Ascoli” sono quattro iniziative destinate alle classi della secondaria di primo grado e finalizzate a conoscere la storia della nostra città. I progetti prevedono sia lezioni in classe sia uscite con guide turistiche abilitate, anche per promuovere la cultura del movimento tra i giovani.

UNIONE SPORTIVA ACLI
Attraverso i progetti “I luoghi dello sport ascolano” e “Orientering culturale” realizza percorsi di conoscenza del mondo dello sport, dei suoi valori, dei luoghi in cui si svolgeva e delle personalità che hanno dato lustro ad Ascoli con i loro risultati sportivi. Si evidenzia inoltre, l’importanza dello sport e del movimento per un salutare stile di vita dal punto di vista fisico e psicologico, come prevenzione per esempio dell’obesità e della ludopatia.

MUSIC ACADEMY ASCOLI
Da oltre 25 anni opera nel panorama provinciale piceno per promuovere l’aggregazione ed il bene comune attraverso l’arte e, in particolare, la formazione di corali, bande, orchestre e filodrammatiche intese come nuclei evoluti di socialità dove tutti hanno un obiettivo comune da raggiungere insieme, senza differenze di razza, età, sesso e diversità.

LA CASA DI ASTERIONE
Realizza laboratori multidisciplinari che consentono attraverso l’arte (teatro, musica, movimento e disegno creativo) di innescare positive dinamiche di relazione ludiche e sociali. I laboratori diventano palestra di integrazione, inclusione e scoperta delle attitudini e dei talenti personali messi a servizio delle dinamiche di gruppo. Una piattaforma reale (non virtuale) che vive dei respiri e dei contatti tra gli studenti favoriti da un clima ideale creato dalla mediazione artistica.

ANNI VERDI
Gestisce il Centro di Educazione Ambientale “Aula Verde Gino Vallesi” di Castel Trosino dove, attraverso percorsi ludico-educativi per scuole e giovani in particolare, promuove la tutela della salute, l’affermazione e la diffusione dei valori etici, la lotta a ogni forma di discriminazione sociale e di razzismo e la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e storico.

MELOGRANO
La cooperativa sociale il Melograno attualmente composta da nove soci offre assistenza allo studio extra scolastico attraverso il doposcuola, ripetizioni e percorsi di tutoraggi personalizzati.
Le attività sono rivolte a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria.
Da diversi anni il Melograno è in stretta collaborazione con gli Istituti scolastici Comprensivi della città di Ascoli e con i quali si realizzano progetti educativi di sostegno allo studio.

Cooperativemarche.it
Sandro Tortella (Capo Ufficio Stampa)